Australia – Sydney – Tour a piedi
AUSTRALIA - SYDNEY - TOUR A PIEDI
Eccovi un itinerario per non perdere nemmeno un angolino.
The Rocks
Iniziate attraversando Pyrmont Bridge e dirigetevi a The Rocks, il luogo dove tutto è iniziato. Questo quartiere, infatti, è l’insediamento che i primi detenuti espatriati in Australia costruirono, un po’ per volta. Fino a pochi decenni fa The Rocks era un quartiere sporco, squallido e poco raccomandabile, mentre oggi è una delle chicche della città, uno dei suoi angoli più caratteristici e dal sapore più europeo: nonostante sia stato molto ristrutturato, conserva ancora tanto del suo fascino sette-ottocentesco, con le strade di ciottoli, le pareti delle case in arenaria e le insegne vecchio stile. Qui non c’è un vero e proprio giro da fare: perdetevi tra le strade, i vicoli, il mercatino artigianale del weekend e visitate il piccolo ma interessante museo dedicato al quartiere. Se capitate qui di sera, non c’è niente di meglio che gustarsi una birra in uno dei tanti pub, tra i più antichi di Sydney e dell’Australia, tra musica live e un continuo viavai di gente.
Harbour Bridge
Proseguite verso Harbour Bridge, costruito a partire dagli anni ’20 del 1900, è sicuramente uno dei simboli più popolari e apprezzati della città. Lungo poco più di un chilometro, corre sul fiume Parramatta e collega il CBD al North Shore. Oltre che ammirarlo e fotografarlo da tutte le angolazioni, dovete assolutamente percorrerlo! A piedi si può attraversare tutto, si può salire sul Pylon Lookout o addirittura si può scalare (a carissimo prezzo, però). Salite le scale da The Rocks e percorretelo almeno fino a metà, per godere di una vista davvero mozzafiato sulla città, o anche solo per poter dire di aver camminato dentro un gigantesco appendiabiti (i Sydneysiders, infatti, lo chiamano simpaticamente The Coathanger)!!
Opera House
È arrivato il momento di visitare l’iconica Opera House, che sicuramente non ha bisogno di presentazioni: impossibile non pensare a lei quando si nomina Sydney, fosse anche solo grazie del cartone Alla ricerca di Nemo! La grandiosa opera d’arte fu costruita dall’architetto danese Jørn Utzon e fu inaugurata nel 1973; nel 2007, invece, è entrata a far parte della lista dei patrimoni protetti dall’UNESCO.
Botanic Garden
L’ingresso del Botanic Garden si trovo proprio di fianco all’Opera House e, di nuovo, vi sembrerà di entrare in un posto idilliaco! L’erba è sempre di un verde brillante e tagliata di fresco, le aiuole sono curate alla perfezione, quanto è bello passeggiate sui vialetti con i prati da un lato e le acque di Farm Cove dall’altro! Aperto nel 1816, si tratta di una delle istituzioni botaniche più importanti al mondo, misura ben 30 ettari di superficie e racchiude un sacco di attrazioni bellissime: stagni e laghetti, il Maiden Pavillion, la Palm House, il giardino orientale e quello delle piante grasse, l’Herbarium, il giardino delle piante rare e in pericolo d’estinzione, il Tropical Centre, la Rainforest Walk, il giardino delle rose… che siate amanti di botanica o meno qui vi divertirete un sacco! L’ambiente è sempre tranquillo, sereno, nonostante sia a due passi dal caos cittadino. È il luogo perfetto per qualche minuto di riposo, per un picnic, per ammirare i prodigi della natura. Tra le tante altre cose, ci sono anche alcuni punti ristoro, il Sydney Conservatorium of Music e la Government House.
Macquarie Street & St. Mary’s Cathedral
Usciti ai giardini dal lato sud-ovest, ci si ritrova a passeggiare lungo Macquarie Street, il lungo viale alberato dove si susseguono importanti attrazioni che hanno fatto la storia della città. Il primo edificio è quello imponente e bellissimo della State Library of NSW, costruita nel 1826 e quindi la più antica d’Australia: fate un salto all’interno per ammirare la sala principale! Passando di fianco alla Matthey Flinder’s Statue e continuando a passeggiare, si incontrano la Parliament House, un edificio a due piani in stile georgiano; il bell’edificio del Sydney Hospital, costruito nel 1788 ed il più antico d’Australia; il Sydney Mint Building, ovvero la Zecca di Stato, costruito nel 1811; e infine l’Hyde Park Barracks Museum, la vecchia caserma, oggi trasformata in un interessante museo, in cui vengono raccontate le storie, gli aneddoti e la quotidianità dei detenuti di un tempo. Durante la passeggiata lungo Macquarie Street, non dimenticate una piccola deviazione in Martin Place, la grande piazza tristemente nota per l’attentato del 2014, ma anche sede di molte grandi aziende e luogo d’incontro per tutti i Sydneysiders. Nell’adiacente College Street vedrete il principale luogo di culto cattolico della città australiana: la St. Mary’s Cathedral. Costruita a partire dal 1821 in stile gotico e utilizzando la pietra arenaria tipica di Sydney, è imponente e maestosa, rimanendo comunque elegante. Le sue torri si stagliano alte nel cielo, nonostante la gara dei grattacieli per raggiungere il punto più alto. Ammiratela da davanti o dal suo lunghissimo fianco, e poi entrate: i soffitti sono così alti, le colonne così slanciate e l’atmosfera così pacifica che sarà difficile non emozionarsi!
Pitt Street, George Street, QVB & Darling Harbour In
Ripercorrete tutto Hyde Park e proseguite verso ovest, verso Pitt Street. Siete ormai nel cuore del distretto commerciale, l’anima della metropoli: tra grandi palazzi, strade trafficate, un brulicare incessante di persone, negozi e ristoranti di tutti i tipi. A Pitt Street Mall troverete negozi di tutti i tipi, ma soprattutto tanti incredibili artisti di strada: vale sempre la pensa fermarsi ad ascoltare!!
Qui si trova anche la Sydney Tower Eye, un altro degli emblemi della città e la seconda torre d’osservazione più alta di tutto l’Emisfero Australe. Iniziata a costruire nel 1970, è alta 309 metri e il biglietto per salire non è tra i più economici, però ne vale la pena: il panorama è a 360°, si estende su tutta la città e oltre, ed è meraviglioso! Dal Pitt street Mall, imboccate The Strand – una meravigliosa galleria/centro commerciale in stile vittoriano – e arrivate in George Street, l’arteria principale della città, straripante di negozi, ristoranti e grattacieli. Non perdete i tre principali edifici: la St. Andrew’s Cathedral, la meravigliosa chiesa anglicana costruita in stile gotico; il bell’edificio del Sydney Town Hall, e il grandioso Queen Victoria Building (per gli amici, QVB). Il QVB è praticamente un gigantesco palazzo, grande quanto un intero isolato, costruito a partire dal 1893 in stile neo-romanico. Un magnifico centro commerciale (anche se questa definizione lo svilisce e non poco!) che ospita negozi di lusso, bar chic e un’architettura stupenda, tra lucernari, terrazze e dettagli curati. Il posto ideale per calarsi nell’elegante rito del thè delle 5.
Rientrate verso Darling Harbour In, la baia affacciata su Port Jackson. Qui si trovano numerosissime attrazioni: il Wildlife Museum, il Sydney Aquarium, Madame Tussauds, il pittoresco Chinese Garden of Friendship, l’IMAX (lo schermo 3D più grande del mondo), l’Hard Rock Café, il casinò…ci si potrebbe trascorrere un giorno intero, spostandosi da un’attrazione all’altra lungo il molo o tramite il Pyrmont Bridge che taglia la baia in due.
Finite la serata in un pub, sorseggiando birra accompagnati dalla musica dal vivo.
Attivita' consigliate
Consigli di viaggio
Vivi le spiagge
Dedica del tempo alle bellissime spiagge di Sydney. Rilassati sulla sabbia dorata di Bondi Beach, Coogee Beach o Manly Beach. Fai surf, nuota nelle acque cristalline o semplicemente goditi il sole e il panorama.
Esplora la natura
Sydney è circondata da splendidi paesaggi naturali. Fai un’escursione al Royal National Park, visita i giardini botanici di Sydney o fai una crociera nella baia per ammirare le spettacolari scogliere e le isole della zona.
Visita i mercati locali
Scopri prodotti artigianali unici. Dai un’occhiata al Paddington Markets, al Glebe Markets o al Marrickville Markets per trovare oggetti vintage, opere d’arte locali, prodotti gastronomici e molto altro ancora.
Scopri i vicoli nascosti
Intrufolati nei vicoli nascosti: troverai arte urbana, caffetterie accoglienti, negozi vintage e angoli di tranquillità lontani dalla folla. Scegli un ristorante tipico, un ottimo modo per ricaricarsi al riparo della movida della città.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Australia
Altri articoli
-
Vietnam – Hanoi – Tour a piedi
Oggi vi condurremo in un walking tour immersivo nelle vie vecchie di Hanoi. Il Quartiere Vecchio di Hanoi, con la sua storia lunga 2000 anni, è il cuore pulsante della città.
-
Yemen – Hadhramaut – Tour
Buon viaggio e Salamaleykum: la pace sia con te. Preparatevi ad un salto nel passato, guidati da un popolo dall’ospitalità senza eguali, dalla gentilezza infinita, dai sorrisi e dalla convivialità senza limiti.
-
Cambogia – Siem Reap – Tour a piedi
Preparatevi a scoprire Siem Reap: un’esperienza imperdibile per chi viaggia nel sud-est asiatico. Il centro della città è meraviglioso, con le sue case in stile francese e i tanti piccoli negozi.
-
Spagna – Madrid – Weekend – Tour a piedi
Un’immersione totale nel dinamismo puro di Madrid. La capitale spagnola è un travolgente vortice di vita culturale, arte e tradizioni, unita a sfrenata movida, moda, danza e spettacolo.
-
Irlanda – Dublino – Weekend – Tour a piedi
Solcate i ponti di Dublino visitandola di giorno e gustandola di notte, tra birra, whisky e musica. Infine sognate dall'alto delle spettacolari Cliffs of Moher, a picco sull'Atlantico.
-
Paesi Bassi – Amsterdam – Weekend – Tour a piedi
Preparatevi a camminare per le strade di Amsterdam, dove la tradizione convive con l'innovazione. Attraversate infiniti canali, ammirate palazzi pendenti e visitate musei prestigiosi.
-
Australia – Sydney – Tour a piedi
Benvenuti a Sydney, la capitale del Nuovo Galles del Sud, una delle più grandi città australiane. Dedicatevi a scoprire la bellissima città con il nostro perfetto tour a piedi.
-
Irlanda – Cork – Tour a piedi
Sperimentate l’autentica atmosfera e ospitalità irlandese a Cork. Adagiata sul fiume Lee, la città vi coinvolgerà tra monumenti, casette colorate, crociere in barca, pub tradizionali e delizie gastronomiche.
-
Irlanda – Cobh – Tour a piedi
La cittadina di Cobh, su un isolotto al centro del Cork Harbour, un’insenatura naturale alla foce del fiume Lee, vi incanterà già per la sua collocazione geografica, ma è la sua storia vi conquisterà.
-
Francia – Lione – Weekend – Tour a piedi
Fate tappa a Lione, stretta tra due fiumi, vi travolgerà nel suo mix di modernissimo e antichissimo, avanzata tecnologia e pura natura, comunità multietniche e tradizioni autentiche.
-
Marocco – Marrakech – Tour a piedi
Seducente e irresistibile, Marrakech è un intreccio di stradine labirintiche costellate dei tipici souk, accanto a sontuosi palazzi e moschee. Un mix di tradizioni e fascino.
-
Marocco – Fes – Tour a piedi
Fes, cuore culturale e spirituale del Marocco, raccoglie secoli di storia in un intarsio affascinante di stili e tradizioni. Scoprite la Città nuova: Fès el-Jedid, e la Città Vecchia: Fès el-Bali, la bellissima Medina fortificata.
-
Francia – Aix En Provence- Tour a piedi
Fate tappa a Lione, stretta tra due fiumi, vi travolgerà nel suo mix di modernissimo e antichissimo, avanzata tecnologia e pura natura, comunità multietniche e tradizioni autentiche.