Top
Alpi giapponesi Guida Viaggio Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (2)

GIAPPONE - ALPI GIAPPONESI - GUIDA VIAGGIO

Visitare il Giappone significa anche scoprire stupendi scenari rurali. Le cime delle Alpi giapponesi raggiungono i 3000 metri, le tre catene: monti Hida, monti Kiso e monti Akaishi, ospitano anche la gola più lunga e profonda del Paese, sei vulcani e due altopiani lavici. Per i giapponesi questo è l’altopiano sacro. Paradiso di sport invernali, relax termale ed esperienze culturali.

Scoprite l’antica città di Takayama, un crogiuolo perfetto di cultura giapponese antica e moderna. Dimenticatevi del tempo che scorre nei villaggi contadini di Shirakawa-go e Gokayama.

Alpi giapponesi Guida Viaggio Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (3)

Takayama

Un verso salto nella cultura giapponese di ieri e di oggi vi aspetta a Takayama.

Da Osaka, Takayama si raggiunge in circa tre ore e mezza. Dalla stazione di Shin-Osaka salite sullo shinkansen Hikari o Kodama sulla linea Tokaido fino a Nagoya, da qui prendete il JR Hida Limited Express (noto anche come Wide View) fino a Takayama.

Campi verdi punteggiati da rustiche fattorie, stradine costellate di case del periodo Edo, giardini giapponesi, templi, abitazioni dei samurai, rovine di castelli ed edifici storici ben conservati. Appena entrati sarete catapultati in un’altra era: le antiche strade vi sveleranno subito la maestria dei primi abitanti della città: la lavorazione del legno. Nel centro storico le antiche case risalgono al periodo Edo (1603-1868). Alcune ospitano botteghe artigianali, mentre altre sono state trasformate in museo e sono visitabili a pagamento. La Kusakabe Heritage House, una delle più antiche, ospita una ricchissima collezione di oggetti in ceramica Hida, e dà una panoramica sullo stile di vita degli abitanti più ricchi dell’epoca. Tra le vie del centro scorgerete le antiche distillerie di Takayama, segnalate dai variopinti sakedaru, i tipici barili in cui si conserva il sakè. Non perdete l’occasione per fare degustazioni ed acquistare direttamente dai produttori il distillato.

alpi giapponesi guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (1)

La città vecchia può essere visitata con i risciò, i tradizionali jinrikisha. Se tutto il girovagare vi ha stancati troverete numerosi onsen, molti del tipo tradizionale all’aperto, dove rilassarvi in acqua termale.

Per una passeggiata nella storia antica di Takayama, entrate nel villaggio di Hida. È uno strabiliante museo a cielo aperto, realizzato nel 1971 per conservare la memoria dell’antico stile di vita rurale. Le originali case dal caratteristico tetto di paglia spiovente – detto gassho-zukuri, che richiama l’immagine di due mani giunte–  furono smontate da tutte la Regione e ricostruite qui. Alcune sono visitabili anche all’interno, per vedere l’ambiente domestico con arredi, strumenti di vario tipo e foto d’epoca.

A Takayama non mancano, ovviamente, i templi.  La Passeggiata Higashiyama è un piacevole percorso di circa 3 chilometri e mezzo, per le strade di Takayama, che tocca i principali templi della città fino al sito dell’ex castello di Takayama.

alpi giapponesi guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze
alpi giapponesi guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (1)

Shirakawa-go e Gokayama

Con un breve viaggio di 50 minuti in autobus da Takayama, potrete visitare due piccoli paesi contadini, elencati tre i Patrimoni dell’Umanità: Shirakawa-go e Gokayama. Semplicemente imperdibili.

In questi villaggi contadini gli abitanti vivono indisturbati nelle tradizionali case dal tetto gassho zukuri, letteralmente “come mani che pregano“. Il tetto particolarmente spiovente, in paglia, che resite alle abbondanti nevicate della zona.

Una visita in questi villaggi vi catapulterà in un’atmosfera rurale, senza tempo e senza stress.

Le case sono state realizzate senza chiodi, ogni trave si incastra perfettamente nell’altra per un capolavoro di carpenteria, dall’incredibile solidità. Basti pensare che, nonostante i frequenti terremoti del Giappone, questi villaggi sopravvivono dal 1800.

Sarà una visita spettacolare in ogni stagione: in primavera tutto sarà avvolto da fiori di ciliegio; in estate, il terreno sarà illuminato dal verde brillante delle risaie, mentre in autunno, i colori caldi e confortanti delle foglie accenderanno montagne e colline. Inutile dirlo, la magia della neve invernale sarà un’emozione unica.

Gli abitanti, oltre che offrire ospitalità di pernottamento e ristorazione, organizzano anche corsi per i visitatori che intendono imparare le antiche arti giapponesi, come la lavorazione della carta e la preparazione dei famosi noodle di soba.

Gokayama, nascosto tra le montagne, è famoso per la produzione di polvere da sparo e cagliata di tofu.

Shirakawa-go giappone guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (1)
giappone guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Consigli di viaggio

Stile tradizionale

Impara dai locali i segreti delle antiche arti giapponesi di lavorazione della carta, intagliatura del legno e produzione di sakè. Imperdibile la visita e degustazione nelle distillerie.

A ritmo lento

Usa il risciò per muoverti tra le stradine delle città, così da non perdere nessuno scorcio. Concludi la giornata immergendoti nelle acque calde termali degli onsen dei villaggi, per rilassarti e rinvigorirti.

Mercati locali

Intrufolati in un mercato locale la mattina presto. Qui si mantiene la tradizione antica di proporre solo prodotti stagionali e locali, la varietà proposta è limitata e l’atmosfera è tranquilla.

Piatti tradizionali

Assaggia la specialità  locali come i noodle di soba, il tofu, il manju (dolce ripieno di pasta di fagioli dolci), il miso nabe (zuppa di miso) e il rinomato sakè locale. Ideale per accompagnare ogni piatto.

Pacchetti CGTravel

Viaggio in Giappone
Con i pacchetti CGTravel, puoi vivere esperienze straordinarie in giro per il mondo.

Altri articoli