Irlanda – Dublino – Weekend – Tour a piedi
IRLANDA - DUBLINO - WEEKEND - TOUR A PIEDI
Ecco tappa per tappa l’itinerario a piedi per scoprire il meglio di Dublino.
Primo giorno
O’Connell Street
Partite da O’Connell Street : è l’arteria principale di Dublino. I suoi marciapiedi sono larghi e sempre affollati. È ricca di monumenti: The Spire – La Spirale, il grande ago che s’innalza di 120 metri; la statua di Daniel O’Connell, leader nazionalista del XIX secolo; l’Ufficio Centrale delle Poste di Dublino, costruito nel 1818 e sede della proclamazione della Repubblica dell’Irlanda, dopo la rivolta del 1916.
Con una piacevole passeggiata di pochi minuti raggiungete O’ Connell Bridge. Realizzato in granito alla fine del XVIII secolo, è celebre per essere il ponte “più largo che lungo”. Godetevi la vista del fiume, magari sorseggiando un buon caffè.
Attraversate il ponte e scendete lungo D’Olier Street. In pochi minuti sarete al Trinity College.
Trinity College
È la più antica università d’Irlanda, fondata nel 1592 dalla regina Elisabetta I. Tra le mura del prestigioso college si sono formati studenti come Oscar Wilde, Edmund Burke, Oliver Goldsmith e Samuel Beckett.
L’edificio in sé è uno dei più belli di Dublino, ma il suo interno è il vero tesoro: vi sono conservati reperti storici dal valore inestimabile, tra tutti il celebre Book of Kells, il manoscritto miniato di epoca medievale, di immensa ricchezza artistica.
Nella Long Room potrete visitare la meravigliosa biblioteca storica dell’università, con oltre 200mila volumi, tra cui alcuni manoscritti di Beckett. Se avete tempo a disposizione potrete fare anche un tour guidato del Campus.
Orari di apertura:
Aprile – Settembre: Lunedì-Sabato 8:30 – 18:30; Domenica 9:30 – 17:00
Ottobre – Marzo: Lunedì- Sabato 9:30 – 17:00; Domenica 12:00 – 16:30
Museo Nazionale d'Irlanda
Si raggiunge costeggiando il Trinity College dal lato sud: procedete lungo Nassau St. fino all’incrocio con Kildare St.
Il Museo è l’istituzione culturale più importante in Irlanda. È aperto dal 1877 e custodisce circa 2.000.000 oggetti che ripercorrono lo sviluppo della civiltà irlandese dall’arrivo delle prime popolazioni dell’Età Mesolitica fino al Tardo Medioevo. Vedrete esposti tanti iconici tesori irlandesi: il calice di Ardagh, la spilla “Tara” e il famoso tesoro di Derrynaflan.
L’ingresso è libero, quindi potrete anche entrare per dare solo una rapida occhiata. Se invece vi interessa approfondire la storia d’Irlanda dedicategli mezza giornata.
Ingresso libero; Orari di apertura: Martedì – Sabato 10.00 – 17.00; Domenica – Lunedì 13.00 – 17.00.
Guinness Storehouse
Dedicate il pomeriggio ad un’esperienza unica: raggiungete la Guinness Storehouse, nel cuore del Birrificio Guinness, a St. James’s Gate. Qui potrete scoprire tutti i segreti della famosa Guinness Stout, in un edificio moderno di sette piani. Alla fine della visita potrete gustare un’ottima pinta di Guinness nel Gravity Bar, lo spettacolare locale all’ultimo piano, che vi regalerà un panorama 360 gradi di Dublino dall’alto.
Attività consigliate
Secondo giorno
Il secondo giorno della vostra vacanza a Dublino vi porta a spasso tra parchi, chiese e castelli e si conclude immancabilmente con un ottimo assaggio di whiskey, irlandese ovviamente.
Castello di Dublino
L’affascinante Castello risalente al 1200, poi distrutto e ricostruito è la testimonianza vivente della storia del Paese: nato come dell’insediamento vichingo, si è trasformato in centro di potere e residenza dei reali irlandesi.
Oggi la cripta della Cappella Reale è utilizzata come centro artistico ed ospita concerti, mentre il Castello è un esclusivo centro conferenze: è stato persino sede del Consiglio Europeo durante la presidenza irlandese dell’Unione Europea. Il complesso di edifici è solitamente aperto al pubblico, ad eccezione dei giorni in cui si svolgono funzioni pubbliche. Partecipate ad un tour guidato per scoprire ogni segreto racchiuso nel Castello.
Orari di apertura: ogni giorno dalle 09.45 alle 17.45
Parco St. Stephen’s Green
Il Parco, uno dei più belli di Dublino, fu inaugurato nel 1880, su iniziativa del famoso birraio Arthur Guinness. Godetevi questa immensa distesa verde di 9 ettari, trovate un posto ombreggiato vicino al lago e gustate un delizioso Fish & Chips, tipicamente incartato nella carta da giornale!
Cattedrale di San Patrizio
A pochi minuti a piedi dal Parco, percorrendo in direzione nord-ovest St Stephen’s Green verso Harcourt St., raggiungerete la Cattedrale di San Patrizio, la chiesa più famosa di Dublino.
La cattedrale, in stile gotico, è circondata dal St. Patrick’s Park, un parco curatissimo e pieno di fiori. Ha un ruolo chiave nella storia del cattolicesimo irlandese: si ritiene che sia stata costruita proprio sul pozzo in cui San Patrizio battezzava i pagani per convertirli al cristianesimo. All’interno ospita la tomba dello scrittore Jonathan Swift e di Stella, sua compagna, a cui è dedicata una navata della chiesa.
Orari di apertura: Lunedì – Venerdì: 9.30-17; Sabato: 9-18; Domenica: 9.30-10.30; 12.30-14.30; 16.30- 18
Nel pomeriggio tuffatevi in un’esperienza unica per i vostri sensi: raggiungete la Jameson Distillery Bow St. e partecipate ad un tour guidato per scoprire la storia del whisky Jameson. All’interno della sua distilleria originale potrete vedere il magazzino di maturazione, scoprire il processo di creazione del whisky e infine degustarlo da solo e in un cocktail al JJ Bar.
Temple Bar
Ora che avete esplorato le bellezze culturali e artistiche di Dublino potrete concedervi il piacere di una serata in tipico stile irlandese. Entrate in un pub, ordinate una pinta della vostra birra preferita e uno stufato, mentre ascoltate l’immancabile musica dal vivo.
La zona dedicata alla vita notturna è la suggestiva Temple Bar. La raggiungerete facilmente dirigendovi sul lungofiume.
Tra gallerie e negozi d’artigianato scorgerete anche la statua di Molly Malone, simbolo della cultura tradizionale irlandese e del folklore musicale (si trova nella piazza di St. Andrews Church).
Scegliete il vostro pub e godetevi la serata! Uscendo date la buonanotte a Dublino con una piacevolissima passeggiata tra i suoi ponti illuminati.
Attività consigliate
Terzo giorno
Il vostro terzo giorno a Dublino è interamente dedicato alla scoperta delle spettacolari Scogliere di Moher. Mettetevi comodi sul bus e godetevi il panorama sull’Oceano Atlantico mentre le raggiungete. Durante il percorso potrete ammirare l’affascinante regione del Burren, caratterizzata da un paesaggio roccioso e lunare, dove vive una vasta gamma di piante artiche, alpine e mediterranee. Farete una breve tappa in un tradizionale villaggio irlandese a Liscannor o Doolin per poi raggiungere le Scogliere e fare un’escursione a piedi di circa due ore.
Scogliere di Moher
Appena arrivati sarete accolti dal Visitor Center. È una struttura moderna, ricavata all’interno della collina. Vi sembrerà di entrare in una casa Hobbit. All’interno un’esposizione vi darà informazioni interessanti su flora, fauna, clima e geologia delle Cliffs of Moher. Qui troverete anche servizi, negozi e punti di ristoro. Ma sbrigatevi ad uscire! Lo spettacolo sta per iniziare.
Prendetevi il vostro tempo per percorrere la Coastal Walk, il sentiero che costeggia le scogliere.
In direzione nord, incontrerete presto l’O’Brien’s Tower. La torre di osservazione in pietra dell’inizio del XIX secolo, luogo simbolo delle Scogliere, deve il nome al signorotto locale che l’avrebbe costruita per fare colpo sulle signore in visita. Dal promontorio su cui sorge avrete un fantastico panorama sulle scogliere e perfino sulle isole Aran. Procedendo verso sud, raggiungerete l’Hag’s Head (5,5 chilometri dal Visitor Centre) un promontorio sulla cui cima si trova un’altra torre, costruita per scongiurare un’eventuale invasione di Napoleone. Il sentiero continua per 12 chilometri (circa 3.30 ore) fino a raggiungere infine il villaggio di Liscannor. È adatto solo a chi dispone di tanto tempo e buone gambe.
Le scogliere regalano emozioni indimenticabili anche percorrendo pochi chilometri del sentiero. Riempitevi i polmoni della brezza oceanica, sentite il profumo selvaggio della natura, che qui inarrestabile si mostra. Piante rare come la delicata silene, l’armeria marittima e i fiori selvatici colorati di viola. Più di 20 specie di uccelli marini, tra cui le urie, le gazze marine e le buffissime pulcinelle di mare. Se le onde si placano e il mare è calmo, osservate attentamente le increspature dell’acqua, potrebbe trattarsi di squali elefante o branchi di delfini. Lasciate spaziare la vista dalle Isole Aran, alla baia di Galway, fin sui monti del Kerry e le colline del Connemara National Park. Se siete amanti di Harry Potter sappiate che proprio qui è ambientata la scena in cui Harry e Silente si materializzano in una caverna per cercare gli Horcrux. Il luogo è magico ma anche vertiginosamente alto. Le scogliere sono estremamente attrattive. Quanto pericolose. Non fatevi prendere troppo dall’entusiasmo e non spingetevi oltre i sentieri: la prudenza è la via migliore. Ricordate che il gaelico Cliffs of Moher si traduce proprio “scogliere della rovina”.
Infine stendetevi sulla sommità di una costa, in un luogo verdeggiante, ad occhi chiusi. Solo riaprendoli capirete che no, non stavate sognando. Le Cliffs of Moher esistono per davvero!
Attività consigliate
Consigli di viaggio
Segui il nostro itinerario
Visita i luoghi cari alla cultura, alla storia e alla letteratura. Poi divertiti a scoprire luoghi nascosti, come le piccole birrerie artigianali e le librerie storiche, nascoste tra i vicoli del centro.
Spostati a piedi
Passeggia nei curatissimi Parchi di Dublino, attraversa i suoi ponti, goditi la brezza dell’Oceano e ammira la baia. Scoprirai una città che cambia col passare delle ore.
Assaggia la tipica Irish Breakfast
Un pieno di energie con uova strapazzate o alla benedectine, bacon, pane tostato e imburrato, pomodori grigliati, funghi, fagioli in salsa di pomodoro e black pudding, un insaccato preparato con diverse parti del maiale e insaporito con spezie ed erbe aromatiche, inoltre salsicce, fadge, il tipico pane di patate locale, e il boxty, il pancake di patate grattugiate.
Vivi la notte irlandese
Temple Bar è l’icona della tradizionale vita notturna a Dublino. Il Pub è il luogo che da secoli e secoli gli irlandesi scelgono per ritrovarsi e socializzare tra una birra (di Guinness, Kilkenny o di Harp), un irish whisky, un Bulmers oppure un Baileys. E perché no, una gustosa cena? Qui l’arredamento è tipicamente vittoriano e i piatti tipici sono deliziosi.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Irlanda
Altri articoli
-
Spagna – Lanzarote – Itinerari di trekking
Ad appena un centinaio di chilometri dalle coste del Marocco, vi aspetta Lanzarote! L’isola più selvaggia delle Canarie.
-
Spagna – Lanzarote – Piatti tipici
Deliziate il vostro palato con i piatti tradizionali della cucina conejera di Lanzarote.
-
Spagna – Madrid – Weekend – Tour a piedi
Un’immersione totale nel dinamismo puro di Madrid. La capitale spagnola è un travolgente vortice di vita culturale, arte e tradizioni, unita a sfrenata movida, moda, danza e spettacolo.
-
Spagna – Lanzarote – Le migliori spiagge
La nostra guida per scoprire le migliori spiagge di Lanzarote lambite dall'Oceano Atlantico. Non vi resta che scegliere: selvagge e spettacolari, per amanti del surf, tranquille e attrezzate.