Top

PASSAPORTO, COME RICHIEDERLO

Ecco ci siamo! Tappa e date fissati! Si parte!! Si ma.. i documenti? Se avete deciso di uscire dall’Unione Europea vi servirà il passaporto! niente paura, seguendo la nostra guida lo riceverete senza stress…o quasi!

Caratteristiche

Il passaporto vi servirà per spostarvi all’estero, al di fuori dell’Unione Europea, dove invece vi basterà la Carta d’Identità, fatta eccezione per il Regno Unito. Dal 2010 il passaporto è “elettronico”, a formato unico di 48 pagine con foto e firma digitalizzate. Sul libretto cartaceo è applicato un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Che non lo abbiate mai fatto o che sia scaduto dovrete comunque richiederne uno nuovo. Infatti alla scadenza, riportata all’interno del documento, il passaporto non si rinnova. La procedura è la stessa!

Avete figli? Vi servirà l’assenso dell’altro genitore, in ottica di tutela del minore, sia che siate coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali.

Siete minorenni?  Avrete bisogno di un documento di viaggio individuale: l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida.  Entrambi i genitori dovranno prestare l’assenso al rilascio del passaporto. Impronte digitali e firma sono richieste dal compimento dei 12 anni.

Nelle 48 pagine del vostro passaporto troverete:  informazioni sulla vostra identità : foto, tipo, codice paese (ITA), numero di passaporto, cognome , nome, cittadinanza, data di nascita, sesso, luogo di nascita, data di rilascio, data di scadenza (10 anni per i maggiorenni; 3 anni per minori da 0 a 3 anni; 5 anni per minori dai 3 ai 18 anni), autorità che lo ha rilasciato ,firma del titolare, residenza/e, statura, colore degli occhi. In calce, anche una sezione leggibile elettronicamente. Ci sono poi le pagine dedicate ai visti e ai timbri dei Paesi visitati e le ultime pagine destinate ai recapiti di familiari o ai conoscenti da contattare in caso di necessità, oltre che alle avvertenze sulla corretta conservazione del documento.

Costi

Le spese che dovrete sostenere per ottenere l’emissione sono:

  • 42,50 euro: da pagare solo fisicamente, presso gli sportelli delle Poste Italiane, tramite bollettino postale sul conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con la causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico” e i dati dell’intestatario del passaporto, anche se minore, nella sezione “eseguito da” .
  • 73,50 euro: contrassegno amministrativo, la c.d. ,marca da bollo  (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) 
  • spese di stampa delle fototessere: sono richieste 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto – inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco) 
  • 9,05 euro: solo se intendete usufruire del servizio Passaporti a domicilio, da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all’incaricato di Poste Italiane. In questo caso il documento emesso vi verrà recapitato a domicilio.

Come richiederlo

Richiedete il vostro appuntamento sul sito della Polizia di Stato, entrate nella sezione dedicata al passaporto online e cliccate su “Accesso per il cittadino”. Inserite il vostro SPID o  CIE (Carta d’Identità Elettronica) entrerete nella sezione “Appuntamenti” , cliccando su “Disponibilità”, vedrete le date prenotabili negli uffici preposti per la vostra zona. Fissate la data e riceverete un’e-mail di conferma con la ricevuta di appuntamento.

Se la richiesta del passaporto è per un minorenne, un genitore deve registrarsi a proprio nome, o di quello dell’altro genitore, e prendere l’appuntamento che utilizzerà per il figlio/a. Tutto il resto deve essere a nome del minore (domanda per il passaporto e bollettino postale).

Quando andrete all’appuntamento fate attenzione a portare con voi tutto il necessario:

modulo stampato della richiesta passaporto (compilate il modulo corretto tra maggiorenni e minorenni)

-copia della ricevuta di appuntamento

– documento di riconoscimento valido (sia originale che in copia);

-due fototessere del formato idoneo;

-ricevuta di pagamento del bollettino da 42.50 euro, marca da bollo da 73.50 euro.

Inoltre, se rientrate in questi casi specifici, dovrete presentare:

-per il rinnovo: vecchio passaporto scaduto o la denuncia di documento smarrito rubato, dichiarando nella domanda di aver già un passaporto e di presentare una nuova richiesta per il rinnovo. 

-per i genitori di minori: fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale. A meno che l’altro genitore non si rechi con voi all’appuntamento e rilasci il consenso alla presenza dell’Ufficiale.

Ritiro

Avete fatto tutto, semplice no? Ora non vi resta che aspettare i tempi dell’istruttoria. Cioè? Le tempistiche sono molto variabili in base al numero di domande, alle verifiche necessarie, al periodo dell’anno, al comune di residenza ecc. Il sito della Polizia di Stato, indica come tempo medio di attesa per il rilascio del passaporto tra i 15 e i 30 giorni lavorativi.

Se vi troviate in un caso di emergenza – per motivi di lavoro o di studio, cure mediche, in caso di lutti, per l’acquisizione di visti o altre procedure – e disponete della documentazione adeguata per dimostrare l’urgenza, fate presente lesigenza di ottenere in breve tempo il passaporto, quando vi recate allo sportello.

Quando il documento sarà pronto per il ritiro sarete avvisati dal sistema via e-mail.

Eccolo finalmente il vostro passaporto è pronto!! Potete preparare la valigia!

Ricordatevi di ritirarlo! Potrete anche delegare altra persona, maggiorenne e munita di proprio documento, di una fotocopia del vostro documento (titolare del passaporto) e una delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell’anagrafe, scritta in carta semplice.

Buon viaggio!

Pacchetti CGTravel

Viaggi nel mondo
Con i pacchetti CGTravel, puoi vivere esperienze straordinarie in giro per il mondo.

Altri articoli