Top
Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

FILIPPINE - EL NIDO - GUIDA DI VIAGGIO

Se avete la fortuna di soggiornare ad El Nido per qualche giorno, potrete dedicarvi alla scoperta di questo paradiso facendo dei tour giornalieri. Ve ne proponiamo quattro, denominati A – B – C – D.

Personalmente consiglio di effettuare i tour in modalità privata, così potrete scegliere di invertire le tappe dell’itinerario e troverete meno turisti nelle varie località.

DA SAPERE:

Non esiste il molo: per salire e scendere dalla vostra imbarcazione dovrete mettere i piedi in acqua. Se c’è alta marea l’acqua arriva alla vita. Evitate i pantaloni, sia lunghi che corti e partite direttamente in costume da bagno.

Portate con voi la dry bag: una borsa stagna dove mettere abiti, portafoglio, cellulare, digitale e videocamera. Se non ne avete una non preoccupatevi, è l’articolo più venduto nei negozi e nelle botteghe di El Nido, ne troverete di ogni colore e dimensione, a basso prezzo.

Il pranzo: pesce e pollo alla griglia, riso, insalata e frutta. Qualche volta trovate la carne di maiale, altre i calamari ma non è la norma. Se siete vegetariani dovrete comunicarlo in anticipo. 

Eco-Tourism Development Fee : chiedi se è incluso nel tour. È il permesso obbligatorio per partecipare alle escursioni nella Bacuit Bay, si paga alla prima escursione ed è valido 10 giorni.

Maschera e pinne: consiglio di portarsi le proprie per una questione igienica.  A El Nido troverete diversi negozi dove acquistarli.

Acqua: è vietato portare bottigliette di acqua di plastica durante i tour. Consiglio di munirsi di borraccia ed è anche una soluzione sostenibile.

Scoprite con la nostra guida i tour che non dovete assolutamente perdervi.

Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze
Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

Tour A

Attrazioni: Isola Miniloc (Laguna Grande e Laguna Segreta), Isola Shimizu e Spiaggia dei Sette Comandanti.

GRANDE LAGUNA

La Grande Laguna è senza dubbio una delle attrazioni più iconiche di El Nido. Circondata da maestose scogliere calcaree, è il luogo più fotografato della splendida Baia di Bacuit. Per accedervi, attraverserete un canale poco profondo, largo a sufficienza per permettere il passaggio di più imbarcazioni contemporaneamente. Durante la bassa marea, dovrete camminare o fare kayak per raggiungerla. Una volta dentro, vi troverete in una piscina naturale dalle acque verde smeraldo, circondata da imponenti pareti carsiche. Ricordate, l’accesso alla Grande Laguna è limitato a un numero selezionato di visitatori al giorno, rendendo ogni visita ancora più esclusiva.

LAGUNA SEGRETA

La Secret Lagoon dell’isola di Miniloc, nonostante il suo nome, è una delle attrazioni più visitate dell’arcipelago. Questo luogo incantato è nascosto da alte scogliere calcaree che lo rendono un vero e proprio rifugio naturale. Per accedervi, dovrete arrampicarvi o nuotare (a seconda della marea) attraverso una piccola fessura nella parete rocciosa. Una volta dentro, avrete l’opportunità di scattare foto mozzafiato e immergervi nelle acque smeraldine e poco profonde della Laguna Segreta.

ISOLA SHIMIZU

L’Isola Shimizu è famosa per essere uno dei migliori punti di snorkeling dell’intero arcipelago, grazie alla straordinaria varietà di coralli e forme di vita marina. Questo piccolo angolo di paradiso, con le sue maestose pareti di roccia calcarea e una soffice spiaggia di sabbia bianca, è anche il luogo ideale per una pausa pranzo rilassante. Il nome dell’isola deriva da una tragica storia: un sommozzatore giapponese, Shimizu, perse la vita mentre esplorava una grotta sottomarina. Oggi, l’Isola Shimizu è una delle tappe imprescindibili del Tour A.

SPIAGGIA DEI SEVEN COMMANDOS

La Seven Commandos Beach è una splendida spiaggia isolata, protetta da imponenti scogliere. Questo angolo di paradiso incarna la quintessenza del relax a El Nido, con la sua sabbia bianchissima, acque cristalline e tramonti mozzafiato. È raggiungibile solo via mare, data la sua posizione circondata da montagne. La spiaggia prende il nome da un episodio curioso: un tempo vi si arenò un grande peschereccio. Dopo la sua riparazione, la popolazione locale scoprì una pietra con inciso “7 Commandos”, ritenendo che fosse il nome della nave, e così intitolarono la spiaggia.

Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze
Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

Tour B

Attrazioni: Sandbar dell’Isola del Serpente, Grotte di Cudugnon e della Cattedrale, Isola di Entaluala e Isola di Popolkan.

ISOLA PANGULASIAN

Vi troverete sull’incantevole Isola di Pangulasian, uno dei gioielli dell’arcipelago di El Nido. Qui, la sabbia morbida come la seta e l’acqua cristallina vi daranno il benvenuto, mentre sotto la superficie si cela una splendida barriera corallina ricca di vita marina, perfetta per lo snorkeling. Dopo aver esplorato il mondo sottomarino, potrete rilassarvi sulla spiaggia e ammirare le sfumature mozzafiato del mare. Non dimenticate che questa meraviglia è anche conosciuta come Isola del Sole, celebre per i suoi tramonti e le albe dai colori vibranti.

ISOLA DEL SERPENTE

L’affascinante Isola del Serpente, o Isola di Vigan, deve il suo nome alla sua caratteristica forma a S, un banco di sabbia che, durante la bassa marea, vi permetterà di passeggiare nell’acqua bassa che la circonda su entrambi i lati. Non perdete l’occasione di camminare fino alla vetta dell’isola: da lassù potrete ammirare dall’alto la lingua di sabbia e vedere con i vostri occhi la sua singolare forma serpentina.

El Nido non è solo spiagge e lagune. In questo tour vi condurremo anche alla scoperta di due incredibili grotte.

GROTTA DI CUDUGNON

Preparatevi a rimanere affascinati dalla Grotta di Cudugnon, un luogo avvolto nel mistero. Si ritiene che questa grotta fosse un luogo di sepoltura neolitico, come testimoniano le ossa e i manufatti ritrovati al suo interno. L’avventura inizia già nell’accesso: per entrare, dovrete passare attraverso una stretta fessura nella roccia, ma una volta all’interno, la spettacolarità delle formazioni rocciose e degli alti soffitti, abitati da rondoni e pipistrelli, vi lasceranno senza parole. Dopo l’esplorazione, rilassatevi sulla spiaggia isolata di sabbia bianca situata a pochi passi dall’ingresso della grotta.

GROTTA DELLA CATTEDRALE

La magnifica Grotta della Cattedrale, situata sull’isola di Pinasil, è uno dei luoghi più impressionanti di El Nido. Da lontano potrebbe sembrarvi poco rilevante, ma avvicinandovi, rimarrete stupiti dall’imponente apertura che nasconde una caverna gigante, più alta persino del famoso fiume sotterraneo. Questa grotta è anche un importante sito di nidificazione per le rondini delle caverne. Le acque cristalline color smeraldo che si trovano all’interno sono incredibilmente affascinanti, ma fate attenzione: nonostante la loro bellezza, non è consigliato nuotare, poiché qui abitano serpenti marini velenosi.

Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze
Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

Tour C

Attrazioni: Matinloc Island, Secret Beach, Hidden Beach, Helicopter Island e Tapiutan Island

ISOLA ELICOTTERO

Come la maggior parte delle isole della Baia di Bacuit, l’Isola dell’Elicottero (nota anche come Isola di Dilumacad) vanta maestose scogliere ricoperte da una fitta vegetazione e una spiaggia incontaminata. Il suo nome deriva dal profilo che le scogliere calcaree assumono da lontano, ricordando un elicottero. Questo luogo è ideale per chi ama lo snorkeling, con acque cristalline e tunnel sottomarini per i sub più esperti. L’Isola Elicottero è anche perfetta per rilassarsi al sole sulla lunga spiaggia e catturare foto memorabili con l’imponente scogliera sullo sfondo.

SPIAGGIA SEGRETA

La Secret Beach è uno dei luoghi imperdibili di El Nido. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca nascosta tra ripide pareti rocciose sull’Isola di Matinloc, accessibile solo attraversando una stretta fessura nella roccia. Anche se l’accesso può essere impegnativo, una volta all’interno vi troverete in un angolo di paradiso, circondati da acque cristalline e sabbia fine. La leggenda vuole che lo scrittore Alex Garland, autore di “The Beach”, si sia ispirato proprio alla Spiaggia Segreta per il suo celebre romanzo.

SPIAGGIA NASCOSTA

Nascosta tra le rocce calcaree dell’Isola di Matinloc, la Hidden Beach è una baia paradisiaca che non si vede dal mare aperto. Qui troverete sabbia bianca polverosa, acque limpide e uno scenario incantevole. È il posto ideale per chi ama fare snorkeling, con la possibilità di avvistare vivaci pesci e colorati coralli.

SANTUARIO DI MATINLOC

Il Santuario di Nostra Signora di Matinloc, costruito nel 1982, si erge tra imponenti scogliere sulla costa occidentale dell’Isola di Matinloc. Anche se ormai abbandonato, molti visitatori lo considerano ancora un’oasi spirituale. Tuttavia, il vero tesoro è la vista panoramica che si può godere scalando una collina vicina: un’incredibile vista sull’Isola di Tapiutan, che lascia senza fiato.

SPIAGGIA DELLE STELLE MARINE

La Star Beach si trova sull’Isola di Tapiutan ed è famosa per le numerose stelle marine che popolano i suoi fondali. Con la sua vista sull’Isola di Matinloc, questo è un luogo perfetto per chi vuole fare snorkeling, nuotare, prendere il sole o semplicemente godersi un pranzo sulla spiaggia.

Il Tour C è un’esperienza completa per chi desidera scoprire le meraviglie nascoste delle Filippine!

Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze
Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

Tour D

Attrazioni: Isola di Cadlao e Spiaggia Paradiso

PICCOLA LAGUNA

La Piccola Laguna, situata sulla pittoresca isola di Miniloc, è forse uno dei luoghi più interessanti da visitare a El Nido. Insieme alla Laguna Grande, è il luogo più fotografato di tutta Palawan. Per entrare nella Laguna Piccola, potrete nuotare attraverso un buco in una parete di roccia o remare in kayak, con la bassa marea. All’interno, troverete un meraviglioso mondo nascosto da esplorare in kayak o a nuoto. La vista spettacolare delle acque cristalline della laguna, circondate da scogliere calcaree frastagliate, è il vero fattore WOW. Vi consigliamo di prenotare l’accesso in anticipo per evitare delusioni, poiché solo un numero limitato di turisti è autorizzato a visitarla. Il mare grosso e l’alta marea possono ostacolare l’accesso alla Piccola Laguna. Assicuratevi di lasciare la laguna prima del cambio di marea, altrimenti potreste non riuscire a rientrare.

LAGUNA DI CADLAO

L’isola di Cadlao è la più scenografica e la più grande dell’arcipelago, tanto da essere considerata una “mini-Tahiti“. È circondata da paesaggi lussureggianti e sormontata da un picco che svetta fino a 640 metri sul livello del mare. La Laguna di Cadlao è uno dei doni naturali più spettacolari dell’isola. Le sue acque color smeraldo, circondate da imponenti rocce calcaree, vi lasceranno senza fiato. Potrete dedicarvi allo snorkeling nei giardini di corallo poco profondi, al largo della spiaggia, o esplorare la zona in kayak.

SPIAGGIA DI NAT NAT

Nat Nat Beach è un’altra spiaggia panoramica dell’isola di Cadlao, con sabbia bianca e acque calme e turchesi. È riparata da scogliere calcaree a strapiombo ed è così isolata che vi si può accedere solo in barca. Questo aspetto la rende ancor più affascinante. Uno dei motivi principali per visitare Nat Nat Beach è la sua tranquillità: non è commercializzata e pochi turisti la scelgono come destinazione, il che significa che potreste avere l’intera spiaggia solo per voi.

BUCAL ISLAND

Bucal Island è una piccola isola situata accanto a Cadlao Island. Questa isola offre una piccola spiaggia di sabbia bianca: un’oasi perfetta per rilassarsi o fare un picnic. Potrete nuotare e fare snorkeling nelle sue acque trasparenti e poco profonde, ammirando i bellissimi pesci e coralli.

SPIAGGIA DEL PARADISO

Il nome non mente: Paradise Beach è una meta imperdibile quando si visita l’isola di Cadlao. Questa spiaggia appartata, priva di folla, offre sabbia bianca e polverosa e acque color smeraldo. Il modo migliore per godere di questo paradiso tropicale è fare un giro in kayak, ma se preferite il relax, potrete leggere un libro o scattare splendide foto comodamente distesi sulla spiaggia.

Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze
Filippine-El Nido - Guida di viaggio -Blog Agenzia Viaggi CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Consigli di viaggio

Precauzioni

Alcuni tratti richiedono una camminata su terreni accidentati, portate scarpe da scoglio per proteggere i piedi.

Orari

Partite presto per godervi le attrazioni prima che diventino affollate.

Protezioni

Non dimenticate il crema solare resistente all’acqua per proteggervi durante le lunghe ore sotto il sole.

Nuoto

Alcune delle isole possono essere raggiunte solo a nuoto. Assicuratevi di avere confidenza con l’acqua.

Pacchetti CGTravel

Viaggio nelle Filippine
Con i pacchetti CGTravel, puoi vivere esperienze straordinarie in giro per il mondo.

Altri articoli