La cultura gastronomica dello Yucatan nasce dalla combinazione unica di cucina tradizionale Maya e spagnola. Questa fusione si ritrova nel mix di ingredienti locali come arance amare e achiote con la carne di maiale, introdotta dalla Spagna. Una vera esperienza sensoriale vi aspetta in Yucatan tra colori vivaci, odori speziati, sapori intensi che non vi stancheranno mai. Qui le antiche tradizioni Maya sono reinventate e arricchite per gusti sempre sorprendenti. Come nel resto del Messico, il mais è elemento protagonista della cucina yucateca: è usato per realizzare tortilla, tacos, burritos… Perché usare le posate quando hai a disposizione così tante alternative? Anche le spezie non mancano mai e creano deliziose salsine di accompagnamento. Attenzione al grado di piccantezza!
LE BIRRE
Accompagnamento perfetto in quanto a freschezza e leggerezza! Le birre locali messicane sono ottime, specialmente quelle prodotte localmente in Yucatan! Scegliete tra tante cervezas artigianali, di frumento, bianche, scure o ambrate, tra tutte provate: la Ceiba, la Teran, la Cuerno de Toro, la Allende, la Colimita, la Patito e la Silla.
Lo XTABENTUN
Il caratteristico mix di liquore di miele, anice e rum, risalente ad una ricetta precolombiana! Non perdetevi questa prelibatezza tipica yucateca. Potrete sorseggiarlo in purezza, con qualche cubetto di ghiaccio, nel caffè o nel Maya Margarita, l’irresistibile cocktail con tequila e una fetta di lime, in versione rivisitata.
Scoprite con la nostra guida i piatti che non dovete assolutamente perdervi in questa bellissima penisola.
PAPADZULES
Piatto antichissimo, le cui origini risalgono a prima della conquista spagnola della regione nel 1500. I papadzules sono riconosciuti come i precursori della famigerata enchilada. Si tratta di morbide tortillas di mais, ripiene di uova sode e ricoperte da una tradizionale salsa di semi di zucca, poi arrotolate e condite con un’altra salsa di di pomodoro e peperoncino.
HUEVOS MOTULENOS
Iniziate bene la mattina con questa prelibatezza. Il suo nome deriva dalla città in cui sono state create: Motul, nello Yucatán settentrionale. Si tratta di tortillas fritte condite con uova, cipolla rossa, habaneros, fagioli fritti, fagiolini, formaggio, platani, prosciutto di tacchino e una piccante salsa roja. Delizioso quanto impegnativo da digerire.
COCHINITA PIBIL
Sorprendentemente servita al mattino, è il piatto simbolo della fusione delle antiche tecniche di cottura Maya – “pib” significa “cotto sottoterra” nella lingua Maya- con la preferenza spagnola per il maiale. La carne viene prima marinata in pasta di achiote e agrumi, poi avvolta in foglie di banana e infine cotta lentamente sotto terra.
Questa cottura dolce e prolungata rende la carne irresistibilmente succulenta! Vi si scioglierà letteralmente in bocca. Potrete gustare la cochinita anche in stile street food, servita dentro ad un taco.
RELLENO NEGRO
Carne di tacchino o di pollo marinata e servita con una salsa recado nera, fatta di peperoncini bruciati con arancia amara, aglio, chiodi di garofano, cumino … Tutto viene sminuzzato e va a farcire un taco insolito e delizioso!
SOPA DE LIME
Squisita zuppa di origine Maya. Fatevi coccolare da questo comfort food preparato con brodo di pollo, pezzetti di carne, e guarnizione di croccante tortillas di mais fritta. Ovviamente aromatizzato dal profumatissimo succo di lime!
PANUCHOS E SALBUTES
Fermatevi in una tradizionale panucheria per provare queste deliziose tortillas. I panuchos sono fritti e farciti con frijoles refritos, una speciale crema preparata con i fagioli neri locali e, ovviamente, spezie. I salbutes non contengono fagioli e possono essere farciti con innumerevoli ripieni: carne di maiale, manzo, frutti di mare, uova strapazzate..
QUESO RELLENO
delizioso esempio di contaminazione tra ingredienti locali ed europei nella cucina yucateca! L’esterno è il famoso formaggio olandese Edamer, mentre il ripieno è tipicamente messicano: carne macinata, spezie, olive, capperi, uova, olio e molto altro! Tutto viene cotto al vapore e condito con una salsa bianca o di pomodoro. Non potete perdervi questo piatto scioglievole!
MARQUESITAS DOLCI E SALATE
Nei vari carretti della penisola potrete sgranocchiare questi wafer croccanti e ultraleggeri. Sono tradizionalmente riempiti con formaggio Edam, queso de Bola, e arrotolati come un sigaro di formaggio. Potrete scegliere anche di farcirli con Nutella, marmellate, burro di arachidi e banana.
DULCE DE PAPAYA
Se siete amanti dei dolci, dovete assolutamente provare questo tipico dessert: papaya cotta lentamente in acqua con zucchero, cannella e vaniglia. È servito freddo, imbevuto di sciroppo e condito con cocco, formaggio a scaglie o cubetti di formaggio olandese.
Lasciatevi travolgere in una spirale di colori, cultura, natura in Messico. Tra Yucatan & Quintana Roo preparatevi a scoprire la vivacità di posti unici, che portano sulle spalle storie antichissime.
Combinazione unica di cucina tradizionale Maya e spagnola, i golosi piatti dello Yucatan vi delizieranno!