Percorrendo la via Đồng Khởi si possono ammirare la Cattedrale di Notre Dame, l’Ufficio postale centrale della città e il Teatro dell’Opera di Saigon.
La cattedrale Basilica di Notre-Dame
Dal vostro hotel dirigetevi verso la Basilica di Notre-Dame. Questa chiesa cattolica romana fu costruita nel 1880 sotto il dominio francese a Saigon. Tutti i materiali vennero importati dalla Francia, in particolare i mattoni da Tolosa. La cattedrale è la chiesa madre dell’arcidiocesi e ospita la cattedra dell’arcivescovo di Saigon, che ha una forte influenza sulla vita religiosa dei cattolici nel sud del Vietnam.
Nome vietnamiti: Nhà thờ Đức Bà Sài Gòn
Indirizzo: 01 Công xã Paris, Bến Nghé, Quận 1
L’ufficio postale
Proprio accanto alla cattedrale si trova l’Ufficio postale centrale di Saigon, costruito tra il 1886 e il 1891. È un misto di architettura francese, rinascimentale e gotica.
Nome vietnamita: Bưu Điện Trung Tâm Thành Phố
Indirizzo: 2 Công xã Paris, Bến Nghé, Quận 1
Continuate verso Nguyen Hue, una strada bella e moderna nel centrale Distretto 1 di Ho Chi Minh City, che collega la sede del Comitato Popolare della città al molo di Bach Dang, sul fiume Saigon. Qui convergono molti grandi marchi del mondo.
Terminate la vostra ricca giornata con una gustosissima cena vietnamita: potrete gustare le delizie locali affidandovi allo street food o ad uno dei tanti ristoranti. Ecco per voi una Food Guide :
STREET FOOD
Il cibo di strada della città è uno dei migliori del paese, potete trascorrere le vostre giornate mangiando in giro per Ho Chi Minh City, oppure partecipare a un tour gastronomico dedicato.
DA PROVARE:
1 . PHO: la tradizionale zuppa di noodle vietnamita, preparata con brodo a cui vengono aggiunti noodles, carne e condimenti a piacere. Il Pho meridionale è molto diverso da quello settentrionale: Il brodo è più dolce e viene servito con germogli di fagioli e una varietà molto più ampia di erbe fresche.
2 . BANH MI : è uno dei piatti vietnamiti più conosciuti e amati, una piccola baguette francese riempita con un’infinita combinazione di ingredienti, come salumi, carne alla griglia, paté di fegato, fette di cetriolo, verdure sottaceto e coriandolo. È un panino leggero che si consuma tipicamente come spuntino.
RISTORANTI
Secret Garden
Il posto giusto per assaggiare l’autentico cibo vietnamita cucinato in casa. Il Secret Garden è davvero un giardino segreto, splendidamente decorato con lanterne centrali in stile vietnamita e arredi in legno.
Indirizzo: 158 Pasteur, Bến Nghé, Quận 1, Thành phố Hồ Chí Minh 70000, Vietnam
Secret House
Dello stesso proprietario di Secret Garden, Secret House è stato lanciato nel 2017 e ha rapidamente scalato le classifiche. L’intero locale è arredato come una confortevole casa rurale e si può scegliere di sedersi all’interno, su due piani, o all’esterno, nel cortile che è anche un giardino di erbe aromatiche. Provate lo yogurt fatto in casa: costa meno di un dollaro ed è delizioso!
Indirizzo: 55/3 Đ. Lê Thị Hồng Gấm, Phường Nguyễn Thái Bình, Quận 1, Thành phố Hồ Chí Minh 700000, Vietnam
Cuc Gach
Cuc Gach è segnalato dalla maggior parte delle guide turistiche come uno dei 10 migliori posti dove mangiare a Ho Chi Minh City. Ha acquisito ancora più popolarità dopo che Angelina Jolie e Brad Pitt hanno cenato qui durante la loro visita in Vietnam. Si trova in un’antica casa coloniale francese restaurata con materiale riciclato. Il design eccentrico, con le sue porte basse, gli interni di buon gusto con pezzi di antiquariato, porcellane spaiate e scheggiate, piante e un piccolo laghetto al centro della casa, crea un ambiente molto accogliente e intimo.
Indirizzo: 10 Đặng Tất, Tân Định, Quận 1, Thành phố Hồ Chí Minh, Vietnam
Visita
Non potete non visitare il Museo dei Resti della Guerra – Un luogo toccante per comprendere meglio la guerra del Vietnam attraverso esposizioni e testimonianze visive.
Tunnel
I tunnel di Cu Chi – Un’avventura affascinante per esplorare il complesso sotterraneo utilizzato durante la guerra, un’esperienza storica immersiva.
Souk
Esplorate Ben Thanh Market – Immergetevi nella vivace cultura vietnamita con cibo di strada, artigianato locale e souvenir.
Storia
Visitate il Palazzo della Riunificazione – Un punto chiave nella caduta di Saigon, ricco di storia e dall’architettura unica.
Oggi vi condurremo in un walking tour immersivo nelle vie vecchie di Hanoi. Il Quartiere Vecchio di Hanoi, con la sua storia lunga 2000 anni, è il cuore pulsante della città.
Una delle destinazioni più affascinanti e pittoresche del paese, famosa per le terrazze di riso, le montagne imponenti e le vibranti comunità etniche locali.
Conosciuta come Saigon, è la città più grande del Vietnam. Offre una scena culinaria ricca, con street food irresistibile, e una cultura vivace.