Yemen – Hadhramaut – Tour
YEMEN - HADHRAMAUT - TOUR
Yemen, se siete arrivati fin qui è perché nelle vostre vene scorre spirito di avventura, nelle vostre gambe c’è la forza per intraprendere spedizioni, i vostri occhi bramano bellezza. Bene, siete giunti nel posto giusto. Il fascino del Paese, il radicamento alla storia, le tradizioni immutate vi stanno aspettando, qui, tra i grattacieli fatti di sabbia e le piantagioni del caffè.
Vi guideremo step by step in un tour del Paese, nella sua parte libera dai conflitti: la meravigliosa regione dell’Hadhramaut.
Buon viaggio e Salamaleykum: la pace sia con te.
Preparatevi ad un salto nel passato, guidati da un popolo dall’ospitalità senza eguali, dalla gentilezza infinita, dai sorrisi e dalla convivialità senza limiti. Qui il tempo sembra essersi fermato, nella moda delle donne, nella semplicità degli spiriti, nella disponibilità agli altri. Il profumo dell’incenso si mescola a quello del caffè, la dolcezza del miele si scontra con la salinità dei pesci essiccati. Nei volti, anche in quelli nascosti da scuri veli, affiora sempre un sorriso. Il senso di gratitudine, la benedizione costante per il solo fatto di esserci. Lasciatevi permeare dagli spiriti semplici e grati, quaggiù, in fondo all’Arabia, ritroverete un senso nuovo della vostra esistenza.
Cullatevi in scenari unici, tra vallate ed altopiani desertici, tra fiumi stagionali e palmeti, tra colorati mercati, vicoli polverosi, palazzi sontuosi, moschee e case di fango.
Tour nell’Hadhramaut
L’ Hadhramaut, è una vasta regione nello Yemen centro-orientale, sul Golfo di Aden. Comprende una zona collinare vicino alla costa e una valle interna occupata da un corso d’acqua stagionale, il Wadi Hadhramaut, lungo il quale sono state realizzate colture intensive e si trovano vari insediamenti, raggruppati in stretta successione. La valle parte dal bordo orientale del deserto Ramlat al-Sabatayn e corre parallela alla costa fino a raggiungere il mare, qualche chilometro a ovest del villaggio costiero di Sayhut.
Eccovi le tappe da non perdere nella regione dell’Hadhramaut, per calarvi con noi nel fascino dello Yemen.
Seiyun
Cittadina di vicoletti, è stata la capitale del Sultanato di Kathiri, infatti è dominata dal bianchissimo Palazzo del Sultano Kathiri. Qui è ospitato il sontuoso museo di Seiyun. Ha mostre affascinanti che coprono tutti gli aspetti della vita nella valle Hadhramout. Le sale hanno esposizioni di costumi, armi, gioielli, cucina e agricoltura, e una ricca collezione di vecchie fotografie. Caratteristico di Seyun è il suo grande mercato per le strade.
A 140 km a nord-est della città di Seiyun si trova la tomba del Profeta Hud, nella valle di Hadhramaut, in cima ad una collina. Migliaia di pellegrini vi accorrono ogni anno per il pellegrinaggio di quattro giorni che precede il sacro mese di digiuno del Ramadan. Qui, secondo la leggenda, Allah aprì le rocce della collina per permettere al suo profeta Hud di sfuggire ai suoi nemici.
Tarim
La città è nota anche come “luogo dei miracoli”. Per millenni è stata un centro di apprendimento islamico che ha attratto studenti e pellegrini da tutto il mondo. Tra le varie moschee vi colpirà la moschea Muhdar, col suo bianco accecante e il suo minareto quadrato alto 50 mt. Costruito in mattoni di fango è il più alto minareto dell’Arabia meridionale. Nella moschea Jameh invece è ospitata la biblioteca Al Kaf, che con i suoi 5000 manoscritti è seconda, nello Yemen, solo alla biblioteca di Sana’a. Vi colpiranno anche i numerosi palazzi della città, costruiti dalle famiglie nobili arrichitisi all’estero. Il più bello è il Palazzo Al-Kaf, noto anche come Palazzo Ishsha. Caratteristico il mercato di Tarim, un autentico souq arabo, che vi travolgerà tra profumi di spezie, pesce essiccato, cappelli a punta (madhalla) e gonne da uomo(fouta).
Shibam
Capirete subito perchè questa cittadina è stata battezzata Manhattan del deserto, dall’esploratrice anglo-italiana Dame Freya Stark negli anni ’30. Shibam è considerata la prima città dei grattacieli ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le alte costruzioni che la fanno paragonare a Manhattan, risalgono alla fine del XV secolo. A causa delle inondazioni e della necessità di proteggersi dagli aggressori, gli abitanti dell’antica Shibam si spostarono a vivere su una collina e si circondarono di mura. Per sfruttare al meglio il terreno escogitarono di rendere gli edifici più alti, per ospitare quante più persone possibile. È così nacquero gli altissimi edifici, costruiti interamente con mattoni di adobe. Alcuni superano i 40 metri e raggiungono i 16 piani. Uno spettacolare scenario, incredibile finchè non lo vedrete coi vostri occhi!
Wadi Dawan
è la più bella diramazione dell’Hadhramaut, una valle ricca di palme da dattero e piccoli villaggi. Percorrendo questa vallata, scavata negli anni dai corsi d’acqua, resterete a bocca aperta. Montagne di roccia dalla cima piatta ne fiancheggiano i lati, mentre campi coltivati, rigogliosi palmeti e villaggi di case costruite interamente con mattoni di fango, la punteggiano. Non avrete paura delle streghe, vero? Donne in abiti neri, completamente coperte, con cappelli di paglia dalla punta conica, si aggirano tra questi campi. Le incontrerete. Sicuramente vi imbatterete anche in tanti asini, decorati da greche o altri motivi ornamentali ottenuti con l’hennè, nota tintura naturale. Qui rappresentano il mezzo di trasporto più diffuso.
Al Hajrain
Un villaggio nel Wadi Dawan, vi affascinerà ammirandolo da diverse prospettive. Il villaggio sorge ai margini di un fronte roccioso, che si ripiega come un’onda proprio sul villaggio stesso. Nel fondovalle, ai piedi del villaggio, uomini con la fronte imperlata di sudore costruiscono instancabilmente mattoni di fango. Intanto gli apicoltori della regione raccolgono artigianalmente il famoso miele di Sidr, prodotto esclusivamente dal nettare dell’albero del giuggiolo, tipico del Wadi Dawan. Una raffinata prelibatezza, imperdibile.
Non lontano da Al Hajrain sorgono i piccoli villaggi di Saif e Beit e Beit Buqshan, quest’ ultimo sede del famoso Palazzo colorato.
Al Mukalla
è la capitale della Regione dell’Hadhramaut. Si trova nel sud del Paese, affacciata sul golfo di Aden, è il principale porto della provincia di al-Shahr; oltre alle industrie, ha una fervente attività culturale (celebre il College of Medicine della Hadhramout University). La sera vi offrirà una piacevole passeggiata lungo la diga di Al Rayyan, costruita per deviare il fiume Rayyan verso l’area agricola circostante. Mentre di giorno vi farà entrare appieno nell’autentica quotidianità yemenita tra le bancarelle del “Souq al-Milh”, uno dei più grandi mercati all’aperto dello Yemen. In centro potrete visitare la Moschea di Al-Ghail e il Museo di Al Mukalla. Se volete rilassarvi in riva al mare la spiaggia di Hawra e la spiaggia di Bir Ali sono entrambe attrezzate. Non perdetevi un’incantevole vista sul Golfo di Aden dal medievale castello di Mukalla, sul lungomare.
Haid Al Jazil
la vera chicca del Wadi Dawan. La città è posizionata su un alto monte roccioso, ai suoi piedi si stende la vallata attraversata dal fiume stagionale, Wadi Hadhramout, dove gli abitanti raccolgono l’acqua per tutto l’anno, tutto intorno il deserto. La spettacolarità del posto sembra aver ispirato JRR Tolkien a creare Minas Tirith, la capitale di Gondor, nel Signore degli Anelli. Ciò che le conferisce un’aria magica è proprio il resistere dei suoi edifici di mattoni di fango, in bilico su un blocco di roccia, in equilibrio a più di 150 metri sopra la valle del Wadi Hadhramout. Vi mancherà il fiato davanti a tale prodigio. Tra le oasi e i palmeti della valle, sull’altopiano desertico tagliato dalla scogliera, questo antico villaggio sfida il tempo e la storia. Originariamente era abitato da centinaia di persone. Oggi solo una famiglia sfida l’isolamento e la solitudine, continuando giorno dopo giorno a manutenere le sue case di mattoni.
Consigli di viaggio
Abbigliamento Adeguato
La cultura in Hadhramaut è tradizionalmente conservatrice. Indossa abiti modesti e rispettosi della cultura locale, specialmente se visiti luoghi religiosi o comunità più tradizionali. Porta sempre con te un foulard o uno scialle per coprirti la testa, se necessario.
Fai shopping nei mercati locali
Esplora i mercati dell’Hadhramaut per vivere un’esperienza autentica. Assapora le spezie esotiche, ammira l’artigianato locale e immergiti nella vivace atmosfera, scoprendo la ricca cultura della regione attraverso i suoi colorati bazar.
Assaggia la cucina locale
La cucina yemenita offre un’esplosione di sapori aromatici, con piatti come il Mandi (riso con carne), il Foul (fave speziate) e l’Harees (grano e carne stufati). Sperimenta e condividi i vari piatti tradizionali.
Rispetta le Tradizioni Locali
Sii rispettoso delle consuetudini locali e delle tradizioni. Chiedi il permesso prima di fotografare le persone o luoghi di culto, e rispetta i divieti o le restrizioni locali. La cortesia e la considerazione vanno sempre di pari passo con un viaggio di successo.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Yemen
Altri articoli
-
Vietnam – Hanoi – Tour a piedi
Oggi vi condurremo in un walking tour immersivo nelle vie vecchie di Hanoi. Il Quartiere Vecchio di Hanoi, con la sua storia lunga 2000 anni, è il cuore pulsante della città.