Scoprite con la nostra guida i piatti che non dovete assolutamente perdervi.
LE SPECIALITÀ DA NON PERDERE
COUS COUS MAROCCHINO
Il piatto nazionale, rappresentativo, tradizionale e immancabile. Preparare questi gustosi granelli di semola richiede una cottura lenta, a vapore, nella tradizionale tajine, la pentola di terracotta con un alto coperchio di forma conica. La semola pronta può essere aromatizzata con il Ras el Hanout, un mix di circa 30 spezie tipico nordafricano, e accompagnata, nella versione più classica, da uno stufato di agnello e verdure.
TAJINE
Il piatto che prende il nome dalla pentola tradizionale in cui è cotto. È un ottimo stufato di carne o pesce e verdure aromatizzato con erbe e spezie. Nelle varianti più ricche si aggiungono olive o uova, prugne e mandorle o altra frutta secca.
HARIRA
Diffuso nei souk come nei ristoranti è il piatto uncico e goloso che regala sazietà a lungo. Perciò i marocchini sono soliti prepararlo durante il Ramadan. Si tratta di una zuppa a base di lenticchie, cipolle, pomodori, altre verdure, vitello e carne di montone
I SOUK DI MARRAKECH
Sono mercati tradizionali presenti nelle città e nei villaggi del Marocco. Questi mercati sono una parte fondamentale della cultura e della vita quotidiana marocchina, dove la gente del posto e i visitatori possono acquistare una vasta gamma di prodotti.
LA CULTURA DELLA CONTRATTAZIONE
Noti per la loro atmosfera vivace e colorata. Sono luoghi affollati, pieni di vita e di suoni, con venditori che chiamano i clienti, odori di spezie e cibi appena preparati, e un flusso costante di persone che negoziano i prezzi. La contrattazione è una pratica comune e aspettata. I prezzi iniziali sono spesso alti, e parte dell’esperienza di acquisto include negoziare il prezzo con il venditore. Questo processo può essere un’opportunità per interagire con i locali e apprendere di più sulla cultura marocchina. Alcuni dei souk più famosi del Marocco includono il Souk di Marrakech, situato nella Medina, e il Souk di Fès, noto per la sua estensione e per la varietà di merci. Comprare in un souk marocchino è più di un semplice atto di acquisto; è un’immersione nella cultura locale. Si possono osservare le tradizioni, assaggiare i cibi tipici, e vivere l’energia della vita quotidiana marocchina.
MECHOUI
Una specialità berbera, preparata e servita in tutti i souk. Una vera delizia per gli amanti della carne che non resisteranno al profumo che si sparge tra i vicoli. È un agnello intero arrostito alla brace, insaporito da burro, spezie e Smen (un fermentato di burro salato). Di solito con il cuore e il fegato dell’agnello si preparano anche dei gustosissimi spiedini.
PASTILLA
Tipica della città di Fes ma ormai diffusa in quasi tutto il Marocco, è un piatto antico e tradizionale. Unisce in perfetto connubio il dolce e il salato. Diversi strati di una croccante pasta sfoglia detta ouarka, vengono riempiti con carne di piccione cotta con spezie, aromi e mandorle . A completare una spolverata di zucchero a velo, e l’immancabile cannella. Sapori insoliti che vi conquisteranno.
Chebakia
È un dolce tradizionale marocchino molto popolare, soprattutto durante il mese di Ramadan. Fatta con una pasta a base di farina, semi di sesamo tostati, cannella, anice, acqua di fiori d’arancio, lievito e zafferano. L’impasto viene aromatizzato con spezie e talvolta con acqua di rose o di fiori d’arancio per aggiungere un tocco profumato.
Msemen
Tipo di pane piatto sfogliato e molto popolare in Marocco, consumato sia a colazione che come spuntino. Viene lavorato fino a diventare morbido ed elastico, poi viene diviso in piccole porzioni. Ogni porzione viene stesa e spalmata con olio o burro fuso, piegata su sé stessa più volte per formare una sorta di quadrato sfogliato.
Harira
Zuppa ricca e sostanziosa, spesso consumata durante il Ramadan per rompere il digiuno al tramonto. Viene servita calda, spesso con una spruzzata di succo di limone per bilanciare i sapori ricchi e speziati. È comunemente accompagnata da datteri e chebakia per un contrasto di dolce e salato.
Tanjia
Questo piatto originario di Marrakech. Viene preparata principalmente con carne di agnello o manzo, e arricchita con spezie quali cumino, zafferano, aglio, curcuma, zenzero, sale, pepe, e conservata di limone. Viene anche aggiunto burro (smen), olio d’oliva e talvolta acqua di fiori d’arancio per aromatizzare.
Seducente e irresistibile, Marrakech è un intreccio di stradine labirintiche costellate dei tipici souk, accanto a sontuosi palazzi e moschee. Un mix di tradizioni e fascino.
Fes, cuore culturale e spirituale del Marocco, raccoglie secoli di storia in un intarsio affascinante di stili e tradizioni. Scoprite la Città nuova: Fès el-Jedid, e la Città Vecchia: Fès el-Bali, la bellissima Medina fortificata.
La cucina marocchina è rinomata per la sua varietà di sapori intensi e l'uso sapiente delle spezie, che riflette le influenze berbere, arabe e mediterranee.