SPAGNA - LANZAROTE - TREKKING
Isla del Fuego
Lanzarote vi stupirà per la sua ricchezza di paesaggi, ma anche di storia e arte. L’artista César Manrique, pittore, scultore e architetto, ha realizzato sull’isola strutture all’interno di cavità naturali, riuscendo ad armonizzare l’arte con la bellezza della natura. Nel capoluogo, Arrecife, respirerete un’atmosfera tipicamente spagnola, visitando i due castelli eretti in difesa dai pirati.
Itinerari di Trekking
Per scoprire tutti i misteri di quest’isola selvaggia, vi suggeriamo 8 diversi itinerari di trekking. Scegliete in base alle vostre capacità fisiche e ai paesaggi che vi piace visitare. Sono ordinati per livello: dal più facile al più impegnativo. Scarpe ai piedi, occhi aperti e buon divertimento sull’isola Lanzarote.
1. Trekking alla Caldera de los Cuervos e Montana Colorada
Livello di difficoltà: facile: 1 su 5
Durata: ca. 1 ora (A/R).
Un percorso ad anello di 5 km.
Parte dal parcheggio del Parco dei vulcani e circumnaviga il vulcano de los Cuervos. La Caldera de los Cuervos si trova all’estremità settentrionale del Parco dei Vulcani, e fu il vulcano da cui ebbe origine l’eruzione del 1730. In un punto del sentiero potrete scendere, con un piccolo dislivello, al centro della caldera. Impiegherete circa un’ora per percorrerlo tutto.
Se avete più tempo, potrete proseguire verso la Montana Colorada (sull’altro lato della strada statale LZ-56) con un percorso molto facile ad anello, di circa 1 ora.
2. Trekking costiero da Playa Blanca a Playa Papagayo & Playa Caleta de Congrio
Livello di difficoltà: facile: 1 su 5
Durata: 2 ore – 2 ore 30 min (A/R)
Un percorso che vi farà costeggiare sempre il mare, permettendovi di rilassarvi sulle più belle spiagge dell’isola.
La lunghezza del sentiero è di 5 km (solo andata), non è ben segnato, ma non avrete difficoltà a seguirlo.
Parte dall’Hotel Sandos Papagayo, scende sulla bella spiaggia di Playa Mujeres. Poi risale e scende di nuovo su Playa del Pozo e risale fino al parcheggio di Playa Papagayo. Godete dall’alto la vista sulla più bella e più riparata spiaggia di Lanzarote, e poi scendete a prendere il sole, fare una golosa pausa pranzo e un bel bagno. Proseguendo sul sentiero raggiungerete Playa Caleta de Congrio, una lunga spiaggia di fine sabbia bianca.
3. Trekking al Volcan de la Corona
Livello di difficoltà: facile: 1 su 5
Durata: ca. 1 ora – 1 ora 15 min (A/R)
Un sentiero facile, in leggera pendenza: il dislivello è di circa 200 metri. La lunghezza totale è di 4,6 km. Con circa 30-40’ di cammino raggiungerete la caldera del Volcan de la Corona, il vulcano più in alto dell’isola.
Parte vicino alla chiesetta del paesino di Ye, nel nord dell’isola.
Raggiunto il vulcano, resterete estasiati per la vista mozzafiato su tutta la parte nord dell’isola.
4. Trekking al Risco de Famara
Livello di difficoltà: facile 1 su 5
Durata: 2 ore (A/R)
Un percorso tra i più belli e panoramici di Lanzarote.
Il sentiero è piuttosto pianeggiante ed è lungo in totale circa 5-6 km. Lo percorrerete in due ore, andata e ritorno, concedendovi varie soste per immortalare il paesaggio. Se potete, sceglietelo per il pomeriggio, vi regalerà un tramonto indimenticabile.
Parte dal Mirador de Eremita de las Nieves, che dovrete raggiungere con l’auto. Dal parcheggio dovrete costeggiare il costone, passare vicino alla stazione Radar fino a raggiungere il Parque del Bosquesillo.
Vi troverete nell’estremo nord dell’isola, sopra la scogliera di Famara. Arrivati in fondo, la vista dall’alto è meravigliosa. Vi lascerà senza parole, spaziando fino alla fine dell’isola e a La Graziosa.
5. Coastal Trail da El Golfo
Livello di difficoltà: facile:2 su 5
Durata: 2/ 3 ore (A/R)
Un trekking che potrete fare, gratuitamente, accompagnati dalla guida del Parco Nazionale. Ricordatevi di prenotare con largo anticipo. La durata totale è di 5 ore, ma non essendo ad anello siete liberi di decidere fino a dove proseguire, prima di tornare indietro.
Parte dalla piccola località di mare di El Golfo. Si sviluppa all’interno del Parco Nazionale del Timanfaya, seguendo sempre la costa. Procedete sempre verso nord, tra i surreali paesaggi fatti di lava.
Gusterete tutto il mistero e il fascino di un posto davvero unico al mondo, dai colori accesi, quasi marziani.
6. Trekking a La Graciosa
Livello di difficoltà: facile/medio: 2 su 5
Durata: da 1 fino a 5/6h o più (A/R)
Imbarcatevi sul traghetto da Orzola per raggiungere questa stupenda isola, con mezz’ora di navigazione.
Si trova all’estremità nord-occidentale di Lanzarote. Se potete dedicatele due giorni di visita, ne resterete estasiati!
L’isola è un vero tesoro delle Isole Canarie, un piccolo paradiso che fa parte del Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo e di una delle tre Riserve Marine esistenti alle Canarie. Qui trovano rifugio diversi uccelli marini.
Anche se è interamente percorribile in bici, a piedi farete meno fatica e gusterete ogni suo angolo. Non troverete strade asfaltate e le uniche auto autorizzate a circolare sono quelle (poche) degli abitanti.
Deliziatevi tra le sue spiagge, tra le più belle e selvagge delle Canarie, posti da sogno, lontano dalla folla, con sabbia dorata e acque paradisiache.
Non perdetevi:
Playa Francesa: splendida spiaggia, quasi caraibica, sulla costa meridionale. Vi regalerà un bellissimo panorama sulla costa settentrionale di Lanzarote e sulle scogliere di Famara, soprattutto al tramonto.
Playa de las Conchas: ai piedi del vulcano Montaña Bermeja, si trova sulla costa settentrionale ed è tra le più belle dell’isola. A causa delle forti correnti non è sempre possibile fare il bagno, ma la spiaggia merita sicuramente una visita!
Playa de La Laja: accanto al porto di Caleta de Sebo, spiaggia perfetta per le famiglie. Le sue acque sono sempre calme, è facilmente raggiungibile e offre diversi servizi nelle vicinanze, tra cui bar e ristoranti.
Playa de la Cocina: una piccola baia incontaminata ai piedi del vulcano Montaña Amarilla, uno dei luoghi più emblematici di La Graciosa, con le sue rocce dai mille colori. La spiaggia è riparata, ha acque calme ed è ideale per le famiglie con bambini e per gli amanti dello snorkeling.
Visitate l’arco naturale di Los Arcos, il paesino di Pedro Barba e quello di Caleta del Sebo, dove arriverete con il traghetto.
Non lasciate l’isola senza aver gustato l’ottimo pesce fresco, le salsine mojo, e le altre specialità delle Canarie.
7. Trekking alla Caldera Blanca (e la Caldereta)
Livello di difficoltà: medio: 3 su 5
Durata: 4 ore – 4 ore 30 min. (A/R)
Trai trekking più belli e panoramici di Lanzarote.
Parte dal parcheggio del Parco Nazionale Timanfaya, alle porte di Mancha Blanca. Il sentiero snodandosi all’interno del Parco, vi farà raggiungere il vulcano della Caldera Blanca, il più grande cratere dell’isola, con i suoi 445 metri sul livello del mare e il diametro di 1200 mt .
La lunghezza del percorso è di circa 10 chilometri (tra andata e ritorno). Consigliabile partire equipaggiati di acqua in abbondanza e snack. Per percorrerlo tutto, concedendovi le giuste pause per le foto e per rifocillarvi, impiegherete circa 4h30′. Il trekking combina sentieri, piste e strada asfaltata. Si raggiunge prima La Caldereta, una caldera più piccola vicino al vulcano principale, e poi il basamento del Caldera Blanca. Da qui salirete sulle pendici del vulcano. La salita non è particolarmente difficile, ma, percorrendo la cresta della caldera, dovrete fare attenzione al vento in quota. Dalla vetta vi aspetta una spettacolare vista, che ripagherà ogni sforzo. Avvisterete diversi coni vulcanici dai bellissimi colori rosso e nero e, in lontananza, il mare dalle mille sfumature del turchese. Per tornare indietro potrete percorrere il sentiero sull’altro lato della Caldera Blanca.
8. Camino de los gracioseros
Livello di difficoltà: medio: 3 su 5
Durata: 3h (A/R)
Percorso tecnicamente più difficile e impegnativo per la scivolosità del terreno e per il dislivello.
Il sentiero era utilizzato dagli abitanti de La Graciosa per scambiare prodotti alimentari con gli abitanti di Lanzarote: i “gracioseros” portavano pesce essicato e ritornavano con prodotti agricoli. Nei ristoranti dell’isola La Graciosa, potrete vedere fotografie che ritraggono le signore che portano cestini pieni di pesce e sale.
Parte da Yè, paesino agricolo a nord di Lanzarote. Qui troverete un parcheggio (non ci sono indicazioni) nei pressi della Finca Corona.
Dal parcheggio inizia la mulattiera che scende ripida, ben protetta da muretti, lungo la spettacolare scogliera del Risco de Famara. Il sentiero si snoda tra la ricca vegetazione e le dune di sabbia, fino a raggiungere la grande spiaggia sabbiosa proprio di fronte all’isola Graciosa. L’isola è separata da Lanzarote dal Rio, un braccio di mare largo circa un km. Prestate attenzione al terreno, fatto di lava, decisamente scivoloso.
Attraversate tutta la Playa del Risco, per raggiungere le saline del Rio, le più antiche dell’isola sfruttate fino agli anni ’60/’70 e ora in via di risistemazione. Potrete avvistare tanti uccelli che vengono a nidificare proprio qui.
Per tornare indietro dovrete percorrere lo stesso sentiero, stavolta in salita.
Attivita' consigliate
Consigli di viaggio
Ogni periodo è ideale
Lanzarote è chiamata anche “Isola Fortunata”, per il suo clima temperato tutto l’anno. Qui le temperature medie annue sono tra i 18 e i 25 gradi, il tasso di umidità è bassissimo, le piogge sono scarse e la brezza marina è costante. Potrete quindi decidere di visitarla in qualsiasi momento dell’anno.
Attrezzatura
Assicuratevi di avere abbigliamento comodo e pratico per affrontare al meglio i sentieri: scarpe con suole antiscivolo, preferibilmente da trekking; cappelli per ripararvi dal sole; protezione solare; abiti leggeri e chiari; costume da bagno sempre pronto!Portate sempre con voi acqua e qualche snack.
Assaggia la cucina locale
Sono tante le specialità locali che vi ingolosiranno. Tra un’avventura e l’altra concedetevi del buon formaggio di capra con un bicchiere di vino locale, dal tipico sentore amarognolo.
Scopri le spiagge
Amate dai surfisti di tutto il mondo, tutte diverse! Dall’ampia e accogliente Playa Blanca alla suggestiva Playa de Papagayo, passando per le fantastiche calette di Punta Prieta fino a Punta Mujeres ed Arrieta.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Spagna
Altri articoli
-
Spagna – Lanzarote – Itinerari di trekking
Ad appena un centinaio di chilometri dalle coste del Marocco, vi aspetta Lanzarote! L’isola più selvaggia delle Canarie.
-
Spagna – Lanzarote – Piatti tipici
Deliziate il vostro palato con i piatti tradizionali della cucina conejera di Lanzarote.
-
Spagna – Madrid – Weekend – Tour a piedi
Un’immersione totale nel dinamismo puro di Madrid. La capitale spagnola è un travolgente vortice di vita culturale, arte e tradizioni, unita a sfrenata movida, moda, danza e spettacolo.
-
Spagna – Lanzarote – Le migliori spiagge
La nostra guida per scoprire le migliori spiagge di Lanzarote lambite dall'Oceano Atlantico. Non vi resta che scegliere: selvagge e spettacolari, per amanti del surf, tranquille e attrezzate.