Stati Uniti – Bryce Canyon – Guida viaggio
STATI UNITI - BRYCE CANYON - GUIDA VIAGGIO
Il Parco si trova nel cuore del Colorado Plateau, la vasta area geologica che segue il fiume Colorado e che si estende fra Arizona, Utah e New Mexico. Il nome è dovuto al pioniere mormone Ebenezer Bryce. Il primo riconoscimento fu l’istituzione del Bryce Canyon National Monument nel 1923 per preservare “l’insolita bellezza paesaggistica, l’interesse scientifico e l’importanza”. L’anno seguente il nome fu cambiato in Utah National Park per poi diventare Bryce Canyon National Park nel 1928.
Il Parco, storia & geologia
Ciò rende unico il Bryce Canyon è la sua geologia, costituita da anfiteatri a forma di ferro di cavallo, scolpiti dal bordo orientale dell’altopiano di Paunsaugunt, nello Utah meridionale. L’azione dell’acqua piovana nel corso degli anni ha modellato la colorata roccia calcarea in forme tipiche tra cui canyon, finestre, pinne e guglie, i famosi hoodoos che rendono celebre il parco.
Le rocce sono disposte in modo stravagante, creano un meraviglioso paesaggio di labirinti, che scoprirete con passeggiate ed escursioni entusiasmanti, tra pini, prati di alta quota e foreste di abeti rossi che abbondano di fauna selvatica.
Le Tappe nel Parco
Il modo migliore per visitare il Parco è senza dubbio lasciare la macchina e muoversi lungo il Rim, ovvero la cresta del canyon, utilizzando le navette gratuite che passano in continuazione. Eviterete così di perdere tempo prezioso per cercare parcheggio nei point view e potrete prendervi una sosta dal vostro on the road. La frequenza delle corse è molto alta, gli orari variano a seconda del periodo dell’anno. Potrete scendere e risalire da tutti i view point lungo il Rim e all’imbocco dei vari trail. Le fermate del servizio all’interno del parco sono le seguenti:
- Bryce Canyon Visitor Center
- Bryce Point
- Inspiration Point
- Sunset Point
- Bryce Canyon Lodge
- Sunrise Point
- Bryce Canyon Visitor Center
I panorami del Bryce sono affascinanti dai view point, ma vi regaleranno emozioni uniche percorrendo i trail.
Potrete scegliere fra tanti trails, suddivisi per lunghezza e difficoltà, sono tutti illustrati nel giornale del parco, che vi daranno all’ingresso.
I ranger in servizio al Visitor Center sono sempre disponibili a fornire informazioni sulle caratteristiche dei tracciati.
Per non perdere nemmeno uno degli indimenticabili scorci del Parco partecipate ad un tour guidato. Se amate le comodità potete scegliere di percorrere i trail in bici elettrica o addirittura in bus turistico.
Molti dei sentieri del Parco si intersecano tra loro e possono essere collegati, per formare anelli di varie distanze e difficoltà. Ad esempio, i percorsi Navajo Loop, Peekaboo Loop e Queen’s Garden possono essere combinati lungo i sentieri di collegamento.
Punti d'interesse
Avete parcheggiato al parcheggio gratuito della Shuttle Station, pagato il biglietto d’ingresso al Parco e siete finalmente a bordo della navetta per il Bryce Canyon! Ecco i punti di interesse raggiungibili con la navetta
Fermata 1: Shuttle Station
Fermata 6: Bryce Canyon Visitor Center
Qui potrete informarvi sulle attrattive del Parco parlando con un ranger, esplorare il museo, guardare il filmato del Parco e acquistare souvenir. Troverete servizi igienici, acqua e altro ancora.
Fermata 8: Bryce Point
Il primo dei quattro punti panoramici più famosi del parco, è uno dei punti più alti. Divertitevi a fotografare pinnacoli dalle forme davvero stravaganti, dai colori caldi e infuocati. Godetevi il panorama e prendete un altro autobus per Inspiration Point, oppure camminate per 1,5 miglia (2,4 km) lungo il Rim Trail fino a Inspiration Point (questa sezione del Rim Trail è chiusa in inverno). Gli escursionisti da questa fermata possono anche intraprendere il Peekaboo Loop, Hat Shop Trail e l’Under-the-Rim Trail.
Fermata 9: Inspiration Point
Scendete in uno dei punti più scenografici del Rim: davanti a voi si distenderanno tutte le formazioni rocciose, che sembrano messe in fila per giocare al domino. Uno scenario memorabile, da contemplare e immortalare. Godetevi il panorama e prendete un altro autobus per Sunset Point, oppure camminate per 1,1 km lungo il Rim Trail fino a Sunset Point.
Fermata 11: Sunset Point
Dall’alto del Sunset Point potrete ammirare scorci incredibili. Se arrivate lungo il sentiero, che scende in una gola vertiginosa incastonata fra delle pareti di roccia chiamate Wall Street, resterete affascinati dalla natura che vi avvolge.
Dopo questo panorama unico prendete un altro autobus per Sunrise Point, oppure camminate per 0,5 miglia (0,8 km) fino a Sunrise Point lungo il Rim Trail. Questa sezione del Rim Trail è il sentiero più accessibile del parco. Essendo asfaltato, consente anche l’accesso agli animali domestici al guinzaglio. Gli escursionisti da qui possono anche intraprendere il Navajo Loop, il Queen’s Navajo Combination Loop e altre escursioni.
Fermata 12: Bryce Canyon Lodge Shop – qui potrete approfittare per prendere un pranzo al sacco
Fermata 13: Sunrise Point
Lo raggiungerete con una passeggiata di 0,2 miglia (0,3 km) dalla fermata della navetta. Dopo aver ammirato anche da qui gli scenografici hoodoos potrete tornare alla fermata della navetta per raggiungere il Visitor Center, oppure camminare per 0,5 miglia (0,8 km) fino al Sunset Point sul Rim Trail. Gli escursionisti più in gamba possono anche intraprendere il Queen’s Garden Trail, uno dei punti più spettacolari sentieri del parco. Scendendo nel Canyonvlungo il sentiero, che termina nuovamente a Sunset Point, vi si aprirà davanti una distesa di pinnacoli, scenograficamente allineati. Uno spettacolo imperdibile.
Navajo Loop
Se avete il Giornale del Parco tra le mani ma non riuscite a decidervi tra i tanti trail disponibili vi consigliamo il Navajo Loop. Il più breve e veloce tra i sentieri che scendono all’interno dello spettacolare Anfiteatro di Bryce. E’ un loop, ossia un itinerario ad anello dove non occorre mai tornare sui propri passi. Il percorso è ripido ma molto facile.
Punto di partenza ed arrivo: Sunset Point
Distanza andata e ritorno: 1,3 miglia (2,2 Km), ca 1 ora.
Dislivello: 168 metri, alla portata di chiunque sia abituato a fare un po’ di attività fisica.
Caratteristiche: sono due i rami del Navajo Loop, Wall Street e Two Bridges. Entrambi partono da Sunset Point (ad una cinquantina di metri l’uno dall’altro) congiungendosi nel fondo dell’Anfiteatro. Vi suggeriamo di scendere per il scenografico Wall Street risalendo invece da Two Bridges.
Pericoli: presta attenzione ai cartelli di pericolo
Quando: dalla tarda primavera all’autunno. In inverno infatti la sezione di Wall Street viene spesso chiusa per ghiaccio o pericolo crolli.
Da sapere: la brevità del percorso lo rende adatto anche in condizioni di tempo incerto, quando intraprendere escursioni più lunghe può essere rischioso.
Esperienze
Se la visita del Bryce Canyon vi ha affascinato e volete vivere il Parco ancora più a pieno, non vi resta che scegliere tra i diversi programmi messi a disposizione, che variano a seconda della stagione. Trovate tutti gli eventi sia al Visitor Center che nella pagina ufficiale.
Tra tutti potrete partecipare a :
- Full Moon Hikes Camminate al chiar di luna: un’indimenticabile visita degli splendidi panorami del Bryce Canyon illuminati dalla luce della luna piena, accompagnati da un ranger esperto. Questo tour è disponibile esclusivamente nelle notti di luna piena (quindi soltanto due sere consecutive ogni mese) perciò sarete davvero fortunati a capitare nel momento giusto! Good Luck! E non dimenticate che dovrete indossare delle scarpe da trekking professionali. Potete controllare le date delle camminate dell’anno in corso visitando la pagina ufficiale dell’evento.
- Astronomy & Night Sky: altro evento nel Parco in notturna. Rilassatevi, deponete le scarpe e preparatevi ad osservare il meraviglioso cielo stellato che si aprirà sopra di voi. Il Bryce Canyon è privo di inquinamento luminoso e vi regalerà uno scenario privilegiato, incantevole, quasi surreale. Non c’è bisogno di prenotarsi, basterà recarsi al Visitor Center e dare un’occhiata al calendario degli eventi. L’osservazione è preceduta da circa un’ora di spiegazione e introduzione multimediale. Tanti telescopi saranno messi a vostra disposizione per divertirvi ad osservare il cielo stellato.
Attività consigliate
Consigli di viaggio
Attenzione al meteo
Il Bryce Canyon è aperto tutto l’anno. Sappiate che i punti più alti raggiungono 2700 metri di altitudine, quindi gli inverni sono rigidi e nevosi e le estati non eccessivamente calde, ma imprevedibili: fate attenzione ai temporali improvvisi, e alle tempeste di fulmini, oltre che all’inevitabile presenza più elevata di turisti.
L’equipaggiamento adatto
Quando intraprendete i trail portate con voi: protezione solare, snack e acqua a sufficienza per ogni persona, occhiali da sole e cappello per evitare le insolazioni e una giacchetta anti vento e anti pioggia in caso di temporali improvvisi o vento fastidioso. Indossate scarpe da trekking robuste, alcuni pendii sono ripidi e rocciosi.
Ascolta il tuo corpo
Non sopravvalutate le vostre e capacità e non sforzatevi troppo sui sentieri, concedetevi il tempo di acclimatarvi una volta raggiunte le alture.
Il giusto tempo
Il Parco è molto grande, se avete un solo giorno a disposizione per visitare il Parco cercate di arrivare almeno il pomeriggio o la sera precedente.
Pacchetti CGTravel
Viaggio negli Stati Uniti
Altri articoli
-
Stati Uniti – Los Angeles – Esperienze imperdibili
Vivete il fascino di Los Angeles, la città del sole, delle spiagge, del cinema, del divertimento senza limiti! Nel sud della California vi aspetta la megalopoli sempre alla ricerca della bellezza!
-
Stati Uniti – Bryce Canyon – Guida viaggio
Nella West Coast degli USA scoprite una meraviglia naturale unica: il Bryce Canyon National Park. Ammirate la colorata roccia calcarea a forma di canyon, finestre, pinne e hoodoos.
-
Stati Uniti – San Francisco – Esperienze imperdibili
Icona della West Coast degli USA, San Francisco abbaglia con la sua luce perenne. Un viaggio nella città più liberale dell'America è un travolgente saliscendi in crab sulle sue 40 colline, tra un mix unico di stili ed etnie.