Top
San Francisco CGTRAVEL TO Firenze, via Tagliaferri 45

STATI UNITI - SAN FRANCISCO- ESPERIENZE IMPERDIBILI

Sulla baia nell’Oceano Pacifico, San Francisco si erge come icona della West Coast. Emblema della libertà americana: di pensiero, di genere, di stile. Preparatevi a scoprire un mix unico al mondo di etnie, architetture, quartieri, paesaggi. Accecati dalla sua abbagliante luce, mescolata alla leggera nebbiolina che sale dall’Oceano, vi ammalierà e vi conquisterà nel saliscendi delle sue 40 colline. Salite a bordo del crab e preparatevi ad emozionarvi con il nostro tour di due giorni. Esperienze indimenticabili vi aspettano a San Francisco!

Giorno 1

Union Square

Iniziate ad esplorare la città dalla famosa piazza di Union Square, vero cuore pulsante di San Francisco, a pochi minuti a piedi dal centro. La Piazza “dell’unione” porta questo nome perché fu il luogo in cui si svolsero le manifestazioni di sostegno all’Esercito dell’Unione durante la Guerra di Secessione. Al giorno d’oggi, Union Square è ancora il palcoscenico di diverse manifestazioni di San Francisco, dal momento che ospita concerti, eventi pubblici, proteste ed esposizioni artistiche. La piazza è circondata da hotel di lusso, monumenti, negozi e teatri, inoltre è percorsa dalla famosa Geary Street. Si tratta di un vero e proprio punto d’incontro per i locals e rappresenta anche un ottimo punto per iniziare a vivere la città. Se amate lo shopping visitate negozi come Victoria’s Secret, il grande Apple Store, il Nike San Francisco, Bloomingdale’s e Nordstrom e il centro commerciale Saks Fifth Avenue! Per una visuale a 360° della città raggiungete, in taxi o uber, il punto panoramico di Twin Peaks , i picchi gemelli, due colline di circa 280 metri identiche tra loro.

san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze

Golden Gate Park

san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (1)

Proseguite verso Golden Gate Park, ricco di meravigliose attrazioni: qui potrete trovare diversi musei come il California Academy of Science o il De Young Museum. Visitate il San Francisco Botanical Garden, meraviglioso giardino botanico di circa 22 ettari con piante provenienti da tutto il mondo (tutti i giorni 7:30-16:00).

Il Golden Gate Park si trova tra Lincoln Way e Fulton Street. Facilmente raggiungibile a piedi da Ocean Beach Fire Pits (600 m, 7 min). Numerose fermate di riferimento, come Concourse Dr At Acad Of Sciences (bus linea 44) o Tea Garden Dr/ Deyoung Museum (bus linea 44)

Fermatevi al Japanese Tea Garden: un piccolo angolo di Giappone in America, delizioso edestremamente curato, è il luogo ideale per scattare foto romantiche. 

Presidio di San Francisco

Prosegui, attraversando il Presidio di San Francisco, uno dei polmoni verdi della città, con tantissimi punti panoramici per osservare il Golden Gate Bridge. Il Presidio è un’ex base militare riconvertita in un parco pubblico di oltre 600 ettari. E’ molto amato dai californiani per gli sport e le attività all’aria aperta: troverete infatti km di sentieri, un campo da golf e numerose aree pic nic. Sulla costa si trovano anche numerose e meravigliose spiagge.

Fermata bus di riferimento Golden Gate Bridge/Parking Lot (linee 28, 101, 130, 132, 150, 154 e 172).

Golden Gate Bridge

E’ probabilmente il simbolo di San Francisco. Una foto davanti al ponte è sicuramente d’obbligo, ancora meglio una foto o un video mentre si passa sotto il ponte in crociera!  Il ponte è cosi famoso per il suo sgargiante colore arancione, che lo fa risaltare rispetto al blu dell’oceano e del cielo. Si tratta di un ponte davvero molto lungo (2.700 m), ma soprattutto resistente! Infatti è progettato per resistere alle forti raffiche di vento che caratterizzano la baia di San Francisco e ai frequenti terremoti. Percorrendo il Golden Gate Bridge potrete raggiungere Sausalito, la località sulla sponda opposta della baia e del ponte, una località di mare, conosciuta anche come la Portofino d’America.

san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (2)

Chinatown

Visitate i Painted Gentlemen Murals di Alamo Square e le Painted Ladies le famose 5 case rese famose dalla serie tv americana Full House

In serata, raggiungete in funivia il giardino panoramico urbano con alberi, fiori e prendete un drink in terrazza.

Attraversate il Dragon’s Gate, porta d’ingresso del quartiere Chinatown di San Francisco che ospita la più antica e numerosa comunità cinese degli Stati Uniti. Il quartiere di Chinatown, come lo conosciamo adesso, è il risultato della ricostruzione operata negli anni successivi al 1906, quando un violento terremoto distrusse l’intero quartiere e danneggiò buona parte della città. Nonostante le pressioni per spostare il quartiere in un’altra zona, alla fine Chinatown venne ricostruita nello stesso punto di prima. Passeggiando per le caotiche vie di Chinatown, mentre si viene assaliti da un mix di odori pungenti, si possono incontrare tipici mercati cinesi e templi buddisti come il Tempio Tin How. Per assaporare la vera essenza di Chinatown, non bisogna limitarsi alle vie principali, ma esplorare anche quelle più piccole e nascoste, come le caratteristiche Waverly Place, Spofford Alley e Ross Alley.

san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (4)
san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (4)

Per cena potete gustare specialità al Chinatown Night Market Fair, o scegliere uno dei tanti ristorantini della zona.

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Giorno due

Lombard Street

Tra i simboli più riconosciuti di San Francisco, insieme al Golden Gate Bridge e ad Alcatraz, ci sono sicuramente i suoi Cable Cars. Una delle attrazioni più caratteristiche della città, che a volte diventa anche un ottimo mezzo di trasporto.

Salite a bordo della Cable Car e scendete alla fermata Hyde St & Lombard Straggiungendo il punto più alto di Lombard Street, la strada più famosa di San Francisco dalla cui cima si gode di uno spettacolare panorama della città, della singolare via e, sullo sfondo la baia.

Crociera sulla Baia & Alcatraz

È arrivato il momento di una crociera nella Baia di San Francisco per ammirare lo skyline, il Golden Bridge e Alcatraz. Salite a bordo del traghetto che dal molo 33 vi farà ammirare tutta la baia per poi condurvi sull’isola di Alcatraz. Qui potrete partecipare ad un tour guidato della prigione di massima sicurezza più famosa al mondo e delle sue celle. Un’esperienza avvolta in un alone di storia e leggenda. Alcatraz ha trattenuto tra le sue mura il famoso boss mafioso Al Capone. Inoltre ha acquisito ancor più notorietà in seguito all’incredibile fuga di Frank Morris e dei fratelli John e Clarence Anglin, che ispirò anche un film con protagonista Clint Eastwood. Dopo la loro evasione i tre uomini non furono mai più ritrovati, nonostante le numerose ricerche, e ancora oggi non si sa quale sia stata la loro fine. 

san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (9)

Fisherman’s Wharf

San Francisco è, anche e soprattutto, una città di mare, che ha basato il suo passato sul commercio portuale. Sicuramente è imperdibile una visita al Fisherman’s Wharf, uno dei quartieri più famosi della città! In passato si trattava di una malfamata zona portuale, piuttosto pericolosa. Ma, grazie a dei lavori di recupero e riqualificazione, oggi è diventata una delle zone più caratteristiche di San Francisco.

Non perdete l’occasione di gustare specialità a base di pesce e crostacei, soprattutto granchio, tipico della zona.

Dopo pranzo, raggiungete il punto panoramico di Coit Tower. Questa torre fu voluta dal’ereditiera Lillie Hitchcock Coit e fu costruita come omaggio ai Vigili del Fuoco della città. Inoltre, all’interno della torre furono realizzati numerosi murales che raffigurano alcuni dei momenti quotidiani degli abitanti durante gli anni ’30, successivi alla crisi del 1929 che stravolge l’America. Oggi questi murales sono ancora visitabili. Infine, potrete arrivare alla piattaforma panoramica a 64 m d’altezza e ammirare uno dei panorami più belli di San Francisco: in lontananza è anche ben visibile il Golden Gate Bridge.

Little Italy & Ferry Building

Visitate uno dei quartieri più caratteristici della città californiana: Little Italy, con i suoi edifici eleganti e colorati, opere di street art e piccole caffetterie dove immergersi in un’atmosfera tutta italiana. Qui potrete trovare un vero espresso italiano al Vesuvio Cafè, uno dei locali più famosi della zona. Inaugurato nel 1948, era frequentato da esponenti della Beat Generation e personaggi famosi come Bob Dylan e Francis Ford Coppola.

Raggiungete la Transamerica Pyramid.

Proseguite verso il quartiere Embarcadero e dopo una breve sosta all’Embarcadero Center per scattare qualche foto proseguite verso il mare.

Il Ferry Building è un edificio storico di San Francisco, che tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’30 del Novecento svolse la funzione di terminal dei traghetti in partenza o in arrivo in città. Dopo alcuni decenni di declino in cui fu utilizzato solo per ospitare degli uffici, venne completamente recuperato negli anni ’90. Rimasto infatti quasi intatto dopo il devastante terremoto del 1989, oggi è un emporio per i buongustai: qui si trovano numerosi ristoranti e locali e tre volte alla settimana si svolge il mercato ortofrutticolo. 

san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (10)
san francisco guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (10)

In serata godetevi un indimenticabile tramonto dal Parco Mission Dolores Park.

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Consigli di viaggio

Piatti di mare

San Francisco offre ogni tipo di cucina, ma non perdete i suoi tipici piatti a base di frutti mare e crostacei, in modo particolare apprezzerete il granchio. Irresistibile  il famoso “Killer Crab”: 2 libbre di granchio arrostito in una salsa all’aglio segreta servita su una padella di ferro sfrigolante.

L’equipaggiamento adatto

Il clima di San Francisco può essere imprevedibile, con nebbie mattutine e temperature fresche anche in estate. Assicurati di vestirti a strati e di portare con te un giubbotto leggero o un maglione per adattarti facilmente alle variazioni di temperatura durante la giornata.

Shopping

Grandi centri commerciali, piccoli negozi pieni di oggetti stravaganti e boutique da spulciare da cima a fondo, fare acquisti a San Francisco è d’obbligo!

Con i bambini

Per la sua immensità di verde la città catturerà anche i vostri bambini. Impossibile annoiarsi nei parchi, a bordo dei Cable car o nelle sale del Museo Exploratorium.

Pacchetti CGTravel

Viaggio negli Stati Uniti
Con i pacchetti CGTravel, puoi vivere esperienze straordinarie in giro per il mondo.

Altri articoli