Dal villaggio di Labuan Bajo, all’estremità occidentale dell’isola di Flores, potrete imbarcarvi sulle barche che organizzano le crociere per scoprire lo splendido arcipelago. Dormirete a bordo, cullati dal rumore del mare, e vi risveglierete in scenari paradisiaci.
La stagione migliore per visitare questa parte dell’Indonesia è l’estate, tra giugno e settembre quando le temperature sono calde ma non afose e, soprattutto, non ci sono piogge (la stagione delle piogge qui va da dicembre a marzo).
La crociera alla scoperta dell’affascinante arcipelago di Komodo fa la prima tappa sull’isola di Kelor. È la più tranquilla dell’arcipelago, con spiagge incontaminate e mare calmo e limpido. Proseguendo la navigazione raggiungerete Kalong Rinca Island. L’isola deve il suo nome ai pipistrelli che abitano le mangrovie. Trattenetevi fino al pomeriggio per ammirare un tramonto unico, animato da tantissimi pipistrelli che sorvolano le piantagioni di frutta di Flores.
Dopo la notte a largo di Kambing Island, partirete per la spettacolare Padar Island. L’isola è perfetta per essere esplorata con le scarpe da trekking. Farete un piccolo sforzo per arrivare sulla cima della collina dell’isola, ma sarete ampiamente ripagati dal panorama surreale che vi aspetta. Tre baie turchesi, ognuna circondata da spiagge di diverso colore: bianca perlacea, nera come il carbone e rosa.
Vi dirigerete nella celebre Pink Beach, incantevole spiaggia di sabbia rosa. Il colore rosa, quasi magico, è dovuto ai frammenti di corallo, ricchi di pigmenti rossi, che si combinano con la finissima sabbia bianca. Il contrasto con l’acqua cristallina e i riflessi del sole vi lascerà estasiati.
La baia su cui si affaccia Pink Beach ha una barriera corallina ricca di pesci colorati, luogo perfetto per indossare la maschera da snorkeling.
Dopo l’iniziale tranquillità del vostro viaggio preparatevi ad una scarica di adrenalina! La navigazione procede dritta verso l’isola di Komodo. Preparatevi ad ammirare da vicino i magnifici draghi di Komodo.
Circa 5.000 esemplari di varani vivono sull’isola. Sono la più grossa specie di lucertola esistente, possono superare i 3 metri di lunghezza e pesano in media 70 kg. Non lasciatevi intenerire, questi sauri sono abilissimi predatori di ogni specie vivente. L’incredibile astuzia li fa camuffare in attesa di attaccare la preda. Hanno un’arma segreta: il morso con la lingua biforcuta, con cui inoculano nella vittima un mix letale di batteri e veleno.
Ma niente paura: vi basterà tenervi alla larga almeno 10 metri e soprattutto non esplorare l’isola senza accompagnatore: con un ranger del Parco vi verrà indicato il percorso da seguire per incontrare i draghi in sicurezza.
L’isola di Komodo è anche un paradiso per lo snorkeling, al sicuro dai draghi che non attaccano in acqua!
Salutati i temibili draghi preparatevi al relax nella piccola isola conosciuta come “Maldive dell’Indonesia”. Acque turchesi poco profonde circondano una mezzaluna di sabbia rosata. Raggiungerete il Manta Point: qui la barriera corallina si estende da soli 2 metri a 9 metri di profondità. È il luogo perfetto per avvistare le mante, enormi creature marine che possono raggiungere i 4 metri di larghezza.
Una delle isole più idilliache del sud-est asiatico, completamente circondata da una spettacolare barriera corallina. Kanawa Island è una piccola gemma per gli amanti dello snorkeling. Al centro dell’isola scalate la collina per conquistarvi uno dei tramonti più spettacolari della vostra vita. Avrete una vista sorprendente a 360 gradi su tutto il Parco Nazionale di Komodo!
L’ultima delle isole dell’arcipelago. Rifugio perfetto per indugiare su amache vista mare, sorseggiando cocktail tropicali. Con le bellezze esotiche e selvagge negli occhi e il cuore traboccante di emozioni, salutate questo paradisiaco arcipelago indonesiano!
Crociera
Scegli la tua barca preferita e parti! Non c’è modo migliore di vivere l’Arcipelago di Komodo che lasciarsi trasportare tra le acque limpide e raggiungere ogni giorno un’isola diversa.
Tramonti
Assicurati di trovarti in un punto alto delle isole quando il sole cala: vedrai tramonti più spettacolari della tua vita! Se ti trovi a Kalong Rinca Island vedrai un’infinità di pipistrelli in volo al tramonto.
Prudenza
Sull’isola di Komodo tieniti a debita distanza dal Drago di Komodo: è un cacciatore temibile ed è bene non avvicinarlo. Scegli di farti accompagnare da una guida del Parco che ti suggerirà gli itinerari e i comportamenti adatti.
Equipaggiamento
Indossa abbigliamento leggero e comodo e scarpe resistenti per fare trekking sulle colline delle isole. Porta con te acqua potabile, cappello, crema solare e repellente per insetti. Non dimenticare l’attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni.
Preparatevi a vivere un’atmosfera surreale che profuma di antico, sacro, selvaggio ed esotico. Partite per Bali, l'isola degli dei, con le dieci tappe imperdibili.
Scoprite la raffinatezza dell’arte di Ubud. La principale città dell’isola di Bali, immersa nel verde delle foreste tropicali e circondata da terrazze di risaie. Vi attende tra templi e artigianato.
Conoscete i Macachi nella Foresta delle Scimmie, nascosta tra la giungla e le risaie di Ubud. Un vero santuario interamente dedicata alle scimmie, che la abitano in libertà.
Nel cuore dell’Indonesia, l’arcipelago di Komodo si estende tra 29 isole vulcaniche, tra cui Komodo, Padar e Rinca. Qui vive il temibile varano di Komodo.