Indonesia – Bali – Esperienze imperdibili
INDONESIA - BALI -ESPERIENZE IMPERDIBILI
1. Tirta Empul
A Bali, nel villaggio di Manukaya, sorge questo sacro tempio dedicato alla divinità Vishnu.
Il suo nome, Tempio della sorgente sacra, è ispirato alla presenza di una fonte d’acqua nel parco che lo circonda. La sorgente, appartenente al fiume Pakerisan, alimenta i bagni di purificazione e le vasche decorative che adornano l’esterno del tempio. Per i balinesi il Pura Tirta Empul è il luogo in cui le forze del Bene si scontrano con quelle del Male. Le sue vasche servono ai pellegrini per purificarsi, dopo aver rivolto preghiere solenni dinanzi all’altare.
Anche se non potete immergervi nelle acque sacre, resterete ammaliati dalla spiritualità che permea questo luogo. Anche la sua architettura è molto affascinante. La costruzione risale addirittura al 962 d.C. e tutt’oggi testimonia i fasti della dinastia Warmadewa, regnante all’epoca. Il Tirta Empul è organizzato in tre sezioni. Jaba Pura è l’ingresso, qui troverete lussureggianti giardini, adornati da statue e piante tropicali. Jaba Tengah è il cortile centrale che conduce all’ingresso del tempio. Infine Jeroan, il cortile interno dove si trovano le piscine d’acqua sacra dette “Petirtaan”. Dai beccucci, adornati da elaborate sculture, sgorga l’acqua di purificazione. I pellegrini, a mani giunte, seguono tutto il perimetro delle vasche, sempre in preghiera e inchinandosi. Solo gli ultimi due beccucci sono riservati alla purificazione nei riti funebri.
Se dopo la visita del tempio avrete fame, troverete vari warung , le bancarelle del locale cibo da strada, proprio sul lato orientale del parcheggio antistante il tempio. Una buona occasione per provare la gastronomia tipica balinese.
2. Uluwatu
È la punta sud della penisola di Bukit, a Bali. Raggiungetela per vivere un’atmosfera rilassata e tranquilla, in perfetto stile balinese. Troverete spiagge bellissime, un sogno che si realizza per i surfisti e per gli amanti della sabbia bianca e del mare turchese. In base alle maree vedrete le spiagge cambiare d’aspetto davanti ai vostri occhi, imbiancate dalla schiuma di onde ruggenti. Preparatevi a conquistarvi posti incantevoli, affrontando ripide scalinate, e procuratevi un motorino per muovervi da una parte all’altra della zona. I villaggi che la compongono sono due: Ungasan – al centro della penisola, ricco di vegetazione in cui pascolano mucche e galli, due degli animali più iconici dell’isola – e Pecatu, nella parte sud-orientale – caratterizzato da un paesaggio collinare e da scogliere che celano spiagge e calette meravigliose.
È proprio a Pecatu che sorge la chicca imperdibile e più rappresentativa di Uluwatu, il meraviglioso tempio a picco sul mare, che dà il nome a tutta la zona. Il Pura Luhur Uluwatu, arroccato su una scogliera alta 70 metri, che per i balinesi rappresenta la barca pietrificata di Dewi Danu, la dea dell’acqua. Il tempio è dedicato al dio della tempesta Rudra. Il nome significa letteralmente in cima, ulu e alla roccia, watu. Da quest’altura godrete uno dei più suggestivi tramonti di tutta l’isola, accompagnati dal fragoroso sottofondo delle onde che si abbattono. Nonostante la presenza continua di onde e correnti, il litorale sottostante il tempio non ha subito un’eccessiva erosione. Secondo i devoti il fenomeno è merito delle divinità che proteggono questo luogo, preservandolo, per mantenerlo intatto in tutta la sua spettacolare sacralità.
Secondo la tradizione il tempio fu fondato da Mpu Kturan (un saggio di Giava) nel XI secolo e venne poi ristrutturato nel XVI secolo dal saggio Dang Hyang Nirartha. Sempre secondo la tradizione balinese quest’ultimo raggiunse qui la “liberazione dal ciclo delle reicarnazioni”, moksa, da questo evento deriva il nome Luhur: andare verso l’alto, associato al Tempio. Infatti in Indonesiano il nome completo è Pura Luhur Uluwatu. La statua di Nirartha che guarda l’Oceano è collocata proprio dietro l’altare principale. Il portale di accesso del tempio, in un pezzo unico, è un’eredità del X secolo. Ai suoi piedi ci sono due statue di Ganesha, il dio dalla testa di elefante, mentre alla sommità vedrete la testa di Kala, personificazione del tempo e della morte. Se visitate il tempio all’ora del tramonto assisterete alla danza del Kecak e del fuoco, la danza tipica balinese. Lo spettacolo rappresenta una storia tratta dall’epopea indù Ramayana. Accompagnato da un coro di 40 uomini, che ripetono come in un mantra la parola Kecak, viene rappresentato il rapimento di Sita e il suo salvataggio. Un’occasione unica per un tuffo nella cultura e nelle tradizioni del luogo.
3. Vulcano Batur
Ammirare l’alba dalla vetta di un vulcano? A Bali anche questo è possibile! Il Monte Batur è un vulcano attivo situato al centro di due caldere concentriche a nord-ovest del Monte Agung, sull’isola di Bali. Per raggiungere la vetta impiegherete circa 1 ora e mezzo a piedi. Insieme all’alba sulla cima vi aspetterà un’emozione unica, vi ripagherà dello sforzo fatto.
4. Foresta delle scimmie di Ubud
Ubud Monkey Forest, nota ai locali come Mandala Suci Wenara Wana, sorge nella comunità di Padangtegal, a Ubud, in una parte della giungla locale. Per i balinesi è molto più di una riserva naturale: è un luogo sacro. Leggi l’articolo sul nostro blog per non perdere nemmeno un segreto di questo magico posto, tra sacralità e natura incontaminata.
Attività consigliate
5. Ubud
Esperienze indimenticabili, tra natura e arte. Scopri la principale città dell’isola di Bali. Immersa nel verde delle foreste tropicali e circondata da terrazze di risaie, raccoglie numerosi templi e santuari indù, tra bellissime cascate, avvallamenti e alture. Riconosciuta come capoluogo culturale dell’isola, vi sorprenderà per la sua ricchezza e raffinatezza. Leggi l’articolo sul nostro blog.
6. Risaie di Tegallagang
Da Tegallalang, a mezz’ora di strada da Ubud, in direzione nord, si possono ammirare i più alti terrazzamenti adibiti alle risaie. La bellezza del paesaggio è mozzafiato: un verde brillante circonda un’infinita distesa di terrazzamenti, cullati tra avvallamenti e alture.
7. Artigianato di Pakudui
Dalle alture delle risaie di Tegallalang, potrete raggiungere con un breve tragitto a piedi, il villaggio di Pakudui. Il villaggio è noto per essere dimora degli abili intagliatori del legno balinesi, dei veri artisti.
Attività consigliate
8. Cucina Tradizionale Balinese
Bali è mille profumi, sapori, colori. Tutto si rispecchia nei suoi piatti tradizionali. Divertitevi a scoprire cibi e street food negli affollatissimi mercati, e dedicatevi ad una lezione di cucina per riproporre a casa le delizie tipiche balinesi. Protagonista è il riso, il nasi, nelle sue tante pregiatissime varietà, coltivate nelle stupende risaie. Fresche e colorate spezie rendono ogni piatto una sfiziosa esperienza.
9. Nusa Penida
Regalatevi un tour giornaliero a Nusa Penida, meravigliosa isola calcarea a sud est di Bali. L’isola si raggiunge in speedboat. Prima tappa Kelingking Beach, spettacolare spiaggia di sabbia bianca culminante con una scogliera a picco sul mare. Dall’alto vi sembrerà di guardare un dinosauro che emerge dalle profondità marine. Di fianco a Kelingking Beach affacciatevi su Paluang Cliff, suggestivo promontorio roccioso. Angel’s Billabong è la splendida laguna rocciosa naturale mentre Broken Beach, l’incredibile piccola insenatura avvolta da un arco di roccia. A nord rilassatevi a Crystal Bay, una spiaggia di finissima sabbia circondata da palme. Qui potrete fare il bagno in compagnia di pesci pappagallo, tartarughe e Mola Mola.
10. Beach Club Bali
Scegliete uno dei migliori beach club di Bali per concedervi una giornata di pieno relax. Sorseggiate cocktail tropicali o tuffatevi nel vostro libro preferito da una spiaggia da cartolina. Se troppa calma non fa per voi, niente paura. Se amate le onde le chilometriche coste vi attendono per regalarvi schiuma bianca e altissima in ogni momento della giornata, basterà scegliere il versante giusto dell’isola per essere sempre sulla cresta! A ovest, sulla spiaggia nera di Batu Bolong, potrete partecipare a lezioni di surf per tutti i livelli. Se invece siete affascinati dal mondo sottomarino, non vi resta che inforcare la maschera e fare snorkeling alla scoperta di questa meravigliosa parte di barriera corallina.
Attività consigliate
Consigli di viaggio
Rispetta i templi
Ricordati indossare abbigliamento adatto alla sacralità del posto, e non toccare l’acqua delle piscine di purificazione.
Cibo da strada
Nei vari warung , le bancarelle del locale cibo da strada, assaggia la gastronomia tipica e acquista chicche di artigianato locale.
Tradizioni e riti balinesi
Assisti agli spettacoli nei templi, tra danze balinesi, cerimonie sacre, fuochi accesi, canti e preghiere entrerai nello spirito mistico del luogo.
Relax
Rigenerati con un massaggio tradizionale, fai yoga e medita sulla spiaggia o nelle risaie. Poi sorseggia un cocktail davanti al tramonto.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Indonesia
Altri articoli
-
Indonesia – Bali – Esperienze imperdibili
Preparatevi a vivere un’atmosfera surreale che profuma di antico, sacro, selvaggio ed esotico. Partite per Bali, l'isola degli dei, con le dieci tappe imperdibili.
-
Indonesia – Bali – Ubud – Esperienze imperdibili
Scoprite la raffinatezza dell’arte di Ubud. La principale città dell’isola di Bali, immersa nel verde delle foreste tropicali e circondata da terrazze di risaie. Vi attende tra templi e artigianato.
-
Indonesia – Bali – Ubud – Foresta delle Scimmie
ESPERIENZE IMPERDIBILI, ASIA, BALI, Foresta delle scimmie, GUIDA VIAGGIO, INDONESIA, SUD EST ASIATICO, UBUDConoscete i Macachi nella Foresta delle Scimmie, nascosta tra la giungla e le risaie di Ubud. Un vero santuario interamente dedicata alle scimmie, che la abitano in libertà.
-
Indonesia – Arcipelago di Komodo
Nel cuore dell’Indonesia, l’arcipelago di Komodo si estende tra 29 isole vulcaniche, tra cui Komodo, Padar e Rinca. Qui vive il temibile varano di Komodo.