Una giornata alla scoperta di Cork vi entusiasmerà. La nostra guida vi porta a spasso per la città, passo dopo passo
Partite da Saint Patrick’s Street, la via principale della città, in pieno centro storico. Qui sorge uno dei simboli della città: il St. Patrick’s Bridge. Ponte in pietra del XVIII sec che attraversa il fiume Lee. Mentre passeggiate ammirate gli stili particolari, quasi ecclettici, delle case e degli edifici, le vetrine delle boutique di alta moda e i numerosi pub tipici. Gustate un buon tè in una caffetteria storica, mentre ascoltate gli artisti di strada. Dalla vicina piazza Daunt Square parte il South Parish Walk, un percorso che si snoda lungo le antiche mura della città. Percorrendolo avrete una visione completa di Cork.
La prima tappa alla scoperta della storia di Cork è questa vera e propria fortezza del XVII secolo. Negli anni ha avuto diversi usi: carcere femminile, ospedale e caserma.
Arrivate in cima alle scale per godervi un meraviglioso panorama su tutta la città. Spesso qui si svolgono rievocazioni storiche e attività che ripercorrono la vita d’Irlanda.
Orari di apertura: da Martedì a Sabato 10:00-17:00, Domenica 12:00-17:00
Ingresso libero
A pochi passi dalla fortezza visitate la chiesa dedicata al santo patrono della città. Finnebarre: “Colui che è nel giusto“. Si dice che il Santo abbia costruito diverse piccole chiesette nella regione e si fosse stabilito nell’area di Cork nell’ultimo periodo della sua vita, insegnando ad altri monaci. La cattedrale è un imponente edificio in stile gotico del 1865. All’interno troverete un’esplosione di colori tra le meravigliose vetrate e i mosaici. Date un’occhiata all’incredibile organo a 4000 canne.
Orari di apertura: da Lunedì a sabato 9:30-17:30, Domenica 13:00-17:30. Visite turistiche limitate durante le celebrazioni. Biglietto: €6,00
A questo punto potrete fare una scelta: se siete ancora in vena di camminare, dirigetevi verso
UNIVERSITY COLLEGE
una delle università più antiche d’Irlanda in elegante stile gotico. Proseguendo raggiungete il
FITZGERALD’S PARK
il pittoresco parco dove potrete rilassarvi e fare un pic nic. Al suo interno sorge il Cork City Museum, che espone le collezioni che raccontano la storia di Cork e dell’Irlanda, dai reperti archeologici alle opere d’arte.
Se invece la passeggiata ha stuzzicato il vostro appetito saltate la visita al Museo e dirigetevi direttamente in uno dei luoghi più attrattivi della città
THE ENGLISH MARKET
È detto inglese perché risale al 1700, quando Cork era controllato da una corporazione inglese. Al suo interno, in un’atmosfera rilassata e vivace, immense varietà di prodotti, da quelli locali e biologici a quelli più ricercati. Al piano superiore un intero piano dedicato alla ristorazione: non vi resta che scegliere quale ricetta gustare! Un’esperienza davvero imperdibile.
Dopo esservi rifocillati spostatevi a nord di Cork, con una piacevole passeggiata attraversando il fiume Lee, raggiungete il
DISTRETTO DI SHANDON
quartiere molto tranquillo e dall’atmosfera pittoresca, grazie alle tante casette colorate e al continuo sali e scendi di strade e viette. Visitate la Chiesa St. Anne’s Church & Shandon Bells Tower. Risale al XVIII sec. ed è un vero simbolo religioso di Cork. È soprannominata Four Faced Liar, per i suoi quattro orologi che segnano orari diversi. La torre è visitabile all’interno: salite fino a raggiungere le campane per una meravigliosa vista della città.
La vostra giornata a Cork non può che terminare in un pub tradizionale con una buona pinta di Irish Stout Beer, allietati dalla musica dal vivo.
Segui il nostro itinerario
Visita i luoghi simbolo della città, passando per i vicoli acciottolati del centro. Ammira le case colorate e concediti pause rilassanti ai tavoli dei caffè e pub tradizionali.
A piedi e in barca
Passeggia lungo il fiume Lee, attraversa i suoi ponti, goditi il panorama. Per vedere tutta la città senza fatica salta a bordo di una barca e naviga il fiume.
Visita il Castello di Blackrock
Situato lungo la riva del fiume Lee, offre una vista spettacolare sulla città di Cork e sul suo porto. Puoi fare una passeggiata intorno al castello e goderti il panorama, o partecipare a una visita guidata.
Partecipa a un tour del whiskey
Partecipa ad un tour delle distillerie locali per imparare di più sulla storia e sul processo di produzione del whiskey irlandese. Alla fine degusta il distillato, puro o nei deliziosi cocktail preparati da esperti barman.
Solcate i ponti di Dublino visitandola di giorno e gustandola di notte, tra birra, whisky e musica. Infine sognate dall'alto delle spettacolari Cliffs of Moher, a picco sull'Atlantico.
Sperimentate l’autentica atmosfera e ospitalità irlandese a Cork. Adagiata sul fiume Lee, la città vi coinvolgerà tra monumenti, casette colorate, crociere in barca, pub tradizionali e delizie gastronomiche.
La cittadina di Cobh, su un isolotto al centro del Cork Harbour, un’insenatura naturale alla foce del fiume Lee, vi incanterà già per la sua collocazione geografica, ma è la sua storia vi conquisterà.
Caratterizzata da ingredienti semplici e abbondanti, come legumi, verdure, cereali, e spezie, che creano piatti nutrienti e saporiti.