Giappone – Kamakura – Dintorni di Tokyo – Guida viaggio
GIAPPONE - KAMAKURA - DINTORNI DI TOKYO - GUIDA VIAGGIO
Dalla Stazione di Tokyo, sulla linea JR Yokosuka, salite sul treno che in 55 minuti vi porterà a Kamakura, a soli 50 km a sud della capitale.
Una volta raggiunta la stazione avrete a portata di mano tutte le principali attrazioni. Potrete spostarvi a piedi o anche noleggiare una bici. Per le escursioni più lontane o per chi ha esigenze particolari, sono disponibili anche autobus e taxi. In una giornata riuscirete a vivere il meglio di questa deliziosa cittadina costiera, ma se l’ aria mistica e distesa di Kamakura vi affascina, trattenetevi anche per la notte, il da fare non manca!
Grande Buddha
Dalla stazione di Kamakura prendete la Enoden Line e scendete ad Hase. Da lì arriverete al Grande Buddha in circa 10 minuti a piedi.
La statua bronzea di Amida Buddha alta 11,4 metri e pesante 122 tonnellate, è la seconda statua del Buddha seduto più alto del Giappone. Risale al XIII secolo, si trovava in origine all’interno dell’edificio di un tempio che fu distrutto da tifoni, tsunami e terremoti. Dal 1498 i fedeli di Amida si arresero e lasciarono la statua esposta agli agenti atmosferici. Da allora il Buddha, che medita nella posizione di loto sotto la volta celeste, è diventata il simbolo irremovibile di Kamakura. Una curiosità: nel 1951 un gruppo di bambini ha intrecciato un paio di sandali di paglia warazori lunghi 1,8 metri e li ha appesi a destra del Buddha, nella speranza che li usasse per camminare in lungo e in largo per il Giappone. Non perdetevi la parte migliore della visita: entrate nel Grande Buddha (con un piccolo supplemento al biglietto d’ingresso) e concedetevi un momento di meditazione.
Santuario Tsurugaoka Hachimangu
Il più importante santuario scintoista della città. Fu fondato nel 1180 da Minamoto no Yoritomo, del clan Minamoto, la famiglia che diede ricchezza e prosperità alla città di Kamakura. Si tratta di uno dei templi più antichi della città, intriso di significati spirituali. Anche la sua posizione strategica, rialzata, non fu scelta casualmente. Ogni strada che si dirama dal santuario è protetta da una divinità. Raggiungere il Santuario- a partire dalla spiaggia di Yuigahama percorrendo per 2 km il viale principale della città: Wakamiya Oji Avenue- è un’esperienza di rigenerazione per corpo e spirito. Sarete circondati da meravigliosi alberi di ciliegio e torii, le antiche porte sacre. Una volta raggiunto il Santuario troverete un piccolo corso d’acqua attraversato da tre ponticelli rossi che lo attraversano. Entrerete nell’area del santuario Hachimangu: una serie di edifici e piccoli santuari. Accanto al santuario Senior vedrete il santuario Maruyama Inari, riconoscibile dalle numerose porte torii , il santuario Junior e Shirahata Jinja, considerato tesoro nazionale, e Yui Wakamiya Yohaijo, un piccolo angolo dedicato alla preghiera.
L’edificio principale, il santuario Tsurugaoka Hachimangu, vi colpirà per la sua magnifica architettura: una fusione di elementi dei templi buddisti, con elementi decorativi della religione shintoista. Anche se nel 2010 una tempesta lo ha gravemente danneggiato lasciandone solo un tronco, non potrete non vedere l’albero di gingko, una pianta molto antica risalente a circa mille anni fa. Il Santuario è sempre animato da qualche evento: i festival di tiro con l’arco a cavallo in primavera e autunno, mostre, matrimoni.. e il viale d’accesso è attrezzato con banchetti di tipici dolci giapponesi e prelibatezze.
Museo d’arte moderna
Vicino al Santuario Tsurugaoka Hachimangu, visitate il primo museo d’arte moderna del Giappone. Il Museo organizza anche mostre d’arte, che cambiano durante l’anno, nello spazio espositivo di Hayama ( raggiungibile facilmente in autobus in direzione sud).
Templi & Santuari
Kamakura è piena di templi e santuari, esplorateli per respirare l’antica aria di spiritualità:
HASEDERA
vicino al mare e nei pressi del Grande Buddha, è il tempio più antico e presenta un magnifico giardino.
ARAI BENTEN
qui le persone lavano il denaro e pregano per riceverne dell’altro.
ENGAKUJI, JOCHIJI, KENCHOJI
Sono templi importanti per lo sviluppo del buddismo Zen, soprattutto tra i samurai
MEIGETSUIN, ANYOIN, ANKOKURONJI
Vi ammalieranno in un’esplosione di fiori
TOKEIJI
Tempio importante per le donne giapponesi che potevano rifugiarsi qui per sfuggire ai loro mariti e ottenere il divorzio
HOKUKUJI
Circondato da una deliziosa foresta di bambù dove potrete rilassarvi, sorseggiando una tazza di tè.
Enoshima
Una piccola isola situata alla foce del fiume Katase, collegata alla terra ferma mediante il ponte Enoshima-Ohashi, lungo 600 metri. Il porticciolo di Enoshima è facilmente accessibile con diversi mezzi di trasporto, mentre le attrazioni turistiche dell’isola si trovano su una collina boschiva, che può essere esplorata esclusivamente a piedi. Potrete visitare due santuari principali: il Santuario di Enoshima, dedicato a tre divinità: quella della pesca e quelle che proteggono il trasporto terrestre, marittimo, e il santuario dedicato alla divinità Hadaka-Benten, la dea nuda, venerata da coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo per avere successo. Dal faro di Enoshima, potrete ammirare un panorama a 360°, nelle giornate limpide scorgerete persino la cima del Monte Fuji. Sull’isola si trovano le grotte Iwaya, create dall’attività erosiva del mare circa 6.000 anni fa.
Attività consigliate
Consigli di viaggio
Vivi le spiagge
La costa di Kamakura vi offre bellissime spiagge di sabbia nera, tra cui Yuigahama, Zaimokuza e Kashigoe. Sono mete balneari ben attrezzate con servizi, ristorantini, caffè e musica di successo!
Medita
Approfitta dei sentieri per la città di Kamakura per meditare e ricaricarti di energie positive. Respira l’atmosfera rilassata e sacra che invade tutti i santuari e i templi. Farai il pieno di benessere.
Riti tradizionali
Assisti ai festival di tiro con l’arco a cavallo in primavera e autunno, alle mostre e ai matrimoni nei santuari. Delizia il palato con i tipici dolci giapponesi e partecipa al raffinato cerimoniale del tè.
Street food
Assaggia il delizioso street food giapponese lungo Komachi Dori, la vivace strada commerciale di Kamakura. Non perdere i dolci tipici: taiyaki, a forma di pesce, e mochi, a base di riso.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Giappone
Altri articoli
-
Giappone – Tokyo – Esperienze imperdibili
Lasciatevi guidare per l'immensa Tokyo, avvolta tra tradizione e futuro. Per voi il meglio delle tappe classiche e insolite, storiche e naturalistiche, tradizionali e all’avanguardia.
-
Giappone – Piatti tipici
Entrate nell'immenso mondo della cucina giapponese. Antiche tradizioni, ricette originali, sapori unici ed estrema tendenza.
-
Giappone – Tokyo – Esperienze per bambini
Moderna, efficiente, divertente, naturalistica e fantasy, Tokyo sa catturare ogni bambino. Preparatevi ad esperienze indimenticabili insieme a tutta la famiglia.
-
Giappone – Kyoto – Esperienze imperdibili
Camminate lungo la storia del Giappone tra i giardini zen che costeggiano maestosi templi e santuari di Kyoto. Addentratevi con noi nella raffinata cultura delle tradizionali arti giapponesi.
-
Giappone – Monte Fuji – Dintorni di Tokyo – Guida viaggio
Il Monte Fuji, l'imponente e spettacolare simbolo del Giappone, vi attende con esperienze uniche dalle pendici alla cima. Vivete il Monte sacro.
-
Giappone – Kamakura – Dintorni di Tokyo – Guida viaggio
Calatevi nell'atmosfera rilassata e mistica di Kamakura. La deliziosa città costiera vi aspetta per una giornata di relax, tra spiagge nere e antichi luoghi sacri.
-
Giappone – Nagano – Dintorni di Tokyo – Guida viaggio
Nagano, il tetto del Giappone, è pronta a deliziarvi con la sua atmosfera antica, la pacata aria di montagna, i borghi termali e i villaggi samurai. Preparatevi ad incontrare i macachi giapponesi.
-
Giappone – Hiroshima & Miyajima – Guida viaggio
Vivete un viaggio toccante alla città della pace e all'isola sacra. Hiroshima, vi accoglierà in un'atmosfera moderna e vivace, mentre a Miyajima vivrete in un paradiso naturale e sacro.
-
Giappone – Nara – Dintorni di Kyoto – Guida viaggio
Una tappa intrisa di magia a Nara, abitata da eleganti cervi. Passeggiate nella storia, tra i più antichi templi giapponesi e scoprite le meraviglie naturalistiche.
-
Giappone – Alpi Giapponesi – Guida viaggio
Scoprite gli stupendi scenari rurali delle cime delle Alpi giapponesi. Vette alte fino a 3000 metri. Paradiso di sport invernali, relax termale e scoperta delle antiche tradizioni giapponesi.
-
Giappone – Osaka – Dintorni di Kyoto – Guida viaggio
Preparatevi a travolgenti esperienze di viaggio ad Osaka. Dalle visite ai siti storici alla vita notturna, dai paesaggi bucolici agli assaggi gastronomici di prelibatezze tipiche.