Giappone – Nara – Dintorni di Kyoto – Guida viaggio
GIAPPONE - NARA - DINTORNI DI KYOTO - GUIDA VIAGGIO
Come raggungere Nara
Dalla stazione di Kyoto, distante solo 40 km da Nara, avrete due alternative: se possedete il JR Pass, usate la linea JR Nara, salite sul treno Miyakoji Kaisoku Express della linea JR che in appena 45 minuti vi porterà a Nara, (biglietto incluso nel JRPass). Altrimenti, senza JR Pass, usate la linea ferroviaria privata Kinetsu Kyoto, salite sul treno direct express Tokkyu e raggiungete la stazione Kinetsu Nara in soli 35 minuti (biglietto non incluso nel JRPass).
Arrivati alla Stazione, sia JR Nara sia Kinetsu, sarete vicini alle attrazioni principali, visitabili a piedi o anche in bici.
Se volete visitare il Tempio più antico del Giappone, Horyuji, prendete un altro treno della JR che vi porterà vicinissimo al complesso.
In una giornata a Nara vedrete i siti storici più importanti e più affascinanti, certamente sarete accompagnati dagli eleganti cervi di Nara, che vivono in libertà nel Parco della città.
Monumenti storici dell’antica Nara
Dal 710 al 784 Nara, oggi dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, fu la capitale del Giappone. La residenza dell’imperatore dell’epoca, il Palazzo di Heijo, era una vera e propria cittadella, simbolo del potere. Della struttura originale restano solo alcune rovine, ma gli edifici del Palazzo sono stati ricostruiti con materiali autentici dell’epoca.
Il potere imperiale aveva un forte legame con la religione buddista, come scoprirete visitando l’area dei Monumenti storici dell’antica Nara, che comprende, oltre al Palazzo imperiale e alla Foresta primordiale di Kasuga-yama, sei templi e santuari: i templi di Todaiji, Kofukuji, Yakushiji, Toshodaiji, Gangoji e il Santuario Kasuga Taisha.
Tempio Todai-ji
Il più importante tempio di Nara, fu costruito dall’Imperatore Shomu (724-749).
Ciò che lo rende iconico è la sua sala principale: Daibutsuden, la Grande Sala del Buddha. Attualmente è l’edificio in legno più grande al mondo, con il suo frontale alto 57 metri, per 50 metri di profondità. Nell’imponente struttura vedrete il simbolo della città di Nara: il Grande Buddha in bronzo. La statua è alta 15 metri e raffigura il Buddha Vairocana , il Buddha della luce, seduto e fiancheggiato da due Bodhisattva. La posa del Buddha, con il palmo di una mano rivolto in avanti e l’altro rivolto verso l’alto, simboleggia la forza che la divinità infonde alle persone e la promessa di esaudire i loro desideri. Il torso del Buddha è stato ricostruito più volte, ma il petalo di fior di loto alla base e le ginocchia sono originali.
Nella sala principale, riccamente decorata, potrete ammirare numerose statue, l’altare maggiore e scendere in un passaggio sotterraneo dove andare in cerca della “chiave del Paradiso”.
Tempio Kofuko-ji
Risalente al 710, ospita al suo interno la preziosa Casa del Tesoro Nazionale in cui ammirerete statue buddiste di grandissimo valore. La Pagoda che si trova all’interno del muro di cinta è alta cinque piani. Vederla riflessa nelle acque dello stagno Surusawa è davvero pittoresco.
Tempio Horyu-ji
Si trova ad una decina di chilometri dal centro di Nara ed è raggiungibile in treno. Visitare Horyu-ji significa entrare nel più antico tempio del Giappone rimasto intatto. Inoltre è la struttura in legno più antica al mondo. Fu eretto nel lontano 607, per volontà del principe Shotoku, uno dei principali promotori del buddhismo nel Paese. Noterete che, nonostante l’antichità delle strutture, lo stile è particolarmente raffinato: il principe chiamò i migliori maestri artigiani e architetti del Giappone per realizzarlo. Il complesso è amplissimo, conta quaranta edifici, divisi in sezione occidentale e orientale. Nella prima è racchiusa la parte più antica del tempio: la porta centrale Chumon, la sala principale Kondo e una pagoda di cinque piani. Tra le due aree si inserisce la Galleria dei Tesori del Tempio, che custodisce opere d’arte religiose e statue del Buddha.
Santuario Kasuga Taisha
Immerso in un’antichissima foresta ai piedi del monte Kasuga-yama, il santuario shintoista è un luogo sacro che vi regalerà una pace assoluta. È un raffinato esempio di architettura giapponese tradizionale, con edifici di un brillante rosso acceso. Il suo simbolo sono le sue lanterne: 1800 in pietra adornano il muro di cinta del santuario e un migliaio in bronzo sono appese nei corridoi interni. In passato venivano accese ogni sera, mentre oggi creano un’aria di magia durante i festival. Il santuario ha anche un suggestivo giardino botanico, il Man’yo, con splendidi glicini.
Attrazioni naturalistiche
PARCO DI NARA
Cervi, cervi e cervi. In questa oasi verde nel cuore di Nara, vivono indisturbati. Comprate i crackers speciali venduti negli stand del parco e cibateli senza timore quando vi si avvicineranno. Ricordate che questi animali sono molto importanti per lo shintoismo, che li considera messaggeri delle divinità!
L’area del Parco, creato nel 1880, comprende i templi Todaiji e Kofukuji, il santuario Kasuga Taisha e il Museo Nazionale di Nara.
Il museo ospita un’importante collezione di arte buddista, che comprende immagini, sculture e altari provenienti dai templi dell’area circostante, caratteristici di ognuno dei periodi della storia di Nara.
GIARDINO ISUIEN
Letteralmente è il giardino sorto sull’acqua, per la sua posizione incantevole sui laghetti alimentati dal fiume Yoshikigawa. Fin dalla sua creazione, nell’era Meiji, il giardino è sempre in ottimo stato. Imperdibile per farvi incantare da colori e profumi in un’atmosfera che sa di antico.
Attività consigliate
Consigli di viaggio
Vivi la natura
Passeggia nelle oasi verdi di Nara e familiarizza con i suoi eleganti cervi. Magari questi messaggeri delle divinità ti sveleranno qualcosa.
Scopri le tradizioni
Passeggia tra le antiche residenze dei quartieri di epoca Edo e visita il Naramachi Mechanical Toy Museum per scoprire giocattoli tradizionali giapponesi.
Ritrova te stesso
Una visita all’interno degli antichissimi templi della città è un’occasione unica per meditare e ricaricarsi di energie positive, una vera infusione di benessere.
Cibo tradizionale
I piatti che devi assolutamente provare a Nara sono il kakinoha sushi, sushi avvolto in foglie di cachi, i dolci di sake, e quelli a base di farina di riso: i wagashi tradizionali.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Giappone
Altri articoli
-
Giappone – Tokyo – Esperienze imperdibili
Lasciatevi guidare per l'immensa Tokyo, avvolta tra tradizione e futuro. Per voi il meglio delle tappe classiche e insolite, storiche e naturalistiche, tradizionali e all’avanguardia.
-
Giappone – Piatti tipici
Entrate nell'immenso mondo della cucina giapponese. Antiche tradizioni, ricette originali, sapori unici ed estrema tendenza.
-
Giappone – Tokyo – Esperienze per bambini
Moderna, efficiente, divertente, naturalistica e fantasy, Tokyo sa catturare ogni bambino. Preparatevi ad esperienze indimenticabili insieme a tutta la famiglia.
-
Giappone – Kyoto – Esperienze imperdibili
Camminate lungo la storia del Giappone tra i giardini zen che costeggiano maestosi templi e santuari di Kyoto. Addentratevi con noi nella raffinata cultura delle tradizionali arti giapponesi.
-
Giappone – Monte Fuji – Dintorni di Tokyo – Guida viaggio
Il Monte Fuji, l'imponente e spettacolare simbolo del Giappone, vi attende con esperienze uniche dalle pendici alla cima. Vivete il Monte sacro.
-
Giappone – Kamakura – Dintorni di Tokyo – Guida viaggio
Calatevi nell'atmosfera rilassata e mistica di Kamakura. La deliziosa città costiera vi aspetta per una giornata di relax, tra spiagge nere e antichi luoghi sacri.
-
Giappone – Nagano – Dintorni di Tokyo – Guida viaggio
Nagano, il tetto del Giappone, è pronta a deliziarvi con la sua atmosfera antica, la pacata aria di montagna, i borghi termali e i villaggi samurai. Preparatevi ad incontrare i macachi giapponesi.
-
Giappone – Hiroshima & Miyajima – Guida viaggio
Vivete un viaggio toccante alla città della pace e all'isola sacra. Hiroshima, vi accoglierà in un'atmosfera moderna e vivace, mentre a Miyajima vivrete in un paradiso naturale e sacro.
-
Giappone – Nara – Dintorni di Kyoto – Guida viaggio
Una tappa intrisa di magia a Nara, abitata da eleganti cervi. Passeggiate nella storia, tra i più antichi templi giapponesi e scoprite le meraviglie naturalistiche.
-
Giappone – Alpi Giapponesi – Guida viaggio
Scoprite gli stupendi scenari rurali delle cime delle Alpi giapponesi. Vette alte fino a 3000 metri. Paradiso di sport invernali, relax termale e scoperta delle antiche tradizioni giapponesi.
-
Giappone – Osaka – Dintorni di Kyoto – Guida viaggio
Preparatevi a travolgenti esperienze di viaggio ad Osaka. Dalle visite ai siti storici alla vita notturna, dai paesaggi bucolici agli assaggi gastronomici di prelibatezze tipiche.