Campania – Amalfi – Guida viaggio
CAMPANIA - AMALFI- GUIDA VIAGGIO
Eccovi i luoghi assolutamente da non perdere per vivere al meglio Amalfi.
Il Centro Storico
Partite dalla centrale,
PIAZZA FLAVIO GIOIA
La piazzetta sul mare che offre una bellissima vista su tutto il centro. È intitolata all’inventore italiano, nato ad Amalfi tra il 1250 e il 1300, a cui la leggenda attribuisce l’invenzione della bussola magnetica o almeno il merito di averla ottimizzata e fatta conoscere come strumento per la navigazione.
Da un piccolo arco si accede nella
PIAZZA DEL DUOMO
È il cuore di Amalfi. Piena di negozietti di souvenir e delle migliori pasticcerie e gelaterie di tutta la città. Sarebbe sacrilego non sedersi a gustare almeno una delizia al limone sfusato amalfitano, perché non due? Le specialità sono talmente tante che vi sarà difficile la scelta. Una volta riconciliati con l’universo da tanta dolcezza, potrete dedicarvi a salire la scalinata che vi porta al Duomo.
Il Duomo
La Cattedrale è dedicata a Sant’Andrea. Per la sua bellezza colpì anche San Francesco, che venne in città per visitare le spoglie di Sant’Andrea, e vi rimase per circa due anni. La costruzione iniziò nel 987, affiancando la chiesa del IX secolo già esistente. Dopo alcuni secoli le due chiese furono fuse e la chiesa più antica divenne nota come Basilica del Crocifisso. Lo stile è romanico. La facciata, invece, è in stile neomoresco e neogotico, del XIX secolo.
L’atrio a porticato collega la chiesa al chiostro del Paradiso, alla basilica del Crocifisso e all’alto campanile posizionato sulla sinistra.
CHIOSTRO DEL PARADISO
Il primo spazio che incontrerete e che vi sorprenderà con la sua bellezza. Al centro si trova un rigoglioso giardino pieno di piante, circondato dal portico fatto da archi a sesto acuto sorretti da ben sessanta colonne. In origine era il cimitero per i nobili di Amalfi.
BASILICA DEL CROCIFISSO
La Chiesa originaria del IX sec., dal 1995 è utilizzata come museo religioso.
Dalla Basilica, con una scalinata, si accede alla CRIPTA duecentesca del Duomo.
Realizzata sulla tomba di Sant’Andrea, è riccamente decorata con affreschi sulle pareti e sulle volte. Al centro si trova l’altare con tre grandi statue: Sant’Andrea, in bronzo al centro e San Lorenzo e Santo Stefano, in marmo ai lati. Nella cripta sono conservate parte delle reliquie di Sant’Andrea, mentre altre, come il capo, sono custodite al piano superiore del Duomo.
L’interno della cattedrale è ampio e ricchissimo. Resterete estasiati dallo spettacolare gioco di luci creato dalla luce naturale che filtra dalle finestre e si riflette sulle pareti di marmo decorate. Nella navata sinistra vedrete la statua reliquiaria di S. Andrea, mentre nella Cappella della riconciliazione è conservato il capo del Santo.
ORARIO: aperto tutti i giorni; da marzo a giugno 9 – 18.45; da luglio a settembre: 9 – 19.45.
INGRESSO: gratuito; 3 euro per accedere al Museo e al Chiostro del Paradiso
FONTANA DI SANT’ANDREA
In piazza del Duomo, la fontana fu spostata agli inizi del Novecento dal fondo della scala del Duomo all’attuale posizione. Per gli amalfitani è la “fontana del Popolo”. Fu costruita nella seconda metà del settecento e recentemente è stata restaurata. È un grosso complesso artistico con protagonista indiscusso Sant’Andrea, patrono della città. Sotto la sua statua si trova quella di una sirena, dai cui seni fuoriesce l’acqua che cade nella vasca. Probabilmente la sirena simboleggia Partenope, fondatrice di Napoli. Ai suoi piedi si trovano quattro statue di angeli, mentre in posizione laterale c’è una colomba e un “pulicano”, un pubblicano, disegnato usando come modello un pescatore del luogo.
Fontana Capa 'e Ciuccio
Altra caratteristica fontana di Amalfi, che si raggiunge percorrendo la via principale, via Lorenzo d’Amalfi, tra stretti vicoli in cui penzolano i panni appesi. La fontana risale al XVIII sec., è addossata ad una casa e l’acqua fuoriesce da due facce umane scolpite in marmo. Il nome deriva dall’antico uso di abbeveratoio degli asini. Oggi è celebre perchè al suo interno, dal 1974, è allestito un presepe perenne con le tipiche statuette napoletane.
Rione Vagliendola & Museo della Carta
Procedendo oltre l’arco della Faenza si arriva nel Rione Vagliendola, uno dei più autentici della città. Lungo la Valle dei Mulini, chiamata così per la presenza di vari mulini che venivano anticamente impiegati per produrre energia o per aiutare le piccole botteghe artigiane nella produzione dei loro materiali, si trova il Museo della carta, testimone dell’antica tradizione cartiera Amalfi.
In origine era una cartiera appartenente ad una famosa famiglia amalfitana che produceva la carta di Amalfi, anche nota come carta bambagina. Nel 1969 il proprietario decise di trasformarlo in un museo. Al suo interno potrete vedere i macchinari e le attrezzature, ancora funzionanti, con il quale avveniva la produzione della carta bambagina, rigorosamente a mano.
BIGLIETTO: intero 4,50 euro – 7 euro con visita guidata; ridotto: 3 euro – 6 euro con visita guidata
ORARIO: Dal 01/03 al 31/10 e Dal 27/12 al 06/01: tutti i giorni 10 – 19 (ultimo ingresso 18.20);
Dal 01/11 al 23/12 e dal 07/01 al 31/01: martedì-domenica: 10- 17
24-25-26 Dicembre: chiuso per festività
Il Lungomare
Terminata la visita tra vicoli, vicoletti, fontane e presepi, ritornate sul lungomare per gustare la bellezza del Golfo. Passeggiate sul Lungomare dei Cavalieri o sul Pontile vicino alla Piazza Flavio Gioia, per apprezzare il panorama sul mare e sul centro. Che abbiate voglia di un veloce cuoppo o una pizza a portafoglio da mangiare mentre visitate la città, o che vi vogliate sedere comodamente in uno dei tantissimi ristoranti tradizionali, non potete lasciare Amalfi senza aver gustato le sue prelibatezze. In location suggestive, a picco sul mare o nascosti nei vicoletti, i ristoranti vi delizieranno con le ricette tipiche della costiera, profumate di limone sfusato, amalfitano ovviamente.
Attività consigliate
Consigli di viaggio
Visita i luoghi simbolo
Percorri i vicoli di Amalfi, tra le botteghe artigiane e i tanti locali. Ammira la bellezza del Duomo e scopri tutti i significati nascosti nei luoghi più cari agli amalfitani.
Rilassati
Una passeggiata sul Lungomare con una vista spettacolare, un tuffo in mare, relax in spiaggia e poi un aperitivo al tramonto nei tanti locali del centro: Amalfi è godersi la vita!
Escursioni in barca
Goditi una giornata in barca lungo la Costiera Amalfitana per ammirare i panorami mozzafiato delle scogliere, delle grotte marine e delle pittoresche città costiere come Positano e Ravello. Divertiti a fare snorkeling nelle acque limpide e poi ammira un indimenticabile tramonto sulla Costiera.
Cucina amalfitana
Sgranocchia il cuoppo e la pizza a portafoglio mentre visiti la città, e poi scegli uno dei tantissimi ristoranti tradizionali, per gustare le prelibatezze di Amalfi. Scopri le ricette tipiche della costiera, profumate di limone sfusato amalfitano, in contesti suggestivi a picco sul mare o nascosti nei vicoletti.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Italia
Altri articoli
-
Campania – Amalfi – Guida viaggio
Amalfi è il gioiello della costiera a cui dà il nome. Deliziosamente affacciata sul golfo di Salerno, a sud della Penisola sorrentina, è una vera oasi per amanti del mare, del buon cibo e dell'arte. Vivete la sua atmosfera raffinata
-
Sicilia – Riserva dello Zingaro – Guida viaggio
La Riserva dello Zingaro è un vero paradiso sulla costa occidentale siciliana, tra Scopello e San Vito lo Capo. Sette chilometri di natura incontaminata, tutta da vivere.
-
Campania – Sorrento – Guida viaggio
Sorrento, affacciata sul golfo di Napoli, è pura gioia per gli amanti del mare, dei vicoletti pieni di negozi, dell’allegria dei bar nelle piazze, delle chiese antiche e dei sapori mediterranei.
-
Campania – Salerno – Guida viaggio
Scoprire Salerno significa immergersi in una città che combina storia, cultura, bellezze naturali, e un'atmosfera accogliente e vivace.
-
Sicilia – Cefalù – Guida viaggio
Cefalù è una delle gemme della Sicilia. Questa pittoresca cittadina è famosa per il suo mix di bellezze naturali, architettura storica e vivace cultura locale.
-
Sicilia – Agrigento – Guida viaggio
Agrigento è una città affascinante situata sulla costa meridionale della Sicilia, famosa in tutto il mondo per il suo straordinario sito archeologico, la Valle dei Templi.
-
Sicilia – Marsala – Guida viaggio
Marsala è famosa a livello mondiale per il vino fortificato, fu fondata come colonia fenicia. La cucina locale è ricca di sapori mediterranei, con piatti a base di pesce, pasta e, naturalmente, il vino.
-
Sicilia – Da Palermo a San Vito lo Capo – Guida viaggio
San Vito Lo Capo è una delle destinazioni turistiche più popolari della Sicilia, nota per le sue spiagge incantevoli e l'atmosfera rilassata.
-
Sicilia – Palermo – Tour a piedi
Con il suo affascinante mix di culture, architettura moresca, barocca e normanna. La città è un vero e proprio crogiolo di tradizioni.
-
Sicilia – Palermo – Piatti tipici
Con il suo affascinante mix di culture, architettura moresca, barocca e normanna. La città è un vero e proprio crogiolo di tradizioni.