Sicilia – Riserva dello Zingaro – Guida viaggio
SICILIA – RISERVA DELLO ZINGARO - GUIDA VIAGGIO
Trekking
La Riserva è visitabile solo a piedi, quindi quale miglior modo che un percorso di trekking per esplorarla?
Gli ingressi sono due:
– l’ingresso Sud, a Scopello, il più vicino a Palermo, a circa 12 km da Castellamare del Golfo
– l’ingresso Nord, a 15’ da San Vito lo Capo, direzione Tonnara del Secco.
Dall’uno all’altro potrete usare solo le vostre gambe per spostarvi. Tranquilli i vostri sensi ringrazieranno: vi aspettano panorami stupendi, vortici di profumi, sensazioni di pace.
I sentieri escursionistici percorribili sono di diversa difficoltà e durata. Potrete scegliere tra quelli che si snodano lungo la costa, a quelli che si inerpicano su per i monti della Riserva. Usate la Cartina dei tre sentieri segnalati per creare il vostro itinerario su misura, in base alle vostre capacità fisiche e ai luoghi che preferite vedere.
I percorsi segnalati sono tre:
- il Principale: probabilmente il più spettacolare. Parte dall’ingresso di Scopello e attraversa tutta la Riserva, fino all’ingresso di San Vito Lo Capo. È lungo 7 km e non troppo impegnativo, adatto a tutti. Attraverserete tutta la costa passando da località suggestive come Punta Capreria, Cala del Varo, Cala Marinella e infine la Torre dell’Uzzo.
- il Secondo: 6 km a zig zag tra costa e vette. Bellissimo ma più faticoso del Principale.
- il Terzo o Zingaro Alto: 14 km tra i monti dell’entroterra, passando anche per Monte Speziale, il picco più alto della riserva: 912 metri. Riservato ad escursionisti esperti.
Relax in spiaggia
Scegliete la vostra Cala per abbandonarvi al puro relax, circondati da un contesto spettacolare. Maschera indosso per scoprire fondali popolatissimi e grotte sottomarine incredibili. Cestino di pic-nic ben rifornito per una pausa ristoratrice nelle aree attrezzate.
La Cala Tonnerella dell’Uzzo è la prima spiaggia che incontrerete entrando dall’ingresso Nord. È considerata una delle spiagge più belle della Sicilia, ma è anche la più frequentata. Se siete alla ricerca di posti più solitari proseguite in direzione Sud fino a Cala Marinella, Cala Berretta, Cala della Disa. L’ultima spiaggia prima di giungere a Scopello è Cala Capreria.
Se volete ammirare tutta la bellezza della Riserva senza muovere nemmeno un dito, partecipate ad un’escursione in mare con le barche che partono da San Vito lo Capo.
La Storia della Riserva
Tra le scogliere a picco sul mare, le spiaggette nascoste, le rocce bianche e rosse, i profumati alberi di olivastri, mandorli, carrubi e palme nane, troverete anche un antico agglomerato rurale, vecchie case coloniche restaurate, stradine ciottolose, anfiteatri di roccia, reperti archeologici e testimonianze di vita contadina. Sono ben tre i Musei che vi illustreranno la storia della Riserva. Dall’ingresso Nord camminando verso Sud troverete:
Museo delle Attività Marinare: scoprite i rudimentali oggetti da pesca e le altre testimonianze dello stretto legame tra uomo e mare;
Museo della Civiltà Contadina: osservate l’illustrazione del ciclo di lavorazione del grano. Potrete assistere all’opera degli artigiani intrecciatori che con maestria lavorano le fibre vegetali, ottenendo oggetti diversissimi;
Museo Naturalistico: accanto alla Cala Capreria, vi farà riscoprire le piante spontanee utilizzate dalle comunità rurali locali nella medicina popolare tradizionale.
Flora & Fauna
Il paesaggio originario della Riserva dello Zingaro è la foresta mediterranea sempreverde. Oggi domina su tutto la Palma Nana, così diffusa da essere diventata simbolo indiscusso della Riserva. Le sue foglie erano usate dagli artigiani locali per realizzare caratteristiche borse, cesti, scope e cappelli. Percorrendo la Riserva vi aggirerete in una rigogliosa macchia verde fatta di mandorli, frassini, ulivi e carrubi, fichi e finocchi selvatici, limoni, felci e ciclamini, pungitopo, mirto e agave, cespugli fitti di rosmarino, fichidindia, margherite gialle, fiori di acanto viola, iris, fiordaliso, ginestra e innumerevoli orchidee. È un’estasi di colori e profumi. Nascondiglio sicuro per donnole e conigli selvatici, ricci e volpi.
Anche gli uccelli hanno fatto della Riserva la propria casa: questa è la dimora dell‘Aquila del Bonelli. La protezione di questa rara specie fu uno dei motivi d’istituzione della Riserva Naturale. Guardate in su, vedrete almeno 39 specie di uccelli: il falco pellegrino, la coturnice di Sicilia, la gazza, il gheppio, il merlo e il cardellino. Puro divertimento per gli amanti del birdwatching.
Attività consigliate
Consigli di viaggio
Equipaggiamento
Percorri i sentieri della Riserva con scarponcini o scarpe robuste (ingresso vietato con scarpe inadeguate), cappello, acqua potabile, cibo. In estate non dimenticare la crema solare. Per il mare usa scarpette da scoglio antiscivolo e maschere per lo snorkeling.
Cucina siciliana
Porta con te un cesto da pic nic con le specialità siciliane ideali da mangiare all’ombra di un albero o in spiaggia. Rosticceria siciliana e arancini avranno un sapore ancora più intenso in questo contesto spettacolare.
Escursioni in barca
Goditi una giornata in barca da San Vito Lo Capo per ammirare tutta la costa siciliana. Divertiti a fare snorkeling nelle acque cristalline e scopri le baie nascoste.
Prezzi ingresso: intero: 5 euro; ragazzi fino ai 14 anni: 3 euro; bambini sotto 10 anni e adulti sopra i 65 anni: gratuito.
Orario: estate: dalle ore 7.00 alle ore 19.00; inverno: dalle ore 8.00 alle 16.00.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Italia
Altri articoli
-
Campania – Amalfi – Guida viaggio
Amalfi è il gioiello della costiera a cui dà il nome. Deliziosamente affacciata sul golfo di Salerno, a sud della Penisola sorrentina, è una vera oasi per amanti del mare, del buon cibo e dell'arte. Vivete la sua atmosfera raffinata
-
Sicilia – Riserva dello Zingaro – Guida viaggio
La Riserva dello Zingaro è un vero paradiso sulla costa occidentale siciliana, tra Scopello e San Vito lo Capo. Sette chilometri di natura incontaminata, tutta da vivere.
-
Campania – Sorrento – Guida viaggio
Sorrento, affacciata sul golfo di Napoli, è pura gioia per gli amanti del mare, dei vicoletti pieni di negozi, dell’allegria dei bar nelle piazze, delle chiese antiche e dei sapori mediterranei.
-
Campania – Salerno – Guida viaggio
Scoprire Salerno significa immergersi in una città che combina storia, cultura, bellezze naturali, e un'atmosfera accogliente e vivace.
-
Sicilia – Cefalù – Guida viaggio
Cefalù è una delle gemme della Sicilia. Questa pittoresca cittadina è famosa per il suo mix di bellezze naturali, architettura storica e vivace cultura locale.
-
Sicilia – Agrigento – Guida viaggio
Agrigento è una città affascinante situata sulla costa meridionale della Sicilia, famosa in tutto il mondo per il suo straordinario sito archeologico, la Valle dei Templi.
-
Sicilia – Marsala – Guida viaggio
Marsala è famosa a livello mondiale per il vino fortificato, fu fondata come colonia fenicia. La cucina locale è ricca di sapori mediterranei, con piatti a base di pesce, pasta e, naturalmente, il vino.
-
Sicilia – Da Palermo a San Vito lo Capo – Guida viaggio
San Vito Lo Capo è una delle destinazioni turistiche più popolari della Sicilia, nota per le sue spiagge incantevoli e l'atmosfera rilassata.
-
Sicilia – Palermo – Tour a piedi
Con il suo affascinante mix di culture, architettura moresca, barocca e normanna. La città è un vero e proprio crogiolo di tradizioni.
-
Sicilia – Palermo – Piatti tipici
Con il suo affascinante mix di culture, architettura moresca, barocca e normanna. La città è un vero e proprio crogiolo di tradizioni.