Top
Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze

GIORDANIA - AQABA - GUIDA VIAGGIO

In viaggio in Giordania non potete assolutamente perdere l’affascinante città di Aqaba. Si trova proprio nel bellissimo golfo che ne prende il nome, a sud della Giordania, sulla costa del Mar Rosso. Respirerete l’aria di un’antica città, a valenza storico-culturale e anche biblica -nella Bibbia Aqaba è citata in riferimento al Re Salomone, all’Esodo ed alla Regina di Saba – in un meraviglioso contesto naturale. Le montagne desertiche che la circondano e l’affaccio sul mare, ne fanno una meta desiderabile tutto l’anno. Potrete tuffarvi nelle acque del Mar Rosso e rilassarvi sulle spiagge, tra una visita storica e un’escursione nella natura.

Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze
Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze

La storia di Aqaba

La sua lunghissima storia parte dal 4000 a.C, con i primi insediamenti. Dopo la conquista di Alessandro Magno, fu chiamata Berenice. Fece parte del regno d’Egitto, sotto la dinastia tolemaica, e passò sotto il regno dei Nabatei, che governavano Petra. Nel II secolo, prese il nome di Ayla, sotto il dominio dei romani. Continuò a prosperare per i suoi buoni collegamenti con le altre città. Infine, passò sotto il dominio dei Bizantini, che la fortificarono e la arricchirono di bellissime chiese. Negli anni, passò sotto il dominio dei Crociati, dei Turchi e dei Britannici. Tappa fondamentale della sua storia fu senza dubbio la battaglia di Aqaba del 1917. Durante la prima guerra mondiale, le forze d’attacco arabe – guidate da Awda Abu Tayi, con la consulenza dell’ufficiale britannico Thomas Edward Lawrence, noto come “Lawrence d’Arabia”,- si scontrarono con i turchi ottomani per conquistare il porto di Aqaba, uscendone vittoriose. Dal 1965 entrò a far parte del regno di Giordania, sotto il dominio di Re Husayn.

Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze
Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze

Cosa vedere

IL FORTE DI AQABA o CASTELLO MAMMALUCCO

Costruito nel XVI secolo dal sultano mamelucco Qansur al-Ghuri, e in seguito ampliato e ristrutturato dai sultani ottomani. Fino al secolo scorso rappresentava il principale luogo di sosta per le carovane di pellegrini diretti alla Mecca. Oggi è il luogo simbolo della città, essendo la principale roccaforte della battaglia di Aqaba del 1917. Ha una caratteristica forma quadrata, con quattro torri semicircolari, su cui sono incise dediche calligrafiche ad Allah. Un corridoio vi condurrà in un’area con un soffitto a cupola e poi in un grande cortile, occupato da un enorme albero di eucalipto. Il Castello sorge sul lungomare di Aqaba, dove vedrete sventolare la bandiera giordana, che ha come sfondo proprio l’imponente Forte di Aqaba.

MUSEO ARCHEOLOGICO DI AQABA

Fa parte del complesso del Forte di Aqaba e si trova proprio all’interno del Castello. Ospita reperti storici simbolo della cultura giordana: una collezione di manufatti tra cui monete metalliche, ceramiche provenienti dagli scavi di Ayla e tavolette islamiche in pietra dell’VIII secolo, bassorilievi di tarda epoca bizantina e una pietra miliare proveniente dalla Via Traiana Nova. Una curiosità: il trisavolo dell’attuale Re di Giordania soggiornò per sei mesi proprio nell’ala del castello dove oggi ha sede il Museo.

AYLA

All’interno del Golfo di Aqaba c’è un suggestivo insieme di isolotti collegati da ponti, chiamato la Cornice. Qui visiterete Ayla. Questa antica città romana rappresenta l’antico porto di di Aqaba. Gli scavi hanno portato alla luce i resti del centro abitato, le vecchie mura cittadine e un tempio.

Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze
Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze

Il mare

Rilassatevi al sole o dedicatevi ad escursioni subacquee e sport acquatici nel bellissimo golfo di Aqaba. Potrete scegliere di fare gite in barca o snorkeling,  per scoprire l’incredibile e variegata fauna tipica del Mar Rosso. Avvisterete tante specie di coralli, sia osservando i fondali dall’alto, sia immergendovi, magari guidati dagli esperti dei diving center di Aqaba.

AL GHANDOUR BEACH

Sulla costa meridionale, a 10 minuti dal centro di Aqaba troverete Al-Ghandour Beach, una spiaggia pubblica. I giordani la usano per trascorrere giornate intere in riva al mare, equipaggiati di tavolini, sedie, cibo e narcghilè. Le usanze locali non vi consentono di indossare il costume da bagno. Tuttavia questo è il luogo perfetto per entrare in contatto con la cultura locale, mentre godete di un sensazionale tramonto sul golfo, magari sorseggiando un the.

Al sud della città, tutte le altre spiagge che troverete sono libere e numerate, senza nome e senza servizi come lettini, ombrelloni o chioschi.

Se cercate spiagge attrezzate di servizi e comode da raggiungere, potrete andare nei Beach Bar, le numerose spiagge semi private con ingresso a pagamento. Tra le più note, troverete la Tala Bay e Berenice Beach, ben servite e direttamente sulla barriera corallina.

SOUTH BEACH

A soli 8 km dal centro di Aqaba, troverete le spiagge più belle e pulite della zona. Dal centro potete raggiungere South Beach con un taxi locale (la corsa ha un costo fisso di 5JD). La maggior parte dei Resort di Aqaba, ognuno con accesso privato in spiaggia, sorgono proprio qui.

Se dopo le attività in acqua avrete voglia di relax, siete nel posto giusto! Il Mar Rosso di Aqaba e il suo golfo fanno del bagno turco una vera religione: potrete trovare tante spa che vi offriranno bagni caldi, trattamenti ai fanghi del Mar Morto e massaggi di tutti i tipi.

SOUK BY THE SEA, IL MERCATO DEL MARE

Non potete dire di aver visto Aqaba senza essere stati nei suoi tanti Souk, i mercati locali di verdure, frutta, artigianato.. vi travolgeranno tra profumi e colori intensi, nel brusio della quotidianità.

Il Souk By The Sea è un grande mercato artigianale all’aperto, che tutti i venerdì sera anima il centro di Aqaba. Fu inaugurato nel 2011, col sostegno di World Associates, un’organizzazione senza scopo di lucro che offre sostegno, programmi educativi e formazione agli artigiani locali. Vi divertirete a scegliere i vostri souvenir preferiti, tra i tantissimi oggetti di artigianato locale, provenienti da tutto il Paese: saponi, bottigliette di sabbia fatte a mano, lavori a maglie tappeti e gioielli.

A conclusione della vostra giornata ad Aqaba, tra storia, mare e cultura locale, deliziatevi col cibo di strada tradizionale. Vi conquisterà in un’estasi di sapori. Leggete il nostro articolo sulla cultura gastronomica giordana per avere gustose dritte!

Giordania - Aqaba - Guida di viaggio - Via Nicola Tagliaferri, 45, Firenze

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA DI AQABA

Distanza da Petra 124 km – 2h circa

Distanza da Amman 336 km- 4h circa

Distanza da Wadi Rum 72 km-1 h circa

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Consigli di viaggio

Relax

Dedicate del tempo a rilassarvi sulle spiagge di Aqaba. Ci sono diverse opzioni, dalle spiagge pubbliche a quelle private con servizi.

Souk

Tra spezie e artigianato locale, avrete modo di esplorare la cultura del luogo. Non dimenticate di provare l’arte della contrattazione.

Castello di Aqaba

Non perdete la possibilità di visitare il castello di Aqaba, una storica fortezza ottomana, per conoscere la storia e godere di una vista panoramica spettacolare.

Mare

Approfittate delle acque cristalline del Mar Rosso per fare snorkeling o immersioni. La zona offre splendidi fondali marini mozzafiato.

Pacchetti CGTravel

Viaggio in Giordania
Con i pacchetti CGTravel, puoi vivere esperienze straordinarie in giro per il mondo.

Altri articoli