Giordania – Wadi Rum – Guida viaggio
GIORDANIA - WADI RUM - GUIDA VIAGGIO
Wadi Rum
I primi insediamenti umani nel Wadi Rum risalgono all’8000 a.C., come dimostrano circa 30.000 incisioni rupestri sulle pareti rocciose del deserto. Questi petroglifi, realizzati dalle tribù Thamudeni e dai Nabatei, testimoniano una ricca storia culturale, con divinità come Dushara e templi ancora visitabili.
Il Wadi Rum è famoso in Occidente grazie a T.E. Lawrence, noto come “Lawrence d’Arabia”, che sostenne la rivolta araba del 1917 dal deserto, ispirando il celebre film omonimo e altre pellicole come Indiana Jones e Star Wars. Oggi, il deserto è abitato principalmente da beduini, alcuni dei quali vivono in modo nomade, mentre altri risiedono nel Rum Village, l’unico insediamento dell’area, dove offrono ai visitatori un’autentica esperienza della loro cultura.
Tappe
Ora siete pronti ad esplorare le dune, le valli ed il paesaggio quasi ultraterreno del Wadi Rum. Avrete bisogno di una guida, dopo aver parcheggiato al Visitor Center, è fortemente sconsigliato procedere da soli. I tour in jeep sono il modo più efficiente e veloce per visitare il Wadi Rum. Possono durare dalle due ore a più giorni. I beduini hanno veicoli 4×4 e guide disponibili ogni giorno. Prima di partire, è importante chiarire cosa includerà il tour: se siete interessati a fare una o più soste extra, dovrete negoziare con i beduini.
Lawrence Spring: Aïn Ash-Shallalah si raggiunge seguendo un sentiero in salita lungo i resti dell’acquedotto nabateo. Questa piccola sorgente d’acqua, preziosa nel deserto, si trova appena fuori dal villaggio nabateo di Rum. Riveste un’importanza storica fondamentale, poiché una fonte di acqua potabile rappresenta vita e salvezza nel deserto. Ancora oggi, rifornisce il villaggio grazie a un acquedotto costruito dagli abitanti locali.
Khazali Canyon: Questo canyon stretto e lungo è famoso per i numerosi antichi petroglifi e iscrizioni sulle sue pareti rocciose. I primi 100 metri sono accessibili a tutti i visitatori, ma oltre questo punto è necessaria una buona esperienza di arrampicata e l’attrezzatura adeguata.
Sunset Sites: Questi punti di osservazione offrono scenari unici per catturare tramonti mozzafiato. Mentre il sole scende all’orizzonte, la vostra guida beduina accenderà un fuoco per offrirvi il tè più memorabile della vostra vita.
Sand Dunes: Indossando scarpe adatte, divertitevi a scalare le dune di sabbia fino alla cima. Durante l’escursione in Jeep, avrete l’opportunità di visitare diverse dune, tra cui le rosse e quelle di Al Hasany. Il Wadi Rum è costellato di varie formazioni montuose e dune dai colori vivaci, dal rosso al giallo intenso.
Burdah Rock Bridge: Questo è l’arco naturale più alto del Wadi Rum e merita sicuramente lo sforzo per raggiungere la sua cima. Non lontano si trova anche l’Um Fruth Rock Bridge, un altro suggestivo arco naturale.
Barrah Canyon: Questo canyon lungo cinque chilometri è particolarmente spettacolare al tramonto, quando il sole tinge di arancione le rocce. È ideale per varie attività, come trekking, arrampicata su roccia e cavalcate su cammelli.
Iscrizioni di Alameleh & Anfishiyyeh: Qui si trova una vasta raccolta di petroglifi tamudici e nabateani, situati sul fianco della montagna. Questi antichissimi disegni su roccia raffigurano le carovane di cammelli e la vita nel deserto.
Seven Pillars of Wisdom: Questa formazione rocciosa, che prende il nome dall’omonimo libro di T.E. Lawrence, è facilmente raggiungibile dal centro visitatori. Composta da sette torrette, è visibile già dalla strada. Potrete avvicinarvi per ammirare la roccia da vicino e scattare foto, camminando attorno alla montagna attraverso il Makharas Canyon.
Siq Um Tawaqi: Questo profondo canyon ospita una scultura della testa di Lawrence d’Arabia.
Nabatean Temple: Dedicato alla dea Allat, questo tempio nabateo fu eretto durante il regno del re Areta IV nei primi anni del I secolo. Progettato per l’adorazione di Allat, moglie del dio del sole Dushara, presenta una pianta simile ad altri templi nabatei, con un cortile quadrato centrale circondato da stanze. Sulle pareti e colonne si trovano iscrizioni nabatee e tamudiche, e le colonne originariamente erano dipinte di rosso, blu e giallo. Sebbene poco resti della costruzione originaria, questo antico luogo offre pace, tranquillità e splendide viste su Wadi Rum.
Esperienze
Se la visita del deserto vi ha ammaliato e volete completarla con qualcosa d’indimenticabile, trattenetevi tra le dune anche per la notte! Potrete decidere di dormire in un campo tendato. Ci sono diversi tipi di tende. Le Martian Tent, dotate di ogni comfort come bagno privato con doccia, le Bubble Tent, con tetto trasparente per vedere le stelle e le prime luci dell’alba. Se avete spirito avventuroso e cercate un’esperienza selvaggia avrete anche la possibilità di dormire negli accampamenti beduini, che vi delizieranno con una cena tipica, preparata per voi e davanti a voi direttamente nella sabbia!
INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA DEL DESERTO DI WADI RUM
Il deserto del Wadi Rum è visitabile tutto l’anno. Tuttavia è consigliabile evitare luglio e agosto, in quanto le temperature possono arrivare e superare i 50 gradi.
Applicate regolarmente la protezione solare, bevete tanta acqua ed effettuate le escursioni più faticose nei momenti meno caldi della giornata.
Vestitevi in modo appropriato: comode scarpe da trekking, vestiti leggeri, occhiali da sole e un cappello a tesa larga, abiti più pesanti se prevedete di passare la serata o la notte nel deserto. Fate le pause necessarie per riposarvi dopo o durante un’escursione.
Distanza da Amman: 300 km
Distanza da Aqaba: 68 km
Distanza da Petra : 120 km
Attività consigliate
Consigli utili
Permessi e Guide
Necessario ottenere un permesso per accedere al Wadi Rum, preferibilmente attraverso agenzie locali. Assumere una guida beduina è consigliato per un’esperienza più ricca.
Attrezzatura e Abbigliamento
Indossare abbigliamento comodo e traspirante, scarpe robuste, occhiali da sole, cappello e crema solare per proteggervi dal sole.
Attività e Itinerari
Il Wadi Rum offre trekking, arrampicata, tour in jeep e passeggiate a cammello. Pianificare le attività in anticipo e prenotare durante l’alta stagione.
Cibo e Alloggio
Diverse opzioni di pernottamento, dalle tende beduine agli accampamenti di lusso. Considerare di provare piatti locali come il “zarb”.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Giordania
Altri articoli
-
Giordania – Petra – Guida viaggio
La misteriosa Petra, la Città rossa è una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo. Nelle infinite sfumature rosse della sua arenaria è scolpita la storia e la cultura di popoli antichissimi. Addentratevi nel fascino del Parco Archeologico.
-
Giordania – Mar Morto – Guida viaggio
Rilassatevi e prendetevi cura del vostro corpo nelle acque dense del Mar Morto. Una vera e propria clinica naturale del benessere in uno scenario incredibilmente suggestivo.
-
Giordania – La cucina tipica
L’uso di ingredienti come il riso e il pomodoro e nelle loro usanze vennero inserite anche i sapori forti delle spezie.
-
Giordania – Amman – Guida viaggio
Una città vivace che mescola tradizione e modernità. Sorge su sette colline, offrendo panorami mozzafiato.
-
Giordania – Aqaba – Guida viaggio
Conosciuta per le sue acque cristalline e la ricca vita marina, Aqaba è una popolare destinazione per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
-
Giordania – Monte Nebo – Guida viaggio
Un luogo sacro situato in Giordania, famoso per essere il punto da cui, secondo la tradizione biblica, Mosè ebbe la visione della Terra Promessa.
-
Giordania – Jerash – Guida viaggio
Una delle città romane meglio conservate del Medio Oriente, situata a circa 50 km a nord di Amman, in Giordania.
-
Giordania – Madaba- Tour a piedi
Madaba, nota come la "Città dei Mosaici", è famosa per i suoi straordinari mosaici bizantini e omayyadi.
-
Giordania – Wadi Rum – Guida viaggio
La "Valle della Luna," è un deserto mozzafiato, famoso per le sue imponenti formazioni rocciose e le dune di sabbia color rosso-arancio