Finlandia – Rovaniemi – Esperienze imperdibili
FINLANDIA - ROVANIEMI - ESPERIENZE IMPERDIBILI
1. La fattoria delle renne
Visitare una fattoria di renne a Rovaniemi significa scoprire il legame speciale tra i lapponi e questi splendidi animali. Potrete incontrare le renne, dargli da mangiare, conoscere la cultura sami e fare un giro su una slitta trainata dalle renne. Ammirate gli splendidi paesaggi forestali innevati. Per riscaldarsi dopo l’ebbrezza della slitta entrate in un tradizionale kota di legno e sorseggiate un succo di bacche caldo, davanti al fuoco.
Attività consigliate
2. Il Villaggio di Santa Claus
Santa Claus, Babbo Natale, abita proprio qui a Rovaniemi! Vi aspetta nella sua casa e nel suo ufficio postale dove potrete consegnare le vostre letterine! Tra gli elfi indaffarati ad impacchettare i regali e Santa impegnato a leggere le letterine, troverete sicuramente il tempo di scattare una foto ricordo! Non perdete i numerosi negozi e ristoranti del Villaggio più magico al mondo! Proprio nel Villaggio si trova la linea del circolo Polare Artico: Napapiiri, vi basterà fare un passo per superarlo! Il Villaggio in inverno è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Si può raggiungere con l’autobus N° 8 dalla stazione ferroviaria di Rovaniemi.
3. L'aurora boreale
Tante leggende circondano questo evento. Per i popoli Vichinghi l’aurora boreale è il riflesso delle armature delle dee-guerriere Valkirie, secondo i Sami, sarebbe invece la scia della coda della gigantesca e irrequieta Volpe Celeste. L’ affascinante fenomeno naturale è visibile nel Nord della Finlandia per 200 giorni all’anno, da fine settembre a circa metà aprile, circa una volta ogni due notti. In realtà è dovuto dall’interazione elettromagnetica di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre. Da qui si originano gli archi aurorali, le strisce luminose di colore verde-azzurro e più raramente rosso-verde-azzurro. Consultate il calendario per non perdere lo spettacolo, assicuratevi che il cielo non sia nuvoloso e scegliete un posto al riparo dalle luci, magari una tipica casa sull’albero con tetto in vetro, o un igloo trasparente. Attendete con una calda tazza in mano, la magia ha inizio.
Attività consigliate
4. L' Hotel di ghiaccio
Per entrare nell’autentica e magica atmosfera del Circolo polare Artico regalatevi una notte da sogno in un hotel fatto solo di neve e ghiaccio! Dormirete sotto un tetto di vetro nei caldi Igloo. Qui le possibilità di vedere l’Aurora Boreale si moltiplicano. Un allarme suonerà per svegliarvi all’apparire delle magiche luci! Inoltre potrete cenare nel ristorante di ghiaccio, sorseggiare un cocktail all’ice bar, ovviamente da un bicchiere di ghiaccio! Troppo freddo? Niente paura la sauna finlandese è sempre a disposizione per ritemprarvi.
5. L' Husky Safari
Accarezzate e giocate con i cani husky e scoprite il loro addestramento e la vita quotidiana. Poi salite a bordo di una slitta trainata da questi stupendi cani, amanti del freddo e della neve. Chi guiderà la slitta? Potrete decidere se lasciarvi guidare e godervi il panorama o condurre proprio voi! Ogni safari con gli husky prevede una corsa in coppia, in cui un ospite fa il mushing e l’altro sta seduto nella slitta. Le posizioni verranno cambiate a metà percorso. L’eccitazione dei cani è contagiosa e quando gli animali scendono in silenzio sul sentiero, vi renderete conto che state vivendo in modo autentico la Lapponia.
Attività consigliate
6. La Ciaspolata nella neve
Partecipate ad un’scursione guidata con le racchette da neve, alla scoperta della flora e della fauna finlandese. Con le racchette da neve e i bastoncini fate una bella passeggiata nella natura innevata e silenziosa. Lungo il percorso la guida condividerà storie e informazioni interessanti sulla natura e sugli animali finlandesi. È il modo ideale per esplorare e vivere questi paesaggi stupendi in tutta tranquillità.
7. Le specialità lapponi
Scegliete di mangiare nell’unico ristorante fatto interamente di ghiaccio, si trova proprio a Rovaniemi! Partite con un aperitivo servito in un bicchiere di ghiaccio e poi iniziate a deliziare il vostro palato con le specialità calde: zuppe vellutate di funghi di bosco e crostini di pane al malto, alce arrosto con purea di carote, salmone preparato lentamente sul fuoco aperto al centro del ristorante e tanto altro! Concludete in dolcezza con i dolci tipici serviti con salsa di caramello o di mirtilli rossi.
Attività consigliate
8. L' Artikum Museum
Visitate il principale museo e centro di ricerche di Rovaniemi, dedicato alla storia delle civiltà del Nord. Nella sezione permanente potrete scoprire la storia della Lapponia e conoscere i miti locali. L’esposizione temporanea invece cambia periodicamente. Offre interessanti mostre interattive e può comprendere una grotta di ghiaccio, la riproduzione di un’aurora boreale e una stazione scientifica.
9. Il Tour in motoslitta & la pesca
Provate l’ebbrezza di guidare una motoslitta sui sentieri forestali nell’area del Circolo Polare Artico. Attraverserete uno splendido paesaggio innevato, per una pura scarica di adrenalina. Durante il percorso fermatevi per ammirare lo spettacolo che vi circonda e riempirvi i polmoni di aria pura. Chi si sente fortunato può provare a pescare nel lago ghiacciato, con la tecnica del buco che gli insegnerà la guida. Alla fine niente di meglio che un bel falò per arrostire salsicce e ritemprarsi con un succo caldo.
Attività consigliate
10. La sauna sulla neve
Scoprite i segreti della tradizionale sauna finlandese e poi iniziate a ritemprarvi nel caldo dell’esclusiva sauna sulla neve e nella vasca idromassaggio all’aperto, il tutto completamente in privato. Ricordate che ogni sauna non è completa senza il tradizionale tuffo nel ghiaccio: l’alternanza caldo freddo è un toccasana per la circolazione. Provare per credere!
Consigli di viaggio
Assaggia cibi insoliti
Non solo renna e salmone, anche i formaggi finlandesi sono delle vere specialità. Assaggia il juustoleipä: dopo la cagliatura, il latte viene fritto o cotto in una teglia da dolci e tagliato a fette. Gustalo con la marmellata: è indimenticabile. Non dimenticare l’autentica vodka finlandese!
Equipaggiamento adatto
Per affrontare al meglio le temperature polari parti con tutto il necessario: abbigliamento intimo termico, maglie in pile, tuta da neve, guanti di lana e da neve, calzamaglia, cappello. Le scarpe devono essere di una misura più grande per far circolare l’aria: è il miglior isolante!
Scegli il momento giusto
Per vedere l’aurora boreale consulta il calendario. Da fine settembre a circa metà aprile, si verifica circa una volta ogni due notti. Assicurati che il cielo non sia nuvoloso e scegli un posto al riparo dalle luci, magari una tipica casa sull’albero con tetto in vetro, o un igloo trasparente.
Conosci gli indigeni
I Sami sono la popolazione indigena della Lapponia che, per tradizione, utilizza degli abiti tipici, alleva renne e lavora il legno e altri materiali presenti in natura. Oggi i Sami in Lapponia sono circa 6.000 e al loro popolo sono legate diverse storie e leggende.
Pacchetti CGTravel
Viaggio in Finlandia
Altri articoli
-
Spagna – Lanzarote – Itinerari di trekking
Ad appena un centinaio di chilometri dalle coste del Marocco, vi aspetta Lanzarote! L’isola più selvaggia delle Canarie.
-
Spagna – Lanzarote – Piatti tipici
Deliziate il vostro palato con i piatti tradizionali della cucina conejera di Lanzarote.
-
Spagna – Madrid – Weekend – Tour a piedi
Un’immersione totale nel dinamismo puro di Madrid. La capitale spagnola è un travolgente vortice di vita culturale, arte e tradizioni, unita a sfrenata movida, moda, danza e spettacolo.
-
Irlanda – Dublino – Weekend – Tour a piedi
Solcate i ponti di Dublino visitandola di giorno e gustandola di notte, tra birra, whisky e musica. Infine sognate dall'alto delle spettacolari Cliffs of Moher, a picco sull'Atlantico.
-
Finlandia – Rovaniemi – Esperienze imperdibili
Lasciatevi trasportare nella magia della Finlandia a Rovaniemi. Vi aspettano infinite esperienze: avventurose, fiabesche, romantiche, di benessere e di scoperta.
-
Paesi Bassi – Amsterdam – Weekend – Tour a piedi
Preparatevi a camminare per le strade di Amsterdam, dove la tradizione convive con l'innovazione. Attraversate infiniti canali, ammirate palazzi pendenti e visitate musei prestigiosi.
-
Spagna – Lanzarote – Le migliori spiagge
La nostra guida per scoprire le migliori spiagge di Lanzarote lambite dall'Oceano Atlantico. Non vi resta che scegliere: selvagge e spettacolari, per amanti del surf, tranquille e attrezzate.
-
Francia – Mont Saint Michel – Guida viaggio
Nel nord della Francia, Mont Saint Michel si erge maestoso come un gioiello fuori da ogni tempo e immerso in uno spazio tutto suo. Salite fino all'Abbazia e aspettate le maree.
-
Francia – Valle della Loira – Guida viaggio
Costeggiando la Loira, fate un vero tuffo nella storia della Francia. Tra magnifici vigneti, paesaggi rurali, borghi pittoreschi, città storiche e l’attrazione più rinomata: i suoi quasi 300 castelli.
-
Irlanda – Cork – Tour a piedi
Sperimentate l’autentica atmosfera e ospitalità irlandese a Cork. Adagiata sul fiume Lee, la città vi coinvolgerà tra monumenti, casette colorate, crociere in barca, pub tradizionali e delizie gastronomiche.
-
Irlanda – Cobh – Tour a piedi
La cittadina di Cobh, su un isolotto al centro del Cork Harbour, un’insenatura naturale alla foce del fiume Lee, vi incanterà già per la sua collocazione geografica, ma è la sua storia vi conquisterà.
-
Francia – Lione – Weekend – Tour a piedi
Fate tappa a Lione, stretta tra due fiumi, vi travolgerà nel suo mix di modernissimo e antichissimo, avanzata tecnologia e pura natura, comunità multietniche e tradizioni autentiche.
-
Campania – Amalfi – Guida viaggio
Amalfi è il gioiello della costiera a cui dà il nome. Deliziosamente affacciata sul golfo di Salerno, a sud della Penisola sorrentina, è una vera oasi per amanti del mare, del buon cibo e dell'arte. Vivete la sua atmosfera raffinata
-
Sicilia – Riserva dello Zingaro – Guida viaggio
La Riserva dello Zingaro è un vero paradiso sulla costa occidentale siciliana, tra Scopello e San Vito lo Capo. Sette chilometri di natura incontaminata, tutta da vivere.
-
Francia – Normandia – La via dei Formaggi – Guida viaggio
Guidate nella meravigliosa campagna della Normandia. Tra dolci colline, prati colmi di mucche, meleti a perdita d’occhio, manieri e fattorie degustate i suoi 4 formaggi DOP.
-
Campania – Sorrento – Guida viaggio
Sorrento, affacciata sul golfo di Napoli, è pura gioia per gli amanti del mare, dei vicoletti pieni di negozi, dell’allegria dei bar nelle piazze, delle chiese antiche e dei sapori mediterranei.
-
Campania – Salerno – Guida viaggio
Scoprire Salerno significa immergersi in una città che combina storia, cultura, bellezze naturali, e un'atmosfera accogliente e vivace.
-
Francia – Aix En Provence- Tour a piedi
Fate tappa a Lione, stretta tra due fiumi, vi travolgerà nel suo mix di modernissimo e antichissimo, avanzata tecnologia e pura natura, comunità multietniche e tradizioni autentiche.
-
Sicilia – Cefalù – Guida viaggio
Cefalù è una delle gemme della Sicilia. Questa pittoresca cittadina è famosa per il suo mix di bellezze naturali, architettura storica e vivace cultura locale.
-
Sicilia – Agrigento – Guida viaggio
Agrigento è una città affascinante situata sulla costa meridionale della Sicilia, famosa in tutto il mondo per il suo straordinario sito archeologico, la Valle dei Templi.
-
Sicilia – Marsala – Guida viaggio
Marsala è famosa a livello mondiale per il vino fortificato, fu fondata come colonia fenicia. La cucina locale è ricca di sapori mediterranei, con piatti a base di pesce, pasta e, naturalmente, il vino.
-
Sicilia – Da Palermo a San Vito lo Capo – Guida viaggio
San Vito Lo Capo è una delle destinazioni turistiche più popolari della Sicilia, nota per le sue spiagge incantevoli e l'atmosfera rilassata.
-
Zante – Guida alle migliori spiagge
È la terza isola più grande dell'arcipelago delle Isole Ionie, dopo Corfù e Cefalonia.
-
Zante – I piatti tipici del posto
L’uso di ingredienti come il riso e il pomodoro e nelle loro usanze vennero inserite anche i sapori forti delle spezie.
-
Francia – Parigi – Fuga di Capodanno – Guida viaggio
Guidate nella meravigliosa campagna della Normandia. Tra dolci colline, prati colmi di mucche, meleti a perdita d’occhio, manieri e fattorie degustate i suoi 4 formaggi DOP.
-
Sicilia – Palermo – Tour a piedi
Con il suo affascinante mix di culture, architettura moresca, barocca e normanna. La città è un vero e proprio crogiolo di tradizioni.
-
Sicilia – Palermo – Piatti tipici
Con il suo affascinante mix di culture, architettura moresca, barocca e normanna. La città è un vero e proprio crogiolo di tradizioni.