Top
amsterdam CGTRAVEL TO Firenze, via Tagliaferri 45

PAESI BASSI - AMSTERDAM- WEEKEND - TOUR A PIEDI

Palazzi pendenti, musei prestigiosi, case galleggianti, ciclisti spericolati, vetrine a luci rosse, coffee shop e tanti, tanti canali! Benvenuti ad Amsterdam! Preparatevi a camminare per la città dove tradizione e innovazione convivono da sempre. Seguite il nostro itinerario per scoprire in un weekend lungo tutto il fascino di Amsterdam.

Primo giorno

De 9 Straatjes

Partite dall’area De 9 Straatjes, delle Nove Strade, proprio nel cuore della città. Nella zona, racchiusa tra Singel, Reestraat e Runstraat, troverete un concentrato di negozi di ogni tipo: dai vintage alle boutique di tendenza, dagli studi di stilisti alle gallerie d’arte. Camminate tra i vicoli e lungo i canali per gustare scorci pittoreschi e ammirare i palazzi più importanti, che testimoniano il periodo di massimo splendore della città. Ognuno ha elementi decorativi diversi o conserva la formella con l’indicazione della professione del proprietario.

Bloemenmarkt & Begijnhof

Proseguite verso il centro medievale della città, camminando lungo il canale Singel fino al Bloemenmarkt, il mercato dei fiori galleggiante. Sulle chiatte galleggianti sono allestiti suggestivamente stand e negozietti di piante e fiori. Durante i mesi invernali, il mercato si trasforma in un mare di verde mentre i venditori offrono alberi di Natale e altre decorazioni festive.

Attraversate il canale per raggiungere il Begijnhof, un antichissimo e pittoresco cortile chiuso, risalente addirittura al 1300, impreziosito da giardini e da una chiesa centrale del XV sec., su cui si affacciano case da fiaba tipiche dell’architettura olandese. L’unico accesso al cortile si trova in una stradina laterale con un cancello. Begijnhof  nacque come residenza di una confraternita cattolica di beghine, donne nubili che dedicavano la propria vita al servizio dei bisognosi e alla preghiera. Oggi delle originali abitazioni rimane solo qualche testimonianza come la Het Houten Huis: la più antica casa di Amsterdam, una casa di legno datata intorno al 1420.

Poco distante troverete il Museo interattivo Dungeon.

Se vi interessano le storie macabre, partecipate allo spettacolo interattivo che in 80 minuti vi porterà in diverse ambientazioni, tra cui i tribunali della caccia alle streghe, la storia dell’olandese volante, navi, laboratori di maghi… coinvolgendo tutti i sensi, persino l’olfatto. In ogni storia gli attori raccontano un avvenimento cupo legato alla città. 

amsterdam guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (1)

Palazzo Reale

Spostatevi ora nella centralissima e antichissima Piazza Dam, circondata da stupendi edifici barocchi. Qui sorge il  Palazzo reale, Koninklijk Paleis. Originariamente era il municipio di Amsterdam, ma Napoleone Bonaparte lo trasformò in una reggia e lo usò come residenza. Ancora oggi è uno dei tre palazzi utilizzati dalla famiglia reale, per ricevere gli ospiti più importanti. Passate di fronte al palazzo di sera, quando è tutto illuminato. Lo spettacolo è particolarmente suggestivo.

Dalla piazza potete decidere se dedicarvi allo shopping sfrenato da De Bijenkorf, la catena di magazzini del lusso o se ammirare le statue di cera al museo di Madame Tussauds.

 

Red Light District

Ultima tappa della giornata vi porta all’interno del Quartiere a Luci rosse di Amsterdam, Red Light District, una delle zone più antiche della città.  Fin dal 1500 si decise di dedicare il quartiere all’intrattenimento dei commercianti e marinai che visitavano la città per lavoro. Oggi come allora le strade sono piene di vetrine illuminate di rosso, con ragazze e ragazzi in mostra, coffee shops, sexy shops e teatri di spettacoli hot.

Tra tutte queste luci non potete assolutamente perdervi una visita, almeno dall’esterno, alla chiesa più antica della città: Ouede Kerk, la Chiesa Vecchia, consacrata nel 1306.

 
amsterdam guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (9)
amsterdam guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (9)

In battello

Concludete la vostra giornata ad Amsterdam con un emozionante tour della città in battello. Dalla Stazione centrale imbarcatevi e navigate per un’ora alla scoperta della storia e dei posti caratteristici della città. L’audioguida vi spiegherà tutti i segreti, le origini e le tradizioni dei luoghi. Alle luci del tramonto tutto sarà ancora più magico.

 

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Secondo giorno

Dedicate la vostra seconda giornata ad Amsterdam scoprendo le meravigliose opere d’arte custodite nei Musei più importanti al mondo. La maggior parte sono ospitati nel Quartiere dei Musei: Museumplein. Eccoli:

Rijksmuseum

Iniziate dal Museo Nazionale Rijksmuseum, la più importante galleria d’arte olandese, tappa imperdibile. In uno spazio espositivo di 1.5 km per 80 sale, custodisce un’ineguagliabile collezione d’arte olandese dal 1100 fino al 1950. Tra le opere spiccano:  la Ronda di Notte di Rembrandt,  la Cameriera di Jan Vermeer e le opere di Van Gogh.

Van Gogh Museum

Proseguite verso un’altra tappa imprescindibile di Amsterdam: il Van Gogh Museum. Qui è custodita la più grande collezione al mondo di opere di Van Gogh: circa 200 tele e 500 disegni realizzati dal maestro e da alcuni suoi contemporanei, come Gauguin e Monet. Le opere famose esposte sono moltissime, dalla cupa atmosfera de I mangiatori di patate ai colori solari della camera da letto della Casa gialla di Arles. Da non perdere una delle versioni dei Girasoli gialli e l’austera bellezza di Notte stellata o dei Corvi nel campo di grano. Oltre alle grandiose opere il museo, nei suoi tre piani, ospita centinaia di lettere e disegni dell’artista.

Altri Musei

Altri Musei importanti da visitare a scelta: 

Museo Marittimo Olandese: è realizzato in un grande edificio che ospitava l’Arsenale della marina. Il museo si visita in ordine cronologico, dalla storia antica marittima alla navigazione mercantile, fino a oggi. All’esterno si può ammirare un vero vascello in scala della Compagnia delle Indie Orientali.

Hermitage Amsterdam: situato lungo il fiume Amstel, nel cuore della città. Si tratta di un museo spettacolare e multifunzionale in cui vengono organizzate mostre speciali, concerti, letture e corsi. Oltre alle sale espositive, ci sono anche negozi, un ristorante, un centro studi e un auditorium. 

Museo Rembrandthuis: è la casa di tre piani affacciata su un canale, dove il maestro Rembrandt visse all’apice della sua carriera dal 1639 al 1656, l’anno in cui il pittore passò seri guai finanziari. Gli interni sono stati fedelmente ricostruiti grazie ad un inventario lasciato dal genio artistico dopo aver venduto tutto. 

Vondelpark

Dopo questa immersione nell’arte ci vuole un po’ di riposo: raggiungete il polmone verde della città: il Vondelpark. Tra i tanti giardini che rendono Amsterdam una città green, questo è il più amato e il più grande. Posizionato in pieno centro, il parco si estende per 47 ettari tra prati, laghetti e sentieri tortuosi.  Nel parco sono disseminate 60 sculture fra cui “Il pesce” di Pablo Picasso,  donato proprio dall’artista in occasione del centenario.

amsterdam guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (5)

Esperienze effervescenti

Concludete la vostra terza  giornata con un effervescente tour all’interno di un museo  a scelta tra:

Heineken Experience : un museo interattivo dedicato al celebre marchio e ubicato nel primo storico stabilimento dell’Heineken. Il tour include una serie di esperienze interattive che portano alla scoperta della storia del marchio e dei metodi di produzione della birra fase per fase, fino all’imbottigliamento. A conclusione avrete finalmente la degustazione di 2 o 5 birre (in base al tipo di biglietto acquistato).

House of Bols: il museo interattivo dedicato Genever (una specie di gin) il distillato olandese per eccellenza. Con un tour guidato conoscerete la storia del marchio Bols, una delle prime distillerie dei Paesi Bassi, la storia del Genever, i metodi di produzione e tanto altro. Alla fine del tour potrete gustare un delizioso cocktail a base di Genever, preparato sul momento dai barman ufficiali del cocktail bar della House of Bols .

 

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Terzo giorno

Il vostro terzo giorno ad Amsterdam inizia con una tappa in un luogo simbolico, emozionante e toccante: la casa di Anna Frank.

Casa di Anna Frank

 Oggi è un Museo, ospitato in quella che fu la casa in cui la famiglia Frank riuscì a sopravvivere, nascondendosi per più di due anni, tra il 1942 e il 1944, fino a quando fu scoperta e deportata dai nazisti. Espone il celebre diario originale di Anna ed alcuni dei suoi quaderni, nelle stanze che sono rimaste quasi inalterate. 

Vicino alla casa non potrete non notare l’imponente Westerkerk, la più grande chiesa protestante d’Olanda. Spicca su tutto la torre campanaria, alta 85 metri. Provate a salire per avere una delle migliori viste sulla città. Il campanile ha un carillon di 50 campane che suona ogni martedì alle 12. All’interno della chiesa è sepolto il pittore Rembrandt van Rijn.

Houseboat Museum

Percorrete il pittoresco canale Prinsengracht per raggiungere un altro imperdibile luogo caratteristico. L’Houseboat Museum, l’unico museo al mondo dedicato o alle case galleggianti di Amsterdam, situate nei canali della città. Anche il museo stesso è ovviamente ospitato in un’antica imbarcazione, l’Hendrika Maria, un’ex nave da carico costruita nel 1914. La stiva è oggi un accogliente spazio abitativo dotato di tutti i comfort e di una sorprendente quantità di spazio. Avrete la possibilità di sperimentare in prima persona cosa vuol dire vivere in una casa galleggiante su un canale di Amsterdam. Al suo interno conoscerete la storia e le origini di questa pratica, vedrete esattamente come si vive in una houseboat, tutti i diversi spazi abitativi e tanto altro. Un’esperienza unica!

amsterdam guida viaggio Blog Agenzia Tour Operator CGTravel via Tagliaferri 45 Firenze (7)

De Pijp

Spostatevi quindi nel quartiere De Pijp, fatto di viottoli straripanti di ristoranti etnici, ottimi caffè e bar e tantissimi negozi locali adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche.  Nella vivace Albert Cuypstraat, la strada principale del quartiere, si tiene il mercato Albert Cuyp, il più grande e famoso dei tanti mercati all’aperto di Amsterdam e il mercato diurno più grande d’Europa. Girellate tra centinaia di stands che vendono cibi freschi, pietanze tradizionali, street food, abbigliamento, souvenir, fiori e tanto altro. Un’immersione nella quotidianità della città!

Fate una piacevolissima sosta in un tipico Bruin Café, un pub tradizionale olandese, chiamato così per il colore scuro degli interni, dovuto al fumo, che per decenni ha riempito gli spazi di questi pub.

Tra tutti uno dei più storici è il Cafè Chris, aperto dal 1624! Secondo la tradizione era il preferito di Rembrandt. Accomodatevi e gustate ottima birra olandese mentre mangiate i piatti tipici. Concludete con un ottimo cocktail a base di genever.

Attività consigliate

Powered by GetYourGuide

Consigli di viaggio

Segui il nostro itinerario

Percorri in tre giorni i luoghi simbolo della capitale. Solcate i canali alla scoperta dei vari quartieri, rilassatevi nei grandi parchi, ammirate le case galleggianti e i palazzi pendenti. Al calare del buio scegliete la vostra birreria olandese preferita!

Esplora la città in bicicletta

 Amsterdam è una città molto bike-friendly. Noleggia una bicicletta e esplora la città pedalando lungo i suoi canali e le sue strade caratteristiche. È un modo divertente per spostarsi scoprire le attrazioni locali, calandosi nell’atmosfera del posto.

Assaggia la cucina locale

Concediti una gustosa cena alla scoperta dei piatti tipici olandesi: ottime zuppe, polpette, patatine fritte, aringhe, asparagi, stamppot: il tradizionale sformato di patate e verdure arricchito dai più disparati ingredienti come wurstel, formaggi, pancetta, cavolo nero o crauti. Imperdibili le crocchette e i vari golosissimi formaggi. Tutto accompagnato da birra, olandese ovviamente.

Visita un coffeshop

La capitale è costellata di circa 160 coffeshop.  Questi locali sono autorizzati a vendere e consentire il consumo legale di hashish e marijuana. Ognuno ha un menù discreto con i relativi prezzi, accompagnato da tutto il necessario per il consumo. L’offerta si distingue anche in base alle esigenze, in alcuni troverete anche la musica dal vivo, caratteristico anche per chi non fuma.

Pacchetti CGTravel

Viaggio nei Paesi Bassi
Con i pacchetti CGTravel, puoi vivere esperienze straordinarie in giro per il mondo.

Altri articoli